“È meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”.
Michel De Montaigne
Oggi vi voglio parlare di un libro davvero speciale che va gustato, assaporato a piccole dosi, letto e riletto. Un libro che amo sfogliare, che adoro citare nei corsi che tengo, che mi è utile rileggere quando sono demotivata nel mio lavoro. Il libro in questione è:
La testa ben fatta di Edgar Morin
… L’intelligenza che non sa che separare, rompe la complessità del mondo in frammenti disgiunti, fraziona i problemi, rende unidimensionale quello che è multidimensionale. Lei atrofizza le possibilità di comprensione e di riflessione, anche eliminando le possibilità di una critica correttiva o di una visione a lungo termine.
Un’intelligenza incapace di considerare il contesto e il complesso planetario, rende ciechi, incoscienti e irresponsabili.
Ora aspetto con ansia i vostri suggerimenti! 😀 Eccoli:
- BabyGreen
- UnconventionalMom
- MiMangioL’Allergia
- Supermamma
- NatiPerDelinquere
- UnNonBlogConIlMinimoSforzo
- Creargiocando
- MammaDiFretta
- IlMondoDiCì
- TimoeRosmarino
- EraMeglioUnPesceRosso
- LibriedEmozioni
- SueGiùPerLaPianuraPadana
- MadreCreativa
- UnViaggioqui…UnViaggioLà
- MammaInVerde
- TinaFesta
- OfficinaDelleFavole
- Flaviolandia
Buone letture e buon fine sttimana a tutti!
Qui trovate tutti i libri degli scorsi Venerdì
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Le partecipanti possono scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post, ma questa è una scelta individuale.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!