Quindi in attesa di questa sospirata neve, ecco alcune attività già sperimentate e di sicuro successo:
Leggere qualche libro sulla neve e l’inverno. I nostri preferiti sono:
Dopo aver letto tanto sulla neve, perchè non creare un po’ di fiocchi? Farli è molto semplice, basta avere un po’ di pipette bi
I bimbi più grandi possono sbizzarrirsi a creare tanti fiocchi con la carta. Ecco un sito che offre tutte le istruzioni necessarie: HighHopes.com
Disegnare e creare paesaggi invernali è un altro bel modo di passare il tempo. Si possono usare molte tecniche divertenti, come i colori a dita (un’alternativa è usare le tempere spalmandole con le dita) e fare dei collage con il cotone. Noi abbiamo prima dipinto delle casette con gli acquerelli (ho disegnato le case a mano libera) e una volta asciutte, dopo aver ripassato i contorni con un pennarello nero, abbiamo incollato il cotone sul tetto per dare l’idea della neve. Dato che Piccolo Furfante piacevano molto le sue casette, le ho ritagliate ed appese con un filo alle finestre. Un’idea davvero molto decorativa!
Ecco un po’ di disegni da poter utilizzare come base:
Per chi avesse più tempo è possibile anche costruire un villaggio in tre dimensioni tutto innevato, come quello che noi abbiamo creato per Natale: la nostra coloratissima città degli elfi!! 🙂
Altro gioco divertente è quello del tesoro nascosto nella neve (finta). A Piccolo Furfante piace molto e l’anno scorso ci abbiamo giocato parecchio! Bisogna riempire una bacinella (con bordi abbastanza alti) di pezzettini di fogli possibilmente bianchi (noi usavamo i fogli da riciclare e quindi proprio bianchi non erano!) o di batuffoli di cotone. Una volta che la bacinella è piena piena bisogna “immergerci” tanti piccoli oggetti che il bimbo deve cercare. Abbinare gli oggetti ad un tema specifico è più divertente. Noi l’anno scorso abbiamo usato: piccole bocce di Natale, Candy Cane, pupazzetti (delle sorprese Kinder) a tema invernale, sonagli di varia grandezza, una campanella natalizia, una statuina di plastica del presepe… Piccolo Furfante si divertiva molto a rovistare nella ciotola e trovare il suo tesoro! 🙂
Ed ecco invece un’idea gastronomica. Creare una città innevata usando biscotti secchi e schiacciatine di fiocchi di riso. Dopo aver messo un foglio di alluminio sotto una capiente teglia, abbiamo coperto il tutto con della glassa bianca per dare l’effetto neve. Abbiamo quindi appoggiato le schiacciatine di riso (sono abbastanza spesse e quindi rimangono facilmente in piedi) sulla glassa per formare le nostre casette, usando i biscotti secchi come tetti. Abbiamo incollato i muri e i tetti tra loro utilizzando sempre la glassa. Abbiamo quindi creato stradine, cespugli e decorazioni usando caramelle gommose, smarties, caramelle di zucchero, noccioline tostate e marshmallow (l acalza della Befana ci è venuta in aiuto!). Il risultato è bellissimo anche se dura poco per 2 semplici motivi:
La glassa bianca già pronta la si trova in tutti i supermercati (nel reparto dolci), per chi vuole invece come noi farla in casa sono sufficienti 2 albumi, 2 cucchiai d’acqua, tanto zucchero a velo quanto basta per addensare il tutto. Con un buon frustino e tanta energia si monta il composto finchè non si ottine una crema densa, densa, densa, densa…
Ed ecco alcune idee prese in rete :
LEGGI ANCHE…
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
ha ha, oggi impazzano i post sulla neve! tutti si lamentano ma mette un sacco di allegria, ciao Elena
Già, già...
Noi non vedevamo l'ora di fare pupazzi e castelli di neve ed invece nulla :-(
Appena smette di piovere ci fiondiamo in montagna :-)
Baci baci
Bellissima l'idea gastronomica! A me non dispiacerebbe un altro pochino di neve per fare un'altra scivolata con lo slittino sulla spiaggia.
Il mio Topastro ha realizzato un pupazzo di neve al nido come biglietto di Buon 2010 con riso, cotone idrofilo e altri materiali. Ti mando una foto via mail :-)
a proposito di idee gastronomiche, se non si scioglie tutta, oggi abbiamo in programma la nostra famosa "granita di neve alla spremuta d'arancia"...provatela! Elena
@ Claudia
Qui di neve nemmeno l'ombra, però almeno ha smesso di piovere :-)
Bellissimo il pupazzo del tuo Topastro :-) Grazie della foto!!
Abbiamo ricevuto ieri "tu sai cosa" ;-)
@ Elena
WOW: la granita sembra proprio buuuuuuona!! Qui purtroppo niente neve, nemmeno un fiocco. ARGH! Dovremo rimandare il nostro dolcetto all'arancia alla nostra prima gita in montagna :-)
Ciao! Si ricomincia un nuovo anno... siete come sempre all'opera con mille idee, chi ben comincia... :-)
La neve in città è un bel problema, poi diventa ghiaccio sporco in tempi record, quasi quasi preferisco attendere l'arrivo della primavera... intanto buon anno ancora e grazie per questi spunti a fiocchi!
Ciao Francy
già siamo di nuovo presissimi ed indaffaratissimi!! Abbiamo iniziato alla grande:-)
Speravo proprio che nevicasse durante le vacanze, in modo che potevamo goderci un po' di neve senza troppi disagi... ora la danno per domani. Staremo a vedere!!
Un bacione