La prima volta che portammo Piccolo Furfante a San Francisco, lui non era altro che un cucciolino di 15 mesi. Quello che mi colpì subito (da sola con lui per la maggior parte del tempo) era la facilità con cui mi muovevo in giro per la città. Tutto era a misura di mamma a spasso con un bimbo piccolo: nessun problema ad andare in giro con i mezzi pubblici e un passeggino al seguito (con appositi sali/scendi su treni e bus), a trovare bagni attrezzati e su misura (sia per uomini sa per donne), seggioloni in ogni luogo pubblico, parchi giochi puliti e con attività pensate anche per bambini piccoli, menù e servizi per la tavola a misura di bimbo, marciapiedi per facilitare l’accesso di passeggini (e di sedie a rotelle), biblioteche fornitissime di libri, attività ed angoli per i bimbi, posti auto riservati a famiglie con bimbi, senza contare che in ogni luogo tutti ci davano una mano (a portare vassioi, a caricare la spesa, a spingere carrelli…). Insomma era proprio una pacchia!

Mi ricordo che il primo giorno in giro da sola, di ritorno al nostro appartamento avevo esclamato eccitatissima:”Cavolo, ma qui è uno spasso!”. Ecco Piccolo Furfante a 15 mesi in uno dei tanti self service di SF (munito di tovagliette e seggiolone) e lo scorso ottobre mentre sceglie libri e giochi in un ristorantino di Mountain View durante il bruch domenicale

Non so come vada nelle altre città italiane, ma nella provincia dove abito io poco è a misura di mamma con bimbo al seguito: prendere il treno o il bus è un impresa titanica se si ha un passeggino, trovare seggioloni o rialzi per sedie nei ristoranti non è facile, i parchi non sono pulitissimi e spesso i giochi sono adatti a bimbi un po’ grandicelli…

Tra le tante cose che avevo sperimentato in quella prima esperienza negli States, c’erano state anche le “mitiche” tovagliette-gioco usa e getta che in ogni ristorante, bar, self service ci venivano offerte con un set completo di pastelli a cera o pennarelli. Avevo ben presto scoperto che erano in vendita tovagliette in carta riciclata usa e getta ( tipo queste) che si attaccavano con un adesivo al tavolo per permettere ai bambini di tenersi occupati in attesa del cibo. Ne avevo acquistati un intero kit  in vista del nostro ritorno in Italia !! 🙂

Piccolo Furfante non ha mai avuto problemi con il cibo, per cui lo scopo delle tovagliette non era quello di distrarlo mentre mangiava, ma tenerlo occupato nell’attesa del suo piatto o mentre noi grandi terminavamo il nostro. Le tovagliette hanno sempre fatto il loro dovere, ma presto le esigenze di PF sono cresciute: i semplici disegni proposti lo annoiavano, così sono passata a dei libri-gioco, ma spesso erano troppo ingombranti e davano fastidio sul tavolo. Così mi sono messa io stessa a creare delle semplici tovagliette gioco, che tenevano in considerazione i gusti e le richieste di Piccolo Furfante. Erano dei semplici fogli A4 con disegni, giochi ed attività da completare. Ho creato anche un porta tovagliette di stoffa, poco ingombrante e comodo da portare in giro e da appoggiare sul tavolo. Di questo però parlerò un’altra volta 😉

Ecco a voi alcune delle tovagliette-gioco che ho creato per PF e che di solito ci accompagnano quando siamo fuori a cena…

Naturalmente le tovagliette possono essere usare in vari modi, anche come dei semplicissimi fogli gioco. Per riutilizzarle più volte è sufficiente plastificarle ed usare dei pennarelli da lavagna per scrivere. Qualche post fa, inoltre, Francy spiegava come ha realizzato delle meravigliose tovagliette (regalo per la festa del Papà) inserendo tra due tovagliette plastificate un disegno fatto dalla sua bimba. Una bellissima idea 🙂

Altre idee dalla rete:

