L’alberello pasquale delle cose felici

Quest’anno di alberelli pasquali ne abbiamo due: il solito alberello con le bocce di pasqua 😯 (coniglietti, pulcini, uova in minatura) e uno specialissimo: l’alberello delle cose belle.

Questo periodo pasquale  è per me indaffaratissimo: sono presa da mille impegni (fine delle ultime questioni lavorative, documenti per il trasferimento, problemi burocratici, 730, lavoretti per la scuola, scadenze, assicurazioni, vaccinazioni…), così ho pensato di fermarmi un attimo e ritagliarmi uno spazio dove poter godere e riflettere su tutte le cose belle che ci stanno capitando. A volte mi succede di perdermi nelle incombenze giornaliere e di perdere di vista le questioni davvero importanti. E’ un vero peccato: è come se la vita mi sfuggisse tra le dita.

Ho pensato allora di creare un piccolo alberello su cui appendere dei fiorellini con scritti i fatti e gli avvenimenti significativi di queste settimane.

E’ da qualche giorno che io e Piccolo Furfante, dopo cena, prima di tuffarci nella nostra routine fatta di libri, schedine, disegni da colorare, lavaggi di denti e pigiami da indossare, ci sediamo un attimo ed appendiamo sul nostro alberello i fiorellini della felicità: dei fiorellini di carta con scritto le cose belle successe in quel giorno come il pomeriggio al Luna Park insieme a Papà Ema, la visita di una cara amica, il regalino di Tata Laura, la cena con zio Ma’…

Insomma cose così. 😀

Pian pianino il nostro alberello si sta riempiendo di fiori e a Pasqua sarà una gioia per gli occhi oltre che per il cuore 😀

Come lo abbiamo creato:

  • ramoscelli decorativi da fiorista
  • vasetto di ceramica colorato
  • cartoncino verde
  • cartoncino giallo
  • ago e filo
  • spugna per decorazioni floreali
  • colla vinilica
  • polverina verde
  • sassolini
  • coltello
  • forbici
  • matita

Per prima cosa ho inserito la spugna per decorazioni nel vaso di ceramica, sagomandola con un coltello. Nel mezzo della spugna ho inserito i ramoscelli stringendo il fusto e dividendo la parte attorcigliata. In questo modo l’effetto albero è assicurato.

Ho poi ricavato tante foglioline dal cartoncino verde. Lo stelo delle foglie deve essere molto lungo in modo da poterlo arrotolare sui ramoscelli: le foglie rimarranno attrorcigliate senza dover usare l’adesivo o la colla.

Io e Piccolo Furfante abbiamo abbellito un po’ la base d’appoggio del nostro alberello spalmandoci sopra un po’ di colla (in effetti PF ci ha versato l’intero flacone 🙂 ) e spolverizzandoci della polverina verde, residuo del Presepe, e appoggiandoci dei sassolini. Nel giro di una notte la nostra base era bella e asciutta e anche abbastanza realistica: dovrebbe essere un praticello 😉

Dal cartoncino giallo ho ricavato tanti fiorellini. Su un lato abbiamo disegnato il pistillo con il pennarello rosso, il lato opposto lo abbiamo lasciato bianco: lì scriviamo le cose felici che ci succedono 😀

I nostri fiorellini inutilizzati rimangono sul praticello, fino alla sera quando li riempiamo e li appendiamo ai rametti.

L’effetto “alberello” è simpatico, soprattutto ora che i fiorellini gli danno un po’ di colore 😀

Altre idee per creare alberelli pasquali:

LEGGI ANCHE…

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *