Il tesoro nascosto ovvero giocando con il ghiaccio

In queste giornate calde calde, io e Piccolo Furfante stiamo giocando molto all’aperto ed ogni scusa è buona per rinfrescarsi un po’.

Navigando qua e là, ho trovato un’idea tanto semplice quanto geniale per un’attività da fare con i piccoli in queste giornate afose:  il tesoro ghiacciato. Chasing Cheerios (Thanks to the author of the blog: a  huge  mine of ideas!) propone di creare un vero e proprio scrigno ghiacciato in cui nascondere piccoli oggetti. I bambini, con l’aiuto di un po’ d’acqua e del caldo, si divertono a sciogliere lo scrigno e a scoprire i suoi segreti.

Per rendere più avvincente il gioco, ho fatto costruire lo scrigno di ghiaccio direttamente a Piccolo Furfante. Abbiamo utilizzato dei bicchieri di plastica ed i contenitori per creare i cubetti di ghiaccio riempendoli di giochini di piccole dimensioni e di vario peso (io ho usato le sorprese degli ovetti di cioccolata) e poi abbiamo riempito i contenitori di acqua. Qualche ora in congelatore e il nostro scrigno ghiacciato era pronto.

Per sicurezza (non sapevo quanto potesse piacere il gioco a PF e temevo di inondare la casa) abbiamo sciolto il ghiaccio direttamente nel lavandino del bagno. Piccolo Furfante ha apprezzato maggiormente i pezzi di ghiaccio più grandi, perchè quelli piccoli si scioglievano troppo velocemente.

E’ stata un’attività molto divertente e, allo stesso tempo, istruttiva. Piccolo Furfante

  • era curioso di vedere come ed in quanto tempo l’acqua potesse trasformarsi in ghiaccio (avrà aperto lo sportello del congelatore almeno 20 volte in 15 minuti 😉 ),
  • voleva sapere perchè alcuni oggetti affiorassero, mentre altri fossero rimasti sul fondo dello scrigno,
  • voleva capire come mai il ghiaccio si ritrasformasse in acqua e lo facesse più velocemente usando l’acqua,
  • era sorpreso di scoprire che il giaccio “brucia le dita ma poi l’acqua è fledda fledda”

Una volta che tutti gli oggetti sono stati liberati dalla loro prigione di ghiaccio, abbiamo continuato a giocare a “galleggia o affonda?” così abbiamo avuto un’altra scusa per giocare con l’acqua!

Per chi cercasse altre idee da fare con i bambini in queste giornate calde, vi consiglio di guardare i suggerimenti di MammaFelice che ogni giorno propone un’attività diversa e divertente (le trovate nella sezione “Gli speciali”, ma non perdetevi anche  tutte le altre sezioni!).

LEGGI ANCHE…

paomise

View Comments

  • Cara Paolo ma che meraviglia!!! Anche io leggo spesso il fantastico chasing Cheerios e avevo visto la acccia al tesoro nel ghiaccio ma non l'ho mai provata!!!
    Sei davvero splendida e Piccolo furfante è davvero un ometto fortunata. E poi, quante cose che si imparano vero? Un bacione grande e passo a salutarti qui domani.
    xxx

  • Ciao Mammagiramondo. In partenza?
    Ora corro sul tuo blog che ho visto un post fresco frasco di stampa!!

    Ciao Elisa, come va la vacanza? Un bacione a tutti e 4!

  • Bellissima idea!
    Mi sa che proverò a farlo con il mio nano, che se gli piace mi sono tolta il problema del caldo afoso che lo rende intollerante a tutto :D

  • Ciao Claudia,
    Giocare con l'acqua un po' aiuta... ma anche qui si sta morendo dal caldo. Ci stiamo sciogliendo come i cubetti di ghiaccio di questo gioco!!

    Speriamo che rinfreschi un po' ...

    Bacioni

  • Anche da noi!!!
    Se basta che posti questi giochi per far rinfrescare un po' l'aria, ne proporrò parecchi nelle prossime settimane :-)

    Baci