Per rendere la casa più allegra e per divertire Piccolo Furfante, ci siamo dati al giardinaggio casalingo: abbiamo, cioè, piantato in alcuni vasetti, da tenere in casa, dei semini che vedremo (spero!) germogliare presto.
Facendo un giro in uno dei miei negozi di giocattoli preferiti (La città del sole) ho trovato delle piccole buste contenenti dei semi. La cosa curiosa è che questi semi sono stati inseriti in tanti piccoli fiammiferi di cartone, in modo che possano essere piantati semplicemente inserendoli nel terreno. Dato che una bustina costava davvero poco, ho deciso di provare. La scatola contiene 10 semi di varie erbe, non meglio specificate.
Per prima cosa, però, ci servivano dei vasetti, non troppo grandi, non troppo ingombranti e, soprattutto, non troppo fragili. Ho così deciso di crearli utilizzando una scatola di plastica porta uova. Una volta vuota ( 😉 ), ho diviso la scatola in due e l’ho abbellita usando dei pennarelli indelebili colorati (verde, blu e rosso). In questo caso non mi sono fatta aiutare da Piccolo Furfante perchè temevo l’uso improprio dei colori (come succhiarli o dipingere le pareti!). Uno dei vantaggi di usare il porta uova come vaso è che si hanno a disposizione 6 vasetti in un colpo solo.
Una volta colorata e fatta asciugare la scatola , ho forato la base con l’aiuto di una forbice, in modo che l’acqua non stagnasse all’interno e non faccesse marcire i semi. A questo punto Piccolo Furfante è entrato in azione, riempiendo di terra (fino all’orlo e anche oltre) i vasetti. Ha poi inserito i fiammiferi (uno per vasetto) e ha provveduto ad annaffiarli (generosamente!). Ora i vasetti fanno bella mostra di sè in cucina e non resta altro che aspettare che germoglino.
Ecco altre idee originali per creare tanti vasi fatti in casa:
- Naturemoms. com (con alcuni simpatici suggerimenti: dal guscio porta piantine, ai rotoli di carta igienica, ai fogli di giornale)
- Simplemom.net (con un’altra simpatica idea: i vasetti di rotoli di carta igienica e i segna/semi con le palette del gelato)
- Eco Etsy (per creare divertentissimi vasi con i barattoli dello yogurt)
- Associatedcontent (per realizzare vasi con i cartoni del latte e le palette di legno)
- Unplggd (per creare un originale vaso usando un porta CD)
- InsideUrbanGreen (per realizzare dei vasetti da semplici bottiglie di plastica)
- Instructables.com (con le istruzioni, passo passo, per costruire vasetti con la carta di giornale)
LEGGI ANCHE…
3 commenti
Ciao, a proposito di germogli, abbiamo trovato nel torsolo di una mela bio un semino parzialmente germogliato; l’ abbiamo messo nel cotone, come si fa di solito con i fagioli, e il germoglio è spuntato! Adesso l’abbiamo trasferito in un vasetto con la terra, ma non mi sembra molto in forma….qualche suggerimento?
Purtroppo la mia intelligenza naturalistica è scarsa. La sto coltivando con PF… 😉
Papà Ema che, invece, ha il “pollice verde” suggerisce di tenerlo all’ombra, non esposto direttamente al sole. Fateci sapere l’evoluzione. In bocca al lupo!
I nostri semini, invece, non danno (ancora) segni di vita…
e io che li ho abbandonati sul balcone al sole! snaturata!