Ecco un’altro gioco per stimolare, in maniera divertente, l’apprendimento dei colori.
E’ un gioco di velocità ed abilità, per cui è necessario che il bambino sappia riconoscere già in modo sicuro i diversi colori. A Piccolo Furfante piace molto e lo propone spesso. E’ un gioco da fare in due o più persone. Più si è e più è divertente.
Cosa è necessario:
– un dado con rappresentato un colore per faccia
– delle immagini o degli oggetti tutti uguali tranne che per il colore (va da sè che i colori degli oggetti devono essere uguali a quelli sul dado). Noi abbiamo usato delle pedine di un vecchio gioco dell’oca.
Le regole sono semplici:
Ponendo sul tavolo gli oggetti o le immagini, a turno ogni giocatore deve tirare il dado e vince il turno chi recupera per primo l’immagine del colore corrispondente a quello uscito. Nella nostra versione (facilitata) c’è solo un oggetto per colore, ma è possibile ampliare la scelta e rendere il gioco più avvincente.
L’unica difficoltà, nel nostro caso, è legata al turno: sottrarre, infatti, il dado a Piccolo Furfante è complicatissimo. Esige, pretende ed ottiene di essere sempre lui il giocatore incaricato a tirarlo. Poco male…
Ecco il modello per costruire il dado e delle immagini da poter utilizzare come carte da gioco. Per rendere più solido il dato è sufficiente incollare lo schema su di un cartoncino.
LEGGI ANCHE…
- A casa con i bambini: attività, giochi e lavoretti
- Il dado dello yoga ovvero Fare Yoga con i bambini
- Nel mondo di Manny tuttofare: giochi, attività e disegni da colorare
- Un libretto fai da te per l’estate: nel mondo di Pesciolino e Stellina
- Ghiaccioli fatti in casa con sorpresa
- Giochi rilassanti: il memory “mamme e cuccioli”