Perché il cielo è blu? Perché le piante crescono anche senza mangiare? Perché esce l’acqua calda dal rubinetto? Perché cade la neve? Perché i sottomarini riescono a risalire?
Mi ricordo ancora quando PF mi assillava con 1.000 domande, di cui molte volte non conoscevo la risposta.
I bambini sono sempre curiosissimi perché vogliono scoprire e capire il mondo. PF da piccolo adorava i libri che gli spiegavano tutti i “misteri misteriosi”. Così ci siamo ritrovati la casa piena di libri sui perché.
Oggi ne ho raccolti 10 per tutti i bambini curiosi…
UNA FIABA PER OGNI PERCHÈ. SPIEGARE AI BAMBINI PERCHÈ SUCCEDONO ALLE COSE di Elisabetta Maùti, Erickson, 2007
Età consigliata: da 2 anni
Una fiaba per ogni perché contiene dieci brevi storie illustrate, pensate per spiegare ai bambini di 2-4 anni eventi e situazioni per loro difficili, riguardo alle quali argomentazioni razionali sarebbero premature e rischierebbero di chiudere la comunicazione senza aver permesso una comprensione reale di quanto sta avvenendo.
*********************************
I MIEI PRIMI PERCHÈ di Anna Casalis , DAMI, 2014
Età consigliata: da 4 anni
Il secondo titolo di una collana di successo: le domande, facili e difficili, che tutti i bambini prima o poi si pongono, illustrate con disegni divertenti e fornite delle risposte più semplici e allo stesso tempo esatte ed esaurienti. Un libro coloratissimo da guardare prima ancora di leggere, utile ai genitori e divertentissimo per i bambini.
*********************************
IL LIBRO DEI PERCHÈ , IdeeAli, 2016
Età consigliata: da 4 anni
Questo libro risponde a più di 180 domande che tutti i bambini si pongono e a cui gli adulti non sempre sanno rispondere! Include anche giochi e più di 120 adesivi!
*********************************
IL LIBRO POP-UP DEI PERCHÈ di Sylvie Baussier, Editoriale Scienza, 2018
Età consigliata: da 4 anni
Un giro per il mondo in 44 pagine alla scoperta degli animali, la natura, il corpo umano, i luoghi del pianeta, i segreti delle città, le regole della società e tanto altro ancora. Pagina dopo pagina i bambini possono soddisfare la loro curiosità, giocando agli indovinelli, sollevando le alette e imparando in modo coinvolgente e interattivo. Risposte semplici e precise a ogni domanda, anche a quelle più inaspettate o complesse.
*********************************
IL LIBRO DEI PERCHÈ di Katie Daynes, Usborne, 2013
Età consigliata: da 5 anni
Un libro che risponde in modo semplice e divertente alle mille domande dei bambini.
*********************************
IL LIBRO DEI 100 PERCHÈ, DAMI, 2020
Età consigliata: da 6 anni
In un unico, prezioso volume illustrato, tutte le risposte ai primi perché. Con tanti box di approfondimento per muovere i primi passi nel mondo del sapere. Il corpo umano, le invenzioni, la storia, la Terra, il mare, il cielo, gli animali e i dinosauri spiegati con testi semplici, schematici e alla portata dei più piccoli, corredati di illustrazioni e focus sugli argomenti più curiosi.
*********************************
IL PRIMO GRANDE LIBRO DEI PERCHÈ di Amy Shields, White Star, 2018
Età consigliata: da 7 anni
Perché? Ecco la domanda che i genitori si sentono ripetere più di frequente dai loro figli. Grazie a questo volume di National Geographic Kids, potranno finalmente fornire loro le risposte più adeguate e stimolanti. Oltre 300 splendide fotografie a colori riproducono il mondo dei bambini e soddisfano le loro curiosità, facendoli al tempo stesso divertire. Le domande contenute in ogni capitolo ne incoraggiano l’interattività e le pagine del “Perché no?”, alla fine di ogni sezione, consentono ai piccoli lettori di giocare utilizzando le informazioni apprese. Un libro accattivante, arricchito da utili consigli e suggerimenti per i genitori.
*********************************
IL GRANDE LIBRO DEI MIEI PRIMI PERCHÈ di Daniela Alvisi e Elena Gatti, Lisciani, 2013
Età consigliata: da 7 anni
Un grande libro per soddisfare curiosità, domande, dubbi e scoprire il perché delle cose e dei fenomeni che circondano. Da quello che percepiamo con i nostri sensi, fino a scoprire il perché delle cose che ci succedono quando siamo in casa, in viaggio, con gli altri, con gli animali, quando giochiamo e facciamo sport. . . Per avvicinare i bambini alla scienza osservando le esperienze di tutti i giorni con gli occhi di un piccolo scienziato. Con tante illustrazioni e box esplicativi.
