La decisione è stata presa qualche mese fa e ora, con armi e bagali alla mano, siamo pronti per iniziare la nostra nuova vita. O almeno, me lo auguro! 🙂
A dire la verità, il trasferimento non sarà così drastico: io e PF ci prenderemo tutto il tempo necessario per adattarci alla nuova vita. Uno dei vantaggio di aver scelto Zurigo è che è lontana solo 2 ore e mezza da Como e gli spostamenti sono gestibilissimi e confortevoli.
Così io e PF ci divertiremo a fare per un po’ i pendolari, in attesa di trovarci una bella casina (per ora ne abbiamo solo una provvisoria), fantasticando su come arredarla (PF vuole assolutamente un letto a castello, una pista di legno IKEA e un forno vero per fare le pizze!
La scelta, come potete immaginare, non è stata facile. Scegliere di trasferirsi vuol dire essere disposti a mettersi in discussione e a mettere in discussione la propria vita: il rapporto di coppia, la famiglia, le amicizie, il lavoro, le scelte fatte…
Per scegliere, io e Papà Ema abbiamo dovuto guardarci ben dentro, confrontarci, discutere, valutare i pro e i contro pensando non solo a noi come persone singole, ma anche a noi come famiglia e come genitori di PF.
Dopo aver ponderato tutto, ma proprio tutto, la decisione è stata presa: si parteeeeeeee! 😀
Tra tutto, ciò che mi preoccupa di più è la lingua. Nella vita quotidiana io e Papà Ema non avremmo problemi (tutti parlano inglese), ma uno dei motivi per cui abbiamo scelto di vivere là è proprio la possibilità di imparare una nuova lingua e una nuova cultura. Così, io ho già iniziato il mio supercorso intensivo di tedesco e per PF abbiamo già visitato alcune scuole per scegliere quella che poi andrà a frequenatare con l’inizio dell’anno scolastico. A Zurigo, infatti, l’obbligo scolastico inizia a 5 anni ( con possibilità di anticiparlo ai 4) :-0
Visitando le scuole e parlando con maestre e responsabili, ho già notato alcune differenze nel modo di approcciarsi ai bambini, alla formazione, allo “straniero”… e devo dire che ne sono rimasta favorevolmente colpita.
HomeMadeMamma, quindi, si arricchirà anche di questa nuova esperienza 😀
Non solo, infatti, non ho la minima intenzione di smettere di tenere traccia delle attività mie e di PF, ma penso addirittura di arricchire il blog ulteriormente. In questi mesi, visitando scuole, frequentando biblioteche, andando ai parchi gioco e “derubando” negozi di libri e giocattoli ho già raccolto un sacco di stimoli ed idee che non vedo l’ora condividere con voi. 😀
Non oso immaginare quando saremo là in pianta stabile 😀
Se pensavate di esservi liberati di HomeMadeMamma, vi siete sbagliati di grosso 😉
A parte gli scherzi, spero di cuore che vogliate seguirci in questa nuova avventura che racconterò giorno per giorno sulle pagine di questo blog. Mi raccomando non mancate: avrò bisogno dei vostri incoraggiamenti 😀
Con questo post vorrei, inoltre, ringraziare tutti i cari amici che in questi mesi mi hanno sopportato e supportato, che ci hanno fatto sentire il loro calore, che ci hanno incoraggiato, che ci hanno fornito tanti consigli utili e, quando serviva, hanno saputo sdrammatizzare la situazione… Non potrò dimenticare facilmente il nostro pranzo del Ringraziamento con annesso corso “intensivo” di tedesco/olandese/polacco/italiano 😀
Un ringraziamento anche alle tante persone che sono state disponibili a raccontarmi la loro esperienza da espatriati, a farci conoscere Zurigo, ad aprire la loro casa per renderci la città ospitale. Un grazie anche a tutti coloro che hanno fatto sentire PF “a casa” con un sorriso, un regalo, uno gentilezza, una parola di affetto…
Davvero GRAZIE DI CUORE 😀
LEGGI ANCHE…
L’Avvento è il momento perfetto per prepararsi al Natale e condividere momenti di gioia e…
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
View Comments
Complimenti e auguri per la bella avventura. Vedrete che sara' ricca di stimoli e soddisfazioni.
Noi continueremo a seguirvi...anche in capo al mondo!
Grazie e non vediamo l'ora di vedere le nuove proposte.