  • Allfreecraft.com (per creare una tovaglietta “apparecchiata” a regola d’arte)
  • eHow (con le istruzioni per realizzare una pratica tovaglietta da disegno)
  • ZiggityZoom (con una tovaglietta-giungla tutta da colorare)
  • USGS (con una meravigliosa tovaglietta per imparare il ciclo dell’acqua)
  • Familyfun.go.com (questa tovaglietta del Ringraziamento l’abbiamo usata alla festa di quest’anno 🙂 )
  • Kaboose (ecco una tovaglietta per gli amanti dei dinosauri: tutta da colorare)
  • MammaFelice (con una meravigliosa tovaglietta per imparare ad apparecchiare)

LEGGI ANCHE...

paomise

View Comments

  • Scarico e conservo anch'io .. e ancora grazie per tutte queste fantastiche attività che condividi con noi :))
    I tuoi lavori sono sempre bellissimi .. e non solo per i nostri bimbi .. .anch'io mi diverto:D

    Purtroppo avere una città a prova di bambino è un sogno. Da quando sono appena nati ti accorgi di quante cose manchino intorno a te, sembra che da quando diventi mamma devi rinchiuderti in casa. Ho imparato l'arte dell'arangiarsi ... ho sempre cambiato ovunque i miei figli .. quando vedo un fasciatoio nel bagno mi sembra un miraggio.
    Al ristorante ho quasi sempre trovato un seggiolone ... mai darlo per scontato, quindi porto sempre dietro il seggiolino, anche perchè a volte i seggioloni sono per bambini grandi e mio figlio piccolo cadrebbe per terra.
    Non ho mai frequentato molto i giardinetti ... ma per quel poco che purtroppo so .. è che non sono puliti perchè pochi sanno comportarsi come si deve quando si porta a passeggio un cane, perchè l'erba non viene tagliata ... per fortuna ho spazio attorno a casa per far giocare i miei figli.
    Ce ne sarebbero di cose da dire .. ma mi sono già allungata troppo .. scusami :)

    Ciao ciao
    Maè

  • Ciao Maè
    Sono contenta che ti siano piaciute le nostre tovagliette :-)
    Purtroppo, come dicevo, anche nella mia città la situazione non è rosea. Ho notato che la cosa migliora quando i bimbi sono un po' più grandicelli (ora che PF ha 4 anni è tutta un'altra csa andare in giro) e quindi non hanno bisogno di "attenzioni" specifiche.
    Tutto questo mette un po' tristezza, spero proprio che la voce di noi mamme raggiunga chi di dovere! :-)
    Un bacione

  • ciao!
    ti ringrazio tantissimo per tutto il materiale che inventi e crei, sono due anni che lo sto usando moltissimo con un bambino autistico che ormai frequenta la terza elementare. Ebbene sì,I tuoi lavori sono utilissimi anche per lui! GRAZIE DAVVERO DI TUTTO CUORE!

  • Ciao Maestra Serena,
    non sai quanto mi faccia piacere sapere che i nostri lavoretti ti siano stati utili e che siano piaciuti anche al bimbo che segui :-D
    Come dicono gli americani "You make my day!" Grazie! :-D
    Un bacione e buon lavoro

  • ciao homemademamma,
    adoro il tuo sito e ti ringrazio per la generosa condivisione di tutte le idee i modelli e il bellissimo esempio di mamma che diffondi! Dopo tantissimi siti consultati per cercare idee da realizzare con il mio piccolo di 4 anni ho trovato finalmente un sito che fa per me! ti ho già consigliata alle mie amiche mamme ;)
    Grazie grazie davvero!

Recent Posts

Giocare con Tidemagic: un’attività educativa per bambini

Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…

19 ore ago

Gioco della lettura di novembre: viva l’autunno!

Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…

3 settimane ago

Leggere è Magico: di “Tidemagic, la ladra delle maree”

Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…

3 settimane ago

Il gioco delle coordinate di Halloween

Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…

3 settimane ago

Giochi di pregrafismo: decorazioni per Halloween

Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…

3 settimane ago

Il gioco dei quattro speciale Halloween

Se siete alla ricerca di un’attività divertente che alleni la concentrazione e l’attenzione, il Gioco…

3 settimane ago