La preparazione della festa è stata impegnativa, un po’ perchè ho voluto coinvolgere attivamente Piccolo Furfante, un po’ perchè avevo in mente un Halloween Party a cui avevamo partecipato l’anno prima a San Francisco e lo volevo riprodurre pari pari (mai più, ragazzi!!! 😉 ).
Già ad inizio ottobre avevamo incominciato ad addobbare la casa: la maggior parte delle decorazioni le abbiamo create noi. E’ stato mooooolto faticoso, m
Dopo tanto lavoro, la casa a fine ottobre era piena di fantasmini, pipistrelli, ragnetti, mostriciattoli di ogni sorta e, naturalmente, zucche in gran quantità. Sembrava di essere davvero in un pumpkin patch!!!
Io e Piccolo Furfante, malgrado il lavoraccio, ci siamo divertiti parecchio e, non soddifatti, abbiamo anche preparato degli addobbi per nonni e zii!!
Ecco alcune delle nostre creazioni dell’anno scorso:
I fantasmini di carta crespa sono facilissimi da costruire. Un lavoretto ideale per bambini piccoli!
Occorre:
Come costruirli: tagliare un quadratino di carta e fare un piccolo buco nel centro. Al suo interno infilare un cordino di spago e fermarlo con un nodo, in modo che la parte esterna possa essere usata per appendere il fantasma. Riempire il
Le sagome di ragnetti, gatti e zucche sono un po’ più complesse da realizzare. Occorre:
Dopo aver disegnato le sagome che ci interessavano su di un cartoncino rigido e averle ritagliate, le abbiamo dipinte con le tempere nere. Una volta asciutte, abbiamo infilato con l’ago, un filo da cucito del colore della parete su cui dovevamo appenderle. In questo modo le sagome sembravano essere sospese in aria. Dato che si trattava di una festa per bambini piccoli, ho utilizzato dei disegni simpatici per nulla paurosi. In questo caso Piccolo Furfante, mi ha aiutato a colorare tutte (ed erano molte) le sagome.
Dato che la prima famiglia Zucconi aveva riscosso un notevole successo, avevo creato a computer delle altre zucche e degli altri occhi per realizzare tante nuove famiglie. Ecco il modello che avevo preparato.
Gli adesivi degli occhi mi sono stati poi utili anche durante la festa: li ho messi a disposizione dei bambini più piccoli per decorare la loro piccola zucca (questa volta vera!) ornamentale. Un simpatico ricordino da portare a casa, insieme ai quintali di caramelle che avevano ricevuto facendo il gioco “Dolcetto o scherzetto” 🙂
Ecco altri addobbi simpatici da poter fare con i bambini:
E se vi state chiedendo: e quest’anno cosa state preparando? Beh… qualcosa di “grosso”! Ne saperete di più tra una settimana!! Nell’attesa…
LEGGI ANCHE…
L’Avvento è il momento perfetto per prepararsi al Natale e condividere momenti di gioia e…
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
View Comments
eccoci!!!! abbiamo aderito al successo e le nostre zucche sono appese in cucina! le bocche le abbiamo disegnate coi pastelli ;-)
iniziamo a decorare per halloween!
Che bello: anche voi avrete la casa invasa da zucche!! :-)
Ottima l'idea di disegnare le bocche...
Tienimi aggiornata sulle vostre decorazioni, così ci scambiamo un po' di idee...
Un bacione e buoni preparativi ;-)
Non so precisamente come sono giunta fin qui, ma questo blog è un'esplosione di idee colorate meravigliose!!Complimentiiiiiiii
Benvenuta Manuela.
Grazie per i complimenti e te li rigiro di cuore: ho dato un'occhiata al tuo coloratissimo blog. E' delizioso!
Un abbraccio a te, al tuo Popino, al bebè in arrivo e naturalmente anche al papà! :-)
Paola