Il libro non è un ente chiuso alla comunicazione: è una relazione, è un asse di innumerevoli relazioni.
Jorge Luis Borges
Oggi vi propongo un libro specialissimo per due motivi: il primo è che le storie in esso contenute sono meravigliose e a PF piacciono tantissimo; il secondo è che ci è stato dato in prestito da un’amica, Edyta di Flaviolandia, in occasione di un divertentissimo pic nic.
Il libro in questione è L’albero delle Fiabe di Roberto Piumini: un libro pieno di storie simpatiche e divertenti, lunghe al punto giusto e con fantastiche illustrazioni. Già Stefania di Libri ed Emozioni l’aveva recensito e mi ritrovo in ogni sua parola. Un libro della buona notte (cosi’ lo usiamo noi), ma non solo…
L’albero delle fiabe di Roberto Piumini
Ed ecco che, un giorno, un’enorme gru si fermo’ accanto al binario morto dove stava la locomotiva, furono calate delle grosse catene, la locomotiva fu sollevata e caricata su un grandissimo camion, che lentamente, seguito dai bambini in bicicletta, la trasporto’ nel parco comunale. li fu depositata su un tratto di binari. Poi una squadra di operai delle ferrovie la puli’ e la luciso’ per far brillare i colori. Divento’ la locomotiva di tutti i bambini e non ci fu piu’ un giorno, nemmeno uno, in cui si senti’ sola e abbandonata.
Questo libro, prestatoci da Edyta, mi offre anche lo spunto per parlarvi di un’idea avuta da Francesca , alias Mammadicorsa, che qualche giorno fa mi ha scritto proponendomi una “catena di prestiti“. Un sorta di biblioteca virtuale, ma neanche tanto! 😀
Francesca proponeva di passarci di mano in mano i nostri libri in questo modo “mettere a disposizione un libro per farlo leggere a qualcun’altro e poi riaverlo indietro”.
Vi confesso che il mio tempo è poco per seguire il tutto, la mia biblioteca zurighese ancora in fase di allestimento, e il fatto di abitare a Zurigo complica un po’ le cose (le spedizioni internazionali ahimè costano!), ma volevo sentire anche il vostro parere. Che ne dite? Mi è venuta in mente anche un’alternativa piu’ semplice e facile da gestire, ma prima volevo sentire cosa ne pensavate. 🙂
Ora, pero’, aspetto con ansia i vostri libri! Eccoli:
Qui trovate tutti i libri degli scorsi Venerdi’ del libro
Buon fine settimana a tutti !
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Ci rifacciamo della nostra assenza di un paio di settimane con due idee llibro.. una di questa settimana e una della scorsa ;-)
SULL'ARRIVO DI UN FRATELLINO: http://creargiocando.blogspot.com/2011/10/idea-libro-aspettando-un-fratellino.html
TUTTI DAL DOTTORE:
http://creargiocando.blogspot.com/2011/10/idea-libro-buongiorno-dottore.html
Ti lascio la mia segnalazione tutta dedicata ai genitori e poi scappo al lavoro... sta sera con calma tornerò a leggere tutto!
http://un-conventionalmom.blogspot.com/2011/10/venerdi-del-libro.html
Ciao Paola, l'idea dei prestiti, così com'è mi sembra un po' macchinosa. Il tempo è sempre poco, dover anche correre in posta per spedire un libro, boh, non mi convince molto. E poi siamo proprio sicuri che i libri arriverebbero a destinazione?? Aspetto di sentire la tua alternativa.
Questa settimana vi presento "Riccio dal barbiere" e vi parlo brevemente anche di un Festival 18 mesi/18 anni.
Buon we!
http://dovehovistote.blogspot.com/2011/10/ricci-festival.html
Ti ringrazio per l'attenzione mostrata. Al fatto della spedizione internazionale non avevo proprio pensato ed hai ragione.
Sono d'accordo con Robin sul fatto che il tempo è sempre poco e per qualcuno il fatto della spedizione può essere un problema (anche se basterebbe imbucare il pacchetto in una delle tante buche delle lettere). Comunque ci tengo a dire che la mia è solo un'idea da perfezionare, modificare, scartare... un modo per rendere più concrete le relazioni.
Ciao Paola, noi questa settimana parliamo di Streghe:
http://madrecreativa.blogspot.com/2011/10/venerdi-del-libro-tre-streghe.html
A me l'idea dei libri piace molto, ci pensavo anch'io da un po' però non so quale potrebbe essere il modo migliore per scambiarceli...aspetto news
Buon fine settimana
Ciao, l'idea dello scambio di libri già mi piace, come si può fare?
Noi oggi parliamo di argomenti di libri che aiutano a scoprire il vasino:
http://lekemate.blogspot.com/2011/10/venerdi-del-libro-i-migliori-libri-da.html
carina l'idea degli scambi, c'è anche il piego di libro (spedizione agevolata) ma non internazionale, e so di altre blogger che lo fanno... però in questo periodo noi siam piuttosto incasinati e ho deciso che per un po' non prendo impegni di sorta...
Vi rilancio un'idea che mi è venuta leggendovi (magari Paola pensava a questo): e se invece la staffetta fosse virtuale e con delle biblioteche reali per tramite? Es: si sceglie il tal titolo, la tal mamma lo recensisce/legge dopo la tal altra, e si usa una vera biblioteca per reperirlo, così diventa tutto più semplice?
Le nostre letture di oggi
http://ilmondodici.blogspot.com/2011/10/libri-il-giorno-piu-leggero.html
"si usa una vera biblioteca per reperirlo" = ognuna la propria, intendevo.... spero sia chiaro sono di frettissima! Poi vi leggo tutte ma ora devo scappare! ciao!
Ciao Paola, che bel libro e che bella proposta quella di mammadicorsa! L'idea sembra interessante, solo... che Alice chiede di rileggere i libri talvolta e non saprei come gestire lo scambio e/o prestito e poi ci sono le distanze... a meno che non stabiliamo 1 giorno al mese che ci ritroviamo tutte... che gioia sarebbe, io avrei anche in mente una
location a milano, forse...
Comunque oggi vi propongo un racconto, tratto da un libro di racconti, che introduce il tema dell'autonomia...: http://mimangiolallergia.wordpress.com/2011/10/07/libri-lisola-dei-racconti/ un buon fine settimana a tutti!
Roberto Piumini è un grande, e questo libri pure. Il mio poco c'entra con le fiabe, e sicuramente non è da bimbi. Però è un giallo interessante, credo.
Recensione qui: http://nemoinslumberland.splinder.com/post/25612572/a-che-punto-e-la-notte