Da qualche giorno ci stiamo preparando alla notte di San Lorenzo con la lettura di alcuni racconti, tra cui quello del trenino Thomas (il suo preferito!), e la visione del cartone de La Pimpa “la stella cadente“, appunto!
Per rendere più entusiasmante e carica di aspettative quella notte, ho cercato in rete qualche idea e ne ho trovata una bellissima. All The Little Things propone di costruire dei barattoli luminescenti che grazie ad una torcia sono in grado di riprodurre stelle e costellazioni. L’idea è geniale e ho pensato subito che potesse piacere a Piccolo Furfante (e non solo!).
Le istruzioni che si trovano sul blog sono precise e le foto chiariscono ogni passaggio , ma con il poco tempo a disposizione e con me e Piccolo Furfante sempre fuori casa, la realizzazione dei barattoli diventava un po’ complicata. Ho così ulteriormente semplificato le cose.
Certo: i barattoli erano esteticamente più belli da vedersi, ma la cosa importante è che , malgrado l’aspetto, anche “il nostro rotolo di stelle” funziona perfettamente! 🙂
Ecco come l’ho costruito:
Ho preso un rotolo di carta igienica (finito, naturalmente! 😉 ), la metà di un guscio trasparente di un ovetto delle sorprese (quello che si trova nelle macchinette dei supermercati, non quello degli ovetti di cioccolato!), un po’ di carta stagnola, uno spillo dalla punta grossa e una torcia. Il gioco è fatto!
Ho inserito l’ovetto nel rotolo (che si incastra perfettamente), ho bucherellato la stagnola con l’ago e ne ho avvolto tutto il rotolo, facendo attenzione che la parte forata ricoprisse il guscio trasparente. Ho quindi inserto la torcia nel rotolo, spento la luce e acceso la torcia. Una meraviglia!!!
Grazie al guscio l’effetto è a 3 dimensioni: le stelle vengono proietatte su tutte le pareti della stanza. Ruotando poi la torcia lentamente sembra che il cielo giri intorno a noi!
Più la torcia è potente, più l’effetto è migliore! Attenzione, però: il rotolo di carta si surriscalda un po’… quindi non bisogna tenere la torcia accesa tutta la notte! 😉
Altro problema: convincere Piccolo Furfante ad andare a nanna!!!
Nella creazione della nostra particolare galassia, noi non abbiamo seguito nessuno schema: abbiamo cioè bucherellato a casaccio la carta stagnola. E’ possibile però – come suggerisce All The Little Things – riprodurre costellazioni e creare così tanti singoli barattoli che permettano di conoscere un po’ meglio il cielo stellato sopra di noi!
LEGGI ANCHE…
4 commenti
Paola sei fantastica!!! Ma lo sai che ho nei preferiti il post di all the little things? Siamo troppo sulla stessa lunghezza d’onda io e te! Peccato però che tu riesci sempre a fare tutto.
Prima del fine settimana poi ho comprato le biglie di vetro per realizzare un altro progetto trovato in rete sul blog di una famiglia mooolto numerosa. Vediamo se indovini. 🙂
Un bacione grande.
Ciao Mammagiramondo.
Questa idea mi piaceva troooooppo e non potevo non realizzarla, anche se i barattoli sono moooooooolto più belli del nostro rotolo!! 🙂
Biglie di vetro, dicevi… famiglia molto numerosa… vediamo vediamo!! Mi piacciono le sfide 😉
Un bacione
Un aiutino… si parla di ben sette figli e il blog non è in italiano :)!!
Dopo questo “aiutino”, mi sa che ho capito… però non vado a sbirciare nel blog: aspetto il tuo post!! 😉
Bacioni