In realtà non è un’idea nuova: ho visto utilizzare sacchettini simili in molti nidi e spazi gioco, ma generalmente sono di tela. In questo caso, invece, si propone di crearli usando dei semplici palloncini. Questo accorgimento li rende veloci e facili da realizzare, risultano maneggevoli per le manine dei bambini, hanno colori molto vivaci e la sensazione tattile è molto piacevole, in quanto i palloncini si deformano facilmente, si modellano e prendono la forma che gli si imprime.
Costruirli è davvero semplicissimo.
Cosa occorre:
Come costruirli:
Con l’aiuto dell’imbuto riempite ogni palloncino del materiale prescelto. Due palloncini di colore diverso dovranno avere lo stesso contenuto. Lo scopo è quello di creare due gruppi di pallonicini: quelli dello stesso colore avranno tra loro contenuti diversi e si abbineranno ai palloncini di colore opposto, ma con il medesimo contenuto. Per semplificare: io ho creato 3 palloncini arancioni con ceci, farina e riso e 3 identici ma di colore blu.
Non occorre riempire troppo i palloncini: non devono, infatti, essere molto pesanti e devono stare comodamente nelle manine dei bambini. Ricordarsi di chiudere bene il palloncino con un nodo molto stretto, in questo modo si eviterà che il materiale esca quando si preme con forza sul palloncino.
Come li ho utilizzati.
Senza accennare nulla a Piccolo Furfante, ho lasciato i palloncini sul tavolo dei suoi giochi. Lui li ha subito notati, grazie anche ai loro colori vivaci e alla forma strana. Era molto incuriosito. Ha incominciato a maneggiarli, a modellarli, a farli cadere per terra per vedere se si rompevano e per capire che rumore facevano. Dopo un po’, mi ha chiesto cosa fossero.
Gli ho spiegato allora come li avevo realizzati, il perchè avevano colori diversi e che bisognava abbinare i palloncini che al tatto sembravano uguali. Ha voluto provare subito e, visto che i materiali che ho usato
sono molto differenti tra loro, non ha avuto nessuna difficoltà a trovare le coppie. Il gioco gli è piaciuto molto e ha voluto mostrarlo sia ai nonni che a Papà Ema, che ignaro di tutto, è rimasto un po’ confuso dalle sue spiegazioni (“Io ho i palloncini e sono uguali, ma sono diversi. E poi schiaccio così così e vedi sono uguali!” Chiaro, no??).
Alcune accortezze (ovvie, ma è sempre meglio specificarle!) dato che i palloncini vengono usati da bambini piccoli.
Quindi, come ogni gioco che contiene piccole parti, è più adatto a bambini un po’ grandicelli e, dato che io sono comunque sempre molto prudente, controllo ugualmente Piccolo Furfante anche se so che non ha l’abitudine di mettersi cose in bocca e che, di norma, è molto ubbidiente.
LEGGI ANCHE…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
Se siete alla ricerca di un’attività divertente che alleni la concentrazione e l’attenzione, il Gioco…
Spesso i bambini si chiedono perché i numeri siano così importanti. Come possiamo, da educatori…
View Comments
con i palloncini nn avevo mai provato :) piac
Ciao Bietolina!! :-)
Dato che io non me la cavo proprio bene a cucire sacchettini (a cucire in generale. ARGH! :-( ) i palloncini sono stati la soluzione ideale...
Devo dire però che dopo circa 1 anno di utilizzo li ho dovuti però sostituire: a furia di tirarli, la plastica si era un po' lasciata andare :-(
Bacioni