*********************************
IL LIBRO DEI PERCHÈ di Gianni Rodari, Einaudi ragazzi, 2011
Età consigliata: da 9 anni
“Il gioco dei perché è il più vecchio del mondo. Prima ancora di imparare a parlare l’uomo doveva avere nella testa un gran punto interrogativo”: le parole di Gianni Rodari chiariscono bene il senso dei “perché” di questo libro e ci portano all’interno di un’officina letteraria dove razionalità e fantasia, scienza e poesia convivono. Nati da due rubriche giornalistiche in cui lo scrittore rispondeva alle più disparate domande dei suoi giovani lettori, i “perché” danno ancora una volta misura della grandezza di Gianni Rodari, che con vivacità e ironia sapeva far riflettere lettori piccoli e grandi.
*********************************
IL GRANDE LIBRO DEI PERCHÈ di Michele Lauro , Giunti, 2017
Età consigliata: da 9 anni
“Il grande libro dei perché” offre ai ragazzi un panorama di oltre 600 domande e risposte sugli argomenti più vari: l’universo, il pianeta Terra, il mondo vivente, i popoli e le civiltà del mondo, i luoghi e le città più particolari, la comunicazione e l’informatica. Per esaudire tutte le curiosità e rispondere ai dubbi più strani: per scoprire perché le comete hanno la coda e perché alcuni pesci sono chiamati spazzini, per imparare il perché nei deserti si incontrano le oasi e il perché si parla di “villaggio globale”, per stupirsi leggendo perché dalla testa delle balene esce il fumo o perché al cinema vediamo le immagini in movimento! Riccamente illustrato e con tanti box di approfondimento.
*********************************
Vi auguro un sereno weekend, pieno di splendidi libri.
Chi vuole fare un tuffo nel passato qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Se siete in cerca di altri libri sui perchè, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata a questo tema. Nelle altre bacheche inoltre troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.
9 commenti
I libri dei perché sono un must a tutte le età!
Col mio libro proseguo con la serie di Lucarelli, “Un giorno dopo l’altro” https://iquasimontanari.blogspot.com/2020/12/vdl-un-giorno-dopo-laltro-carlo.html?m=1
Dopo il commento di Selvaggia Locatelli sui social relativamente alle montagne rese inaccessibili e l’egoismo di chi vorrebbe vivere la montagna (o dei residenti che vorrebbero vivere grazie alla montagna), per me questa autrice ha chiuso.
Io la Lucarelli non la sopporto e non ci penso nemmeno a leggere qualcosa di suo. Ma questo è Carlo Lucarelli … tutta un’altra roba!!! Poi lo dici a me dei commenti sui montanari??!!
Caspita! Come sempre impazzisco quando scrivi questo genere di post! Li vogliamo tuttiiiiiiii
Oggi invece vi parlo di un romanzo piacevole di una scrittrice italiana:https://datemiunam.it/costanza-e-buoni-propositi-di-alessia-gazzola/
Io oggi propongo una bellissima favola a tema natalizio, peraltro scritta da una bambina valdostana (con l’aiuto di una adulta, ovviamente) e pubblicata da una associazione, “La casa di sabbia onlus” che aiuta le famiglie dei bambini disabili.
https://mammavvocato.blogspot.com/2020/12/le-letture-del-ricciolino-biondo-e-dei.html
Anche i miei figli li avevano quando erano piccoli
Oggi suggerisco l’ultimo libro di Kat Sherman, se vi piacciono le storie d’amore è una scrittrice molto brava:
https://www.blogfamily.it/41646_kat-sherman-tieni-stretti-i-nemici/
Daniel Pennac nel suo romanzo in cui enuncia i dieci diritti del lettore:
https://www.super-mamme.it/2020/12/04/daniel-pennac-i-dieci-diritti-del-lettore/
I libri dei perché sono un classico intramontabile tra i bambini, di questi che proponi io ho letto (e riletto e riletto ancora) quello di Rodari e mia figlia da un po’ ne ha trovato uno di quando ero bambina e lo sfoglia spesso.
Oggi propongo un piccolo saggio sulla moda italiana. Piccolo ma molto interessante
https://mammasenzarete.blogspot.com/2020/12/made-in-italy-il-lato-oscuro-della-moda.html
Io presento il secondo volume della trilogia in cinque oparti della Guida Galattica per gli Autostoppisti. E buon ponte a tutti!
https://ildiariodimurasaki.blogspot.com/2020/12/ristorante-al-termine-delluniverso.html