La decisione è stata presa qualche mese fa e ora, con armi e bagali alla mano, siamo pronti per iniziare la nostra nuova vita. O almeno, me lo auguro! 🙂
A dire la verità, il trasferimento non sarà così drastico: io e PF ci prenderemo tutto il tempo necessario per adattarci alla nuova vita. Uno dei vantaggio di aver scelto Zurigo è che è lontana solo 2 ore e mezza da Como e gli spostamenti sono gestibilissimi e confortevoli.
Così io e PF ci divertiremo a fare per un po’ i pendolari, in attesa di trovarci una bella casina (per ora ne abbiamo solo una provvisoria), fantasticando su come arredarla (PF vuole assolutamente un letto a castello, una pista di legno IKEA e un forno vero per fare le pizze!
La scelta, come potete immaginare, non è stata facile. Scegliere di trasferirsi vuol dire essere disposti a mettersi in discussione e a mettere in discussione la propria vita: il rapporto di coppia, la famiglia, le amicizie, il lavoro, le scelte fatte…
Per scegliere, io e Papà Ema abbiamo dovuto guardarci ben dentro, confrontarci, discutere, valutare i pro e i contro pensando non solo a noi come persone singole, ma anche a noi come famiglia e come genitori di PF.
Dopo aver ponderato tutto, ma proprio tutto, la decisione è stata presa: si parteeeeeeee! 😀
Tra tutto, ciò che mi preoccupa di più è la lingua. Nella vita quotidiana io e Papà Ema non avremmo problemi (tutti parlano inglese), ma uno dei motivi per cui abbiamo scelto di vivere là è proprio la possibilità di imparare una nuova lingua e una nuova cultura. Così, io ho già iniziato il mio supercorso intensivo di tedesco e per PF abbiamo già visitato alcune scuole per scegliere quella che poi andrà a frequenatare con l’inizio dell’anno scolastico. A Zurigo, infatti, l’obbligo scolastico inizia a 5 anni ( con possibilità di anticiparlo ai 4) :-0
Visitando le scuole e parlando con maestre e responsabili, ho già notato alcune differenze nel modo di approcciarsi ai bambini, alla formazione, allo “straniero”… e devo dire che ne sono rimasta favorevolmente colpita.
HomeMadeMamma, quindi, si arricchirà anche di questa nuova esperienza 😀
Non solo, infatti, non ho la minima intenzione di smettere di tenere traccia delle attività mie e di PF, ma penso addirittura di arricchire il blog ulteriormente. In questi mesi, visitando scuole, frequentando biblioteche, andando ai parchi gioco e “derubando” negozi di libri e giocattoli ho già raccolto un sacco di stimoli ed idee che non vedo l’ora condividere con voi. 😀
Non oso immaginare quando saremo là in pianta stabile 😀
Se pensavate di esservi liberati di HomeMadeMamma, vi siete sbagliati di grosso 😉
A parte gli scherzi, spero di cuore che vogliate seguirci in questa nuova avventura che racconterò giorno per giorno sulle pagine di questo blog. Mi raccomando non mancate: avrò bisogno dei vostri incoraggiamenti 😀
Con questo post vorrei, inoltre, ringraziare tutti i cari amici che in questi mesi mi hanno sopportato e supportato, che ci hanno fatto sentire il loro calore, che ci hanno incoraggiato, che ci hanno fornito tanti consigli utili e, quando serviva, hanno saputo sdrammatizzare la situazione… Non potrò dimenticare facilmente il nostro pranzo del Ringraziamento con annesso corso “intensivo” di tedesco/olandese/polacco/italiano 😀
Un ringraziamento anche alle tante persone che sono state disponibili a raccontarmi la loro esperienza da espatriati, a farci conoscere Zurigo, ad aprire la loro casa per renderci la città ospitale. Un grazie anche a tutti coloro che hanno fatto sentire PF “a casa” con un sorriso, un regalo, uno gentilezza, una parola di affetto…
Davvero GRAZIE DI CUORE 😀
LEGGI ANCHE…
L’Avvento è il momento perfetto per prepararsi al Natale e condividere momenti di gioia e…
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
View Comments
Caspita, che emozione!
E' una decisione importante ma mi sembrate belli convinti e sereni.
Buona avventura!
Ti rinnovo il mio IN BOCCA AL LUPO per la nuova vita che andrete ad iniziare tra pochi giorni!!
Sarà emozionante e un pò difficoltoso allo stesso tempo, ma andrete ben presto "a regime" e tutto filerà via liscio :)
Tienici sempre informate, mi raccomando!!
Un forte abbraccio,
Maris
spero che vi troviate bene in bocca al lupo per questa nuova a vventura che continuerò sicurmente a seguire dal blog un abbraccio :-)
Ma certo che ti seguiremo ancora? E perché non dovremmo? il tuo blog è già interessante adesso, figuriamoci con questa nuova esperienza alle porte!
Il punto interrogativo era esclamativo...
uh caspita che bello!!! io a zurigo c'ho vissuto due anni e sono stati anni fantastici!!!! mi fa piacere sentirti così carica, così positiva verso il nuovo. Un pensiero a PF, che conoscerà un sacco di compagni nuovi, ma che per fortuna parlano quasi tutti l'italiano.. :) Allora aspetto di avere vostre notizie! Un bacione!
Ciao stella,
sono sicura che con la vostra esperienza di giramondo vi troverete benissimo, tranquilla!
Così dopo i film dei primi tempi, in inglese con i sottotitoli in francese , arriveranno anche quelli in tedesco!
Se penso a quante volte con Marco ci siamo detti andiamo a vivere in Francia e abbiamo sempre concluso con " e dire che basterebbe solo un po' di coraggio!"......Chissà... ma per il momento l'arrivo della piccolina sarà già abbastanza come cambiamento!
Comunque io mi prenoto una visita!!!!!!!
Una bacio grande grande
Anche a me i cambiamenti spaventano un po'.
Voi siete stati davvero bravi a cogliere l'occasione per questa avventura. E non vedo l'ora di viverla anche io leggendo i tuoi post da Zurigo. ...mica scriverai solo in tedesco, vero?? Perchè io non so neanche una parola!
Bene bene, mentre voi salite sempre più nel profondo Nord io scendo a Sud. Comunque con Zia Elfa abbiamo prenotato i biglietti Roma - Zurich su Swiss air. Spendiamo meno che venire a Como e facciamo più in fretta.
Ich werde sie an weihnachten zu sehen. (E non usare il traduttore di google)
Un po' ti invidio, un po' no. I cambiamenti sono sempre belli, ma a volte spaventano.Ti ammiro per l'entusiamo che le tue parole hanno fatto trasparire.Tanti auguroni!