Io amo disegnare, dipingere, fare lavoretti “riciclosi”, scrivere e faccio tutte queste cose con gran passione, ma cucinare proprio no! Lo faccio perchè devo e non perchè amo farlo. Quando vedo papà Ema ai fornelli che si sbizzarrisce, prova, inventa, riprova… allora si’ che vedo una persona che “sa cucinare” 😀
Questo non vuol dire che anch’io a volte non mi butti. Di solito lo faccio coinvolgendo Piccolo Furfante perchè per me sola e per il semplice piacere di farlo di certo non mi avvicinerei mai ai fornelli.
Cosi’, l’altro pomeriggio c’era venuta voglia a me e Piccolo Furfante di mangiare per merenda qualcosa di sfizioso, ma nessuno dei due aveva voglia di cucinare torte o biscotti. Troppo impegnativo e troppo lungo il tempo di attesa. Pensa che ti ripensa ci sono venute in mente le frittelline che Papà Ema spesso ci prepara: facili, veloci e buone.
Ci siamo messi di buona lena io e PF e le abbiamo preparate con una piccola variante natalizia. Ecco qui le nostre bocce, stelline e cuoricini di Natale.
Ingredienti per 8 frittelle:
Come si preparano:
Sbattere un uovo interno dentro una ciotola e aggiungere lo zucchero. Una volta amalgamato bene lo zucchero aggiungere la farina mischiandola bene al composto. All’inizio l’impasto risulterà grumoso