Eccoci di nuovo qui con la rubrica “Gioca, giochi, giochiamo” in cui io e Piccolo Furfante recensiamo i giochi della nostra biblioteca zurighese.
Oggi vi vogliamo parlare del gioco che noi chiamiamo “del bruchino colorato”, ma che in realtà si chiama “Mein buntes Türmchenspiel“: il gioco delle torrette colorate.
Piccolo Furfante lo ha scelto fondamentalmente perchè ha visto il simpatico bruchino colorato sulla scatola: essendo lui a scuola nella classe dei bruchini l’attrazione è stata fatale 😉
Le regole sono davvero semplici: sul tabellone di gioco a forma di bruchino vengono posizionate delle perle di legno colorato (4 perle per ognuno dei 6 colori che compongono il bruco). A turno i giocatori (massimo 4) tirano per 2 volte di fila il dado, colorato con i 6 colori del bruchino, nel tentativo di far uscire la sequenza di colori che compone il bruco e recuperare cosi’ le 6 perle colorate di diverso colore che verrano impilate nelle torrette di legno a disposizione di ogni giocatore.
E’ un gioco basato solo sulla fortuna: il lancio del dado non richiede abilità particolari. E’ quindi un gioco adatto anche ai bambini piccoli (consigliato dai 3 anni) e che quindi ha entusiasmato poco Piccolo Furfante. Dopo la prima partita (che ha pure vinto! 😈 ) era gia’ stufo.
Abbiamo usato pero’ il gioco per ripassare il nome dei colori nelle varie lingue: italiano, inglese e tedesco. 😀
In fondo ha avuto una sua utilità 😉
Ecco qui tutti i post della rubrica “Gioca, giochi, giochiamo”
LEGGI ANCHE…
- La scatola dei ceci
- Carte sensoriali
- Sfila ed infila ovvero Sewing cards
- Nel mondo di Nemo
- Lo zoo e gli animali: libri ed attività per bambini
- Giochi da tavolo per bambini: i dadi degli animali
2 commenti
Ciao! Questo meraviglioso gioco l’ho da poco (qualche settimana) acquistato per la mia sede di scuola dell’infanzia… Piace proprio tanto anche ai miei allievi! (Permette di far giocare anche i più piccini, e questo non è scontato, con alcuni giochi.)
Lo consiglio!
Hai ragione per i piu’ piccoli è perfetto. Per PF era un po’ troppo semplice, ma le “varianti” sono state apprezzate.
Un bacione e buon lavoro