Per questo San Valentino ho deciso di rispolverare la ricetta per creare dei cuoricini di caramella da donare a tutti quelli a cui vogliamo bene.
Prepararli è davvero semplicissimo e veloce. Ecco cosa serve:
Come prepararli:
Mettete lo zucchero in un pentolino (io ne uso uno non antiaderente) insieme a 5 cucchiai di acqua, ad alcune gocce (3/4) di colorante alimentare e, se si desidera, a 2 gocce di essenza alla vaniglia o al limone.
Mescolate bene il tutto. All’inizio il composto risulta molto grumoso, ma poi si trasforma in una pappetta.
Mettete sul fuoco (molto basso) per circa 5 minuti, seguitando sempre a mescolare in modo che il liquido non si attacchi o bruci.Il composto non deve bollire, ma lo zucchero deve scaldarsi e sciogliersi un poco. Continuate a mescolare finchè non diventa una crema morbida, ma non troppo liquida.
Quando il composto è ben caldo e ancora abbastanza denso, è il momento di formare le caramelle. Togliete la pentola dal fuoco e, usando un cucchiaio, fate cadere delle gocce su di un foglio di cartaforno. Per dargli la forma a cuore formate due semicerchi unendoli tra loro con il cucchiaio. Aiutandovi con le dita umide o con un cucchiaino per rifinire il cuore.
Una volta formate le caramelle, lasciatele raffreddare sulla cartaforno per circa 30/40 minuti. Quando sono solidificate, le caramelle tendono a staccarsi da sole dal foglio. 😀
Avvertenza: il composto tende ad indurirsi in fretta una volta tolto dal fuoco. E’ facile che, mentre si stanno preparando le caramelle,esso si solidifichi. E’ sufficiente aggiungere un cucchiaino d’acqua e rimettere il tutto sul fuoco per un paio di minuti. Il composto tornerà liquido al punto giusto! 😀
Ahimè, le nostre caramelle a forma di cuore non sono durate il tempo per formare i sacchettini trasparenti da regalare… Piccolo Furfante se le è pappate tutte prima 🙂 Dovremo riprovarci! Per fortuna manca ancora qualche giorno a San Valentino!
Altre idee golose per la festa degli innamorati:
LEGGI ANCHE…
L’Avvento è il momento perfetto per prepararsi al Natale e condividere momenti di gioia e…
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
View Comments
uh che buone!! le facevo quando ero piccola: versavo il caramello nei cucchiai ed aggiungevo uno stuzzicadenti, così avevo la scorta di lecca lecca.. Rossi però devo dire che sono davvero belli :)
Bell'idea! Devo provare a farli diventare dei leccalecca :-D
Non mi piace molto usare il colorante alimentare, se non per giocare con la pasta di sale, ma quando faccio le caramelle qualche goccia non guasta :-)
Baci baci
ah, conviene inumidire i cucchiai, così ti si stacca il lecca lecca facilmente.. Io invece provo a fare i cuori, mi hai fatto venire l'acquolina :)) Bacio!!
si si questa me la tengo come attivita' da fare con la grande! lei che è tutta un cuoricino... :-)
semplice ed efficace!
grazie grazie! :-)
@MammaC
Allora provo :-D PF impazzirà!
@Francy
Beata te! PF sbuffato quando ha visto i cuoricini... poi però se li è pappati tutti! Questi uomini sono pieni di contraddizioni ;-)
Baci baci
Spettacolari anche questi!!!
Che bontà! Come posso non provare a fare queste caramelle ????
Credetemi: sono buonissime :-D
Il vostro dentista mi ringrazierà ;-)
Bacioni
ho fatto dei lollypop modificando leggermente la tua ricetta, ti ho likato qui:
http://un-conventionalmom.blogspot.com/
Grazie delle belle idee!
Happy Valentine's Day.
@Monica
Grande! Devo recuperare anch'io il glucosio :-D
Grazie per la dritta!
Bellissimi i vostri lavoretti.
Baci baci e buon san Valentino