E’ un libretto molto utilizzato in America, soprattutto nelle Homeschooling (scuole a domicilio) o in classe per ricerche e studi specifici. E’ uno strumento che apprezzo molto per varie ragioni:
1) mi permette di scegliere un tema particolare da approfondire utilizzando schede pensate su misura per Piccolo Furfante
2) posso toccare più argomenti (i numeri, le lettere, i colori, il pregrafismo…) usando un solo pratico libretto ed un unico tema
3) è maneggevole, facile da costruire e da usare. E’, inoltre, molto economico.
4) lo posso personalizzare a piacimento, utilizzando immagini che catturano l’interesse di Piccolo Furfante (usando, per esempio, nelle schede i suoi personaggi preferiti o le attività che più lo divertono)
5) posso coinvolgere PF nella costruzione del libro (facendogli per esempio colorare immagini o la copertina…)
6)posso scegliere la dimensione del libro a secondo del suo uso (maneggevole per un viaggio, più grande per un argomento più impegnativo…)
7)mi dà la possibilità di sbizzarrire la mia creatività
Per i bambini più grandi di Piccolo Furfante può essere usato in altri modi: può essere un valido strumento di verifica su un dato argomento oppure può diventare uno stimolo per approfondire parti trascurate. Per le insegnanti può divenire un modo simpatico ed originale per spingere gli alunni a fare ricerche o concentrarsi su uno specifico argomento…
Insomma, i suoi usi sono molteplici.
Fatta questa lunga premessa, volevo presentervi il nostro primo Lapbook: l’Arca di Noè.
Ho scelto questo tema perchè a Piccolo Furfante piace molto questa storia e spesso si diverte a giocare con la sua piccola Arca, piena di animali.
Una volta scelto il tema ho pensato ai contenuti su cui farlo lavorare: i numeri, il colori, il riconoscimento degli animali, l’abbinamento di immagini uguali, un’attività di pregrafismo. Ho creato quindi le schede.
Sulla pagina principale troviamo una semplice attività di pregrafismo: bisogna infatti che il bambino colleghi, seguendo le frecce tratteggiate, gli animali all’Arca.
Se
Sulla pagina finale troviamo 10 piccole nuvole che stimolano l’apprendimento dei numeri.
La sua realizzazione è molto semplice: dividere una cartelletta di cartone a metà, ritagliare i modelli ed incollare, secondo la sequenza indicata, le diverse immagini. Solo due osservazioni: i foglietti colorati che compongono l’arcobaleno sono molto larghi perchè i lembi delle cartellette posso variare di misura. Quelli proposti sono della dimesione più grande. Seconda nota: per creare la bustina che contiene le ranocchie colorate, basta incollare 3 piccoli lembi di carta nella parte interna del rettangolo che introduce l’attività e appiccicare questi ultimi alla cartelletta (io ho usato il biadesivo).
Ed infine alcune risorse presenti in rete che spiegano meglio ed in concreto cosa sono e come si utilizzano i lapbook:
LEGGI ANCHE…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
Se siete alla ricerca di un’attività divertente che alleni la concentrazione e l’attenzione, il Gioco…
Spesso i bambini si chiedono perché i numeri siano così importanti. Come possiamo, da educatori…
View Comments
Ciao che meraviglia!!! solo questa sera ho scoperto questa meraviglia ... avevo già visto il tuo blog, ma non ero stata attenta questo "libro" è veramente carino e visto che anche il mio bambino ama molto la storia di Noè penso che cercherò di realizzare un lapbook anch'io!!! grazie per la splendida idea
a presto Patrizia
Ciao Patrizia,
Allora non è solo Piccolo Furfante che va pazzo per Noè e la sua ciurma??!!
Io adoro i lapbook li trovo molto utili, pratici e facili da realizzare. A breve ne pubblicherò uno sui pesciolini.
Un bacione
ciao sono ripassata a curiosare e vista la tua risposta non vedo l'ora di vedere il lapbook sui pesciolini ... siamo stati in vacanza nel Mar Rosso e penso che ti copierò di sicuro!!!
certo che ci piace Noè e addirittura ci siamo attivati per sapere il nome della moglie di Noè ... sai è sempre meglio sapere!!!
un bacio anche a te