Attraverso i cinque sensi i bambini scoprono il mondo che li circonda diventando pian piano sempre più indipendenti.
Questo Venerdì ho raccolto 10 splendidi libri per bambini per parlare dei 5 sensi.
Spero che vi piacciano e divertano i vostri piccoli.
VEDO, TOCCO SENTO, Giunti, 2019
Età consigliata: 1 anno
Già da piccolissimi, i bambini amano osservare fotografie di altri bambini e oggetti familiari. Questi libri, di formato maneggevole e cartone robusto, permettono di soddisfare tutta la loro curiosità e di accompagnarli nei loro primissimi “approfondimenti”. Per ogni immagine più generica, infatti, ce n’è un’altra più dettagliata sotto la finestrella che consente al bambino di focalizzare l’attenzione su un concetto alla volta. Gli argomenti trattati sono vicini alla quotidianità dei bambini: la routine giornaliera, gli ambienti domestici, i vestiti e i cinque sensi.
*******************************
I 5 SENSI. IL GRANDE LIBRO DI MATTIA di Liesbet Slegers, Clavis, 2012
Età consigliata: da 2 anni
In questo grande libro dei sensi, Mattia usa gli occhi, le orecchie, il naso, la lingua e le dita per conoscere il mondo attorno a lui. Informazioni semplici unite a simpatiche rime e giochi e domande a cui rispondere rendono questo libro uno strumento per conoscere i 5 sensi in modo divertente
*******************************
I CINQUE SENSI. I MIEI PRIMI PERCHÈ di Mathilde Paris, Patrick Morize, AbraCadabra, 2018
Età consigliata: da 3 anni
Quali sono i cinque sensi? E a cosa servono? Come funziona la vista? A tutti noi piacciono gli stessi odori? Come sentiamo i sapori? Ecco un libro colorato e ricco di finestrelle per rispondere a tutte le domande dei più piccoli e spiegare loro in che modo entrano a contatto con il mondo che li circonda.
*******************************
I CINQUE SENSI GIOCANO A NASCONDINO di Agostino Traini, Piemme, 2013
Età consigliata: da 3 anni
Il signor Acqua sta giocando a nascondino con i suoi amici, ma ecco che di colpo arriva la Nebbia e lui non vede più niente… Dovrà aguzzare olfatto, gusto, tatto e udito per riuscire a vincere!
******************************
CONOSCI I 5 SENSI, Crealibri, 2009
Età consigliata: da 3 anni
Libri educativi per giocare… per divertirsi: 20 magneti per giocare, tante pagine per disegnare, scrivere e… cancellare e un bellissimo gioco alla fine del libro. Studiati per essere interattivi e per giocare con i magneti contenuti nella confezione. Libri sicuri… a prova di bambino!
******************************
I CINQUE SENSI + 1 di Maria Gianola, San Paolo Edizioni, 2012
Età consigliata: da 4 anni
Vista, udito, olfatto, gusto, tatto. Storie facili per conoscere i cinque sensi del nostro corpo… più uno, quello più prezioso. Il cuore! Storie brevi con poco testo e tante illustrazioni colorate. Lo scopo di questi racconti è aiutare i bambini ad aumentare la fiducia in se stessi, prendere consapevolezza del mondo che li circonda e stimolare la loro curiosità.
*******************************
COSA SONO I SENSI?, di Katie Daynes , Christine Pym, Usborne, 2017
Età consigliata: da 4 anni
Come funzionano gli occhi? Perché alcune persone hanno bisogno degli occhiali? Come fanno le orecchie a farci stare in equilibrio? I più piccoli potranno scoprire le risposte a queste e a molte altre domande sollevando le alette di questa simpatica introduzione illustrata alla scienza dei nostri sensi. Ottimo per stimolare la conversazione e incoraggiare ad approfondire il tema.
