Una regola che ho imparato in questi giorni se si vive a Zurigo, ma immagino che valga in generale per queste latitudini ed oltre: si esce con i bambini con qualunque tempo. Piove, nevica, ci sono -10 gradi, c’è il sole che spacca le pietre (questa cosa è rarissima, direi! :mrgreen:) si prende il bimbo/i e si esce. E non parlo di questioni di vita o di morte, parlo di passeggiate e giochi al parco, giri in bici o corse all’aperto. Quando parlo di brutto tempo, non mi riferisco a brevi temporali e pioggerelline passeggere, ma di pioggia battente e continua e vento gelido.
Il tempo meteorologico qui, ho scoperto, è un dettaglio del tutto trascurabile, l’importante è essere preparati ed attrezzati al meglio. Ahimè noi non lo siamo ancora. 😥 ma lo saremo!
Osservando dalla finestra i bimbi passeggiare tranquilli sotto una pioggia terribile in direzione del parco o buttarsi in piscina con 18 gradi e cielo coperto (il sole quel giorno non è mai uscito da una coltre spessa di nuvole e il vento era gelido), devo dire che ho vacillato. “Non ce la posso fare!” ho subito pensato… ed invece sono bastati pochi giorni a faremi prendere coscienza che se non si esce e ci si diverte ugualmente con qualunque tempo, qui si rischia di rimane in casa per sempre (e anche di piu’). Questa nuova consapevolezza mi ha dato la forza di “buttarmi nella mischia”!
Nell’elenco di cose che devo “acquistare” per la scuola a Piccolo Furfante al primo posto si trovano i vestiti da pioggia (tute impermeabili stile palombaro). Le maestre hanno sottolineato, nella loro nota informativa alle famiglie, il fatto che ogni giorno (a prescindere dal tempo) i bimbi usciranno per fare passeggiate in città e nei boschi, giocheranno nel parco e in giardino e percio’ dovranno avere a disposizione vestiti comodi che li riparino, nel caso, da freddo ed acqua. Un abisso rispetto alle regole della scuola italiana di Piccolo Furfante in cui le uscite erano rigorosamente dettate dalle condizioni atmosferiche.
Ora stiamo facendo il giro dei negozi per tovare tutto l’occorrente. Alcuni vestiti da palombaro (cosi’ chiamiamo in casa le tute da pioggia) sono davvero raccapriccianti con pantaloni ascellari con elastici ai piedi, altri sono piu’ accettabili ma secondo me meno impermeabili e poco utili allo scopo. A breve la scelta, anche perchè mancano solo 15 giorni all’inizio della scuola 😀
Qualche goccia di pioggia e un tremendo ventaccio ormai non ci fermeranno piu’ 😉
I’m singing in the rain
Just singing in the rain
What a glorious feeling
I’m happy again
I’m laughing at clouds
So dark up above
The sun’s in my heart
And I’m ready for love
For love
Let the stormy clouds chase
Everyone from the place
Come on with the rain
I’ve a smile on my face
I’ll walk down the lane
With a happy refrain
Singing, singing in the rain
In the rain.
LEGGI ANCHE…
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Ah sí, ti posso garantire che dopo qualche anno di permamenza in queste latitudine ti sembrerá non solo normale ma anche necessario uscire non appena possibile..... io prendevo in giro mio marito che quando veniva a trovarmi in italia, si metteva i pantaloni corti appena si superavano i 18° ..... ma dopo 15 anni di Vienna, io vado alla ricerca del primo tiepido raggio di sole giá a febbraio, e ad ogni costo :D
In compenso PF imparerá che fred italiano ´ße diverso da freddo svizzero .... quello svizzero é proprio FREDDO!
Vi auguro uno stupendo autunno e un inverno meraviglioso :D
In effetti sto notando su di me come si fa in fretta a cambiare prospettiva: ieri quando è uscito il sole ho esclamato "WOW! usciamo subito a fare un pic nic!" malgrado il prato ancora umido e un venticello fresco che metteva la pelle d'oca. :-)
Non oso pensare all'inverno! Sto andando in giro a scegliere indumenti adatti.
Ho visto per PF (ma poi la usero' io ;-) ) una sciarpa in pail che si trasforma in cappello e poi in passamontagna... Mi tentava!
Voi cosa usate per difendervi dal freddo???
Bacioni
Uno stupendo autunno anche a voi