Ecco dei biscottini semplici ma irresistibili da fare tutti insieme a casa! Un’attività ideale per queste giornate di pioggia.
Ingredienti per 15 biscotti
100 g di farina 00
20 g di strutto, 30 g di burro (o 50 g di burro)
1 tuorlo
50 g di zucchero semolato
20 g di latte
poco lievito per dolci (3 g per 100 g di farina)
1 pizzico di sale
1 pizzico di scorza di limone finemente grattuggiata
zucchero a velo
Procedimento:
Riscaldare il forno a 200 C.
In una ciotola mescolare farina, zucchero, lievito, sale e scorza di limone. Aggiungere il burro e lo strutto freddi di frigo e tagliati in piccoli pezzi. Infine aggiungere il latte ed il tuorlo.
Lavorare la pasta velocemente fino ad amalgamare gli ingredienti. Non eccedere per non riscaldare troppo la pasta.
Stendere la pasta con un mattarello, fino ad uno spessore di circa 5 mm. Con le formine, ricavare dei biscotti e appoggiarli su un foglio di carta forno.
Infornate quando il forno è ben caldo. La cottura ottimale si ottiene appoggiando i biscotti sul piano di pietra refrattaria ben calda (quella per cuocere la pizza) sistemata al secondo livello dal basso. In alternativa va bene il piano di acciaio, sempre alla stessa altezza.
Cuocere per circa 10 minuti. I biscotti saranno pronti quando la base sarà di un bel colore caramellato ma la parte sopra è ancora chiara.
Togliere dal forno e spolverizzare con zucchero a velo o zucchero semolato.
LEGGI ANCHE…
2 commenti
mi sa che seguirò la tua ricetta, oggi con il Pe abbiamo fatto i biscotti (anzi li ha fatti con il papà che fa delle ottime crostate..) ci siamo divertiti ma poi erano DURI come il CEMENTO! 🙂
Prima di arrivare a questa ricetta, ne abbiamo provate molte altre e, anche a noi, spesso i biscotti ci venivano durissimi!! ARGH!
Questa ricetta, però, ha un problema: i biscotti vengono troppo buoni e va a finire che li mangiamo tutti in 5 minuti!!! 😉