Il 23 aprile sarà la Giornata Mondiale del Libro, istituita dall’UNESCO nel 1995
Questa data ha un particolare valore simbolico, nel mondo della letteratura, poiché nel 1616 vennero a mancare Cervantes, Shakespeare e l’ Inca Garcilaso de la Vega.
L’idea di istituire questa giornata nasce in Catalogna dove è tradizione, in questo giorno, festa di San Giorgio, offrire una rosa per ogni libro venduto.
Le iniziative nel mondo e in alcune città italiane sono numerose.Eccone dove poter reperire informazioni:
- Sul sito 23aprile.it potrete trovare un po’ di notizie utili
- Su UNESCO.it tante notizie sugli eventi in tutta Italia
- Su La Svizzera legge tante informazioni dalla vicina (per noi :-)) Svizzera
Cosa faremo noi per festeggiare questa giornata:
- oggi compreremo un libro (uno per ognuno di noi) e poi lo terremo “in caldo” fino al 23 aprile. Sarà un libro importante: sarà il libro del 23 aprile 🙂
- in quel giorno lo leggeremo
- andremo nella nostra biblioteca preferita dove si può giocare, leggere, vedere spettacoli di burattini e parlare con il bibliotecario, il simpaticissimo e disponibilissimo signor Daniel
- creeremo un librettino-gioco tutto speciale (nella sezione lapbook potete trovare molte schede scaricabili e in download i libri da leggere e colorare di Franz e Cinzia)
- giocheremo con i nostri burattini ad inventare storie e racconti emozionanti
- costruiremo “una città dei libri”, usando i libri come case e palazzi dove far muovere animali, personaggi e macchinine
- avremo così modo di riordinare la libreria di PF: un po’ in disordine ultimamente!
- costruiremo alcuni segnalibri da regalare ai nostri amici
- sentiremo canzoncine che parlano di libri, come questa che piace molto a Piccolo Furfante: “Il topo con gli occhiali“
- guarderemo siti e blog che parlano di libri per prendere spunto sui prossimi libri da comprare. Tra i miei preferiti “La scatola del tè“, “Biblioragazzi”, “Zazie.news“
Che dire…
Buona lettura a tutti! 🙂
Una casa senza libri e’ come una stanza senza finestre. H. Mann
LEGGI ANCHE…
7 commenti
Che bello! Non sapevo che il 23 aprile fosse la Giornata del Libro. Mi pare davvero una bellissima “festa”. I libri mi accompagnano dalle scuole elementari, non mi riferisco ai libri scolastici e si può dire che ne ho uno per ogni periodo della mia vita, libri belli, brutti, frivoli, importanti, … Mi piace leggere quei libri, scritti così bene, che ti trasportano dentro le pagine, diventi il protagonista e vivi ogni pagina con passione.
grazie della segnalazione, cerco subito le attività nella mia città 🙂 buon fine settimana!
Avete suggerimenti per altre attività?? 🙂
Buona domenica!
Ciao
che bella notizia!!! avevo letto che avevano istituito una giornata speciale per i libri, ma la data era verso la fine di maggio … è la festa del libro regalato … questa è bellissima … e sono sicura che anche noi venerdì 23 aprile andremo a comprare un libro!!!
Buona settimana Patrizia
Non conoscevo la festa del libro regalato! Ballissima…
Ora me la segno sull’agenda 🙂
Grazie della dritta e buona lettura
Baci
Sono indietrissimo, il periodo non è dei migliori, ma questa giornata la onoreremo sicuramente… a tal proposito speravo di riuscire ad andare al salone del libro a maggio, ma anche quest’anno salta, speriamo il 2011 sia più fortunato! la piccola ha ricevuto 4 nuovi libri tema Cars, per qui stravede ultimamente… devo anche prenderle una mensolina da mettere vicino al letto, perchè non si addormenta e non si sveglia senza un libro in mano, e mi pare un’ottima abitudine!
Quanto a me, se leggo il catalogo tupperware con cui mi tampina la tizia del piano di sotto, è già tanta roba! Però il Fatto in pdf è appuntamento fisso della notte. E in questi giorni consiglio anche un esilarante ed interessante blog di Severgnini: http://blog.goethe.de/vabene_hinundzurueck/pages/about_it.html
Ciao Francy,
ci credi che io mi sono laureata a Torino e non sono MAI riuscita ad andare al salone del libro?? Una vergogna!! 🙁
Mi piace un sacco l’abitudine della tua piccolina di dormire abbracciando un libro… 🙂
Adoro Severgnini… grazie per la dritta 🙂
Baci baci