Nel nostro mondo, l’ozio è diventato inattività, che è tutt’altra cosa: chi è inattivo è frustrato, si annoia, è costantemente alla ricerca del movimento che gli manca.
Milan Kundera
Questo Venerdì sarà sotto il segno della lentezza!
Era da un po’ che ero tentata di leggere il libro che vi propongo oggi, ma poi lo lasciavo sempre sullo scaffale. Non mi convinceva il titolo: “… e vinse la tartaruga. Elogio della lentezza: rallentare per vivere meglio” di Carl Honorè
Sono fatta così! A volte mi perdo in una goccia d’acqua! 🙄
Settimana scorsa, però, mi sono imposta di comprarlo: ero troppo curiosa! 😀
… e sorpresa! E’ un libro che mi è piaciuto molto, malgrado l’autore fa a volte qualche forzatura per perorare la causa, ed è per questo che ve lo suggerisco (non per le forzature, ma perchè mi è piaciuto molto 😉 ). Un libro che non parla solo di lentezza, ma anche di benessere e di stili di vita equilibrati.
“Checchè ne pensino alcuni critici, la corrente Slow non si prefigge di fare tutto a passo di lumaca. Non è neppure un tentativo luddista di riportare il mondo a una sorta di utopia preindustriale. Al contrario, si compone di individui come voi e me, che vogliono vivere meglio in un ambiente moderno e dinamico. Ecco perchè la filosofia Slow può essere riassunta in un’unica parola: equilibrio. Siate svelti quando ha senso essere svelti, e siate lenti quando è necessaria la lentezza. Cercate di vivere seguendo quello che i musicisti chiamano il tempo giusto, ossia la velocità adeguata”
Si potrebbe dire: “Folgorata sulla via di Damasco” 😉
Per i bimbi, invece, voglio proporvi Massimo Missile fa il pieno di latte di Agostino Traiani. Una storia sulla velocità, ma anche sull’amicizia e l’alimentazione 😀
Massimo Missile ora è come nuovo.
“Bevi un po’ di benzina e accendi il tuo motore” suggerisce Angelo.
Alla vista della benzina il razzo grida spaventato: “No!No! La benzina mi fa male alla pancia! Ho una specie di allergia ed è per questo che sono precipitato sulla terra!”
Ora aspetto con ansia e lentezza 😉 i vostri suggerimenti:
- Il mio grande caos
- Creargiocando
- Supermamma
- BabyGreen
- BlogFamily
- MiMangioAllergia
- LaScuolaInSoffitta
- TimoERosamarino
- MammaDiFretta
- MammaMoglieDonna
- UnNonBlogConIlMinimoSforzo
- EraMeglioUnPesceRosso
- Tra Teatro Arte e Cultura
- Il Mondo di Cì
- MadreCreativa
- Mens Sana
- Cara Lilli
- Libri ed Emozioni
- Su e Giù per La Pianura Padana
- UnconventionalMom
- Flaviolandia
- Dalla A alla S
Qui trovate tutti i libri delle scorse settimane
Buon fine settimana, buone letture e buona lentezza a tutti!
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Le partecipanti possono scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post, ma questa è una scelta individuale.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!