Mamma Kira
Il vostro coraggio è ammirevole!!Paola ma come avete fatto?Con mio marito stiamo pensando ad una soluzione simile alla vostra perchè l'Italia è diventato un paese in cui non è realizzabile costruire una famiglia numerosa e salda...Polemica a parte vi faccio i miei auguri e mi complimento con voi perchè state offrendo a PF un futuro interessante e ricco di stimoli! Ovviamente non ci abbandonare, abbiamo bisogno della tua creatività!!A presto, Rosa
in bocca al lupo per questa vostra splendida avventura!!! se avessi anche io la possibilità di andar via dall'italia lo farei seduta stante.!!!
forse non preparerei nemmeno i bagagli!!!
sono contenta che continuerai a bloggare, sei diventata un punto di riferimento importante! ti auguro davvero il meglio : )
Mi unisco ai complimenti. Personalmente con la mia testa viaggerei in tutto il mondo, ma realmente sono una persona a cui i cambiamenti creano non pochi problemi e così non solo sono rimasta ad abitare nella stessa città dove ho sempre vissuto, ma anche nello stesso quartiere. Spero solo di riuscire ad arricchire lo stesso le mie figlie di quella cultura che è universale e che viene dal sapersi mettersi in discussione anche restando nel proprio nido. Tanti auguri!!!
Fantastico, che avventura emozionante! Grazie che ci fai partecipare. In bocca al lupo!
@Kira
Grazie cara :-) Vedremo di non deludervi proponendo "idee" interessanti!
@Rosa
Condivido la tua "polemica" e alcuni di quelli che hai citato sono i motivi che ci hanno spinto ad intraprendere questa avvetura...
Speriamo in bene :-)
@Yummy
Ciao cara,
daiiiiii, non siamo messi così male :-)
Penso che ogni paese abbia i suoi pro e i suoi contro, speriamo solo di aver fatto la scelta giusta :-)
Quando ci siamo confrontate a settembre sulle "scelte difficili", io mi riferivo a questa: non è stato facile decidere di mollare tutto e ricominciare da zero!
Vedremo.. :-D
@Silvia
Tremate gente, vi riempirò di post ;-)
@Mammadicorsa
Sono d'accordo con te: non serve per forza muoversi e cambiare vita per arricchirsi ed essere persone aperte agli altri e a culture diverse :-D
Io non amo particolarmente i cambiamenti, ma negli ultimi anni (a causa del lavoro di Papà Ema) mi ci sono un po' abituata... Vedremo, come andrà questa volta ;-)
@Sybille
Grazie! Come ti dicevo qualche post fa: ora il tuo materiale in tedesco ci servirà molto :-D
Un bacione
Ti ho trovata per caso e non ho più mollato questo blog :-) quindi ti seguirò anche zurighese... un in bocca al lupo grande per questa nuova avventura, basta leggere questo blog per capire che avete tutti i numeri per farcela alla grande!
Ammiro la vostra scelta, per dirla alla Saviano, siamo anche noi tra i me ne vado o resto... per ora i motivi per restare, non sono i più numerosi, ma son quelli che hanno il peso più importante, per cui ahimè, restiamo. Chissà un giorno... è il motivo per cui alla mia seconda bimba ho dato un nome internazionale, le auguro di essere cittadina del mondo prima che italiana, di essere sempre aperta a tutte le culture, di essere tollerante, curiosa, accogliente, pur con le radici ben salde nella propria cultura. Vorrei questo per le mie bimbe... quindi buona avventura a PF! Per voi sarà senz'altro bellissimo e utile, ma per lui sarà proprio "formante", questo tipo di esperienze determineranno ciò che saranno crescendo.
Buon principio insomma :-)
@Francy
Sono sicura che con una mamma come te le tue principesse cresceranno aperte, tolleranti e curiose :-D Sono davvero fortunate!
La nostra scelta non è stata facile, ma speriamo che possa essere "utile" soprattutto a PF. Confidiamo che, essendo Zurigo non troppo distante da Como, i forti legami che lui ha qui in Italia non vengano tagliati :-)
Ci siamo ripromessi che alla prima frase (di senso compiuto e con cognizione di causa) che PF dirà in tedesco andremo tutti a festeggiare ad un mega parco dei divertiementi svizzero :-D
Un bacioneeeeee
Cara Paola,
sono felice per te e per la tua famiglia, la vita va vissuta con intensità e se questo era quello di cui avevate bisogno c'è sicuramente un motivo...
Buon Natale a te e a tutte le tante mamme che seguono il tuo splendido blog!