*******************************
I CINQUE SENSI in Comunicazione Aumentativa Alternativa di Martina Tarlazzi e Katia Savini, Homeless Book, 2019
Età consigliata: da 5 anni
Dopo aver imparato quanto possano essere intensi i sentimenti, una nuova avventura attende Sole: in questa seconda uscita la simpatica cagnolina andrà alla scoperta dei 5 sensi con cui percepiamo il mondo che ci circonda. Vista, olfatto, tatto, udito e gusto e diventeranno così metri di paragone per capire noi stessi e ciò che abbiamo intorno. Scritto in Comunicazione Aumentativa Alternativa per renderlo accessibile a tutti i bambini, questo libro è corredato di un’appendice per genitori ed educatori, il «Laboratorio dei 5 sensi», contenente attività da svolgere insieme ai più piccoli. Un libro che incoraggia a coltivare punti di vista diversi, imparando a riconoscere l’altro come una grande ricchezza.
*******************************
I CINQUE SENSI di Viola Tortoli Bartoli, Giunti Kids, 2009
Età consigliata: da 5 anni
Baco Gigi, il baco curioso amico dei bambini, in questo nuovo volume descriverà ai più piccoli i cinque sensi del corpo umano. Tatto, udito, vista, olfatto e gusto, il libro farà scoprire ai lettori anche alcuni aspetti curiosi e quotidiani. Fra questi: perché viene la pelle d’oca, perché quando ci si morde la lingua si sente un gusto salato, perché fischiano le orecchie, perché si sentono meno i sapori quando si ha il raffreddore. Un modo per iniziare a conoscere il proprio corpo, se stessi e il mondo.
*******************************
LA STORIA DI MARILÙ E I 5 SENSI di Carlo Scataglini, Erickson, 2018
Età consigliata: da 6 anni
Una bambina curiosa di nome Marilù, un albero parlante, cinque tipi insoliti e un po’ presuntuosi sullo sfondo di un bosco incantevole… Cosa succederà? Una storia allegra e originale sui cinque sensi accompagnata da un audiolibro con bellissime canzoni. Per capire che siamo tutti grandi e importanti, soprattutto se impariamo a lavorare insieme!
*******************************
Aspettando i vostri suggerimenti, vi auguro un fine settimana sereno e ricco di buone letture.
Chi vuole fare un tuffo nel passato qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Se siete in cerca di altri libri o giochi sui 5 sensi, li potete trovare nelle mie bacheche di Amazon dedicate proprio a questi temi. Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.
5 commenti
Buongiorno! Sempre interessanti i tuoi consigli.
Oggi vi parlo di un libro molto molto particolare, sospeso fra realtà è immaginazione “Hugo e Rose” di Bridget Foley https://iquasimontanari.blogspot.com/2020/10/vdl-hugo-e-rose-bridget-foley.html?m=1
Che bei suggerimenti! Noi conosciamo bene Marilù perché la maestra di Irene l’ha usato lo scorso anno scuola.
Io vi lascio un suggerimento per una lettura fantasy molto particolare:
https://datemiunam.it/il-circo-della-notte-di-erin-morgenstern/
Buon fine settimana stregato!
La legge della determinazione ci insegna, differentemente da quella dell’attrazione, che se vuoi ottenere quello che desideri devi agire:
https://www.super-mamme.it/2020/10/30/la-legge-della-determinazione/
In fondo è tutto molto semplice: le serve solo un posto sicuro per dormire e poco più che le loro strade si incroceranno.
Ma nulla è mai stato semplice per Nica e Vlad. Come potrà lei uscire indenne dagli scontri con quell’uomo enigmatico se si rivelasse tanto scostante quanto eccitante? E come, o meglio, quanto potrà resistere Vlad alla tentazione di afferrare ciò che desidera se le distanze si assottigliassero troppo?
https://www.blogfamily.it/39022_desiderio-sotto-pelle/
Lettura impegnativa, soprattutto dal punto di vista emotivo, non facile di questi tempi, ma di enorme valore morale ed umano:
https://lavitaamodomio.wordpress.com/2020/11/05/leducazione-venerdi-del-libro/