E’ suo compito lavare i giochi che usa al parco o in giardino e con le uscite quotidiane le occasioni per pulire non mancano di certo. Non è un grosso sacrificio per lui, perchè è una scusa buona per giocare l’acqua insieme alle sue macchinine, palette e omini Lego preferiti.
Prendendo in prestito un’idea di Let’s Explore (Thanks to the author of the blog, Amy Anderson: a huge mine of ideas!), l’altro pomeriggio ho deciso di proporre a Piccolo Furfante un nuovo gioco: un esperimento scientifico con l’acqua! Gliel’ho presentato con molta enfasi e sono riuscita a cogliere subito la sua attenzione e il suo interesse.
L’esperimento, in verità, è molto semplice ed è un’attività conosciutissima, ma la preparazione lo ha reso nuovo e lo ha caricato di aspettativa.
Ho preparato due cartelloni: su uno ho scritto GALLEGGIA e sull’altro AFFONDA. Su ognuno ho inserito dei disegni che potessero chiarire a Piccolo Furfante i due concetti (ho dovuto spendere anche un po’ di tempo a spiegarglieli naturalmente!! 😉 ). Prima di provvedere alla pulizia dei suoi giochi, gli ho chiesto di dividerli, scegliendo quali secondo lui galleggiassero e quali no. Ha dovuto semplicemente appogiarli sui due diversi cartelloni (un po’ a casaccio a dire la verità!).
L’esperimento quindi ha avuto inizio: riempito il lavello del bagno di acqua, Piccolo Furfante non ha fatto altro che immergervi tutti i giochi e verificare se le sue ipotesi fossero fondate o meno. Che sorpresa, per lui, constatare che la sua macchinina di ferro, che pensava galleggiasse, giaceva invece sul fondo del lavandino! Abbiamo ripetuto più volte l’esperimento perchè voleva vedere se riprovando (e riprovando e riprovando) gli oggetti si comportassero in maniera diversa.
Ecco qui i modelli dei cartelloni che ho usato per questa attività.
Per altri semplici esperimenti, ecco alcuni suggerimenti interessanti:
LEGGI ANCHE:
L’Avvento è il momento perfetto per prepararsi al Natale e condividere momenti di gioia e…
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
View Comments
Avevo letto anche io sul mitico Let's explore del semplice ma efficacissimo esperimento!!
L'acqua è proprio un gioco affascinante per i bambini.
Carinissimi i cartelli!!
Or Ora sta riprovando l'esperimento con il papà!
Sento urla e risate... me lo sento: mi ritroverò il bagno allagato!!!
Ho fatto a scuola questi esperimenti e gli alunni hanno dichiarato "sono molto belli questi esperimenti maestra"... ci siamo divertiti e le scienze diventano reali e non astruse ed astratte!
Un bacio a piccolo Furfante e un buon divertimento
Rosy
Già già... è davvero divertente e poi è una bella scusa per giocare con l'acqua.
Buon divertimento anche a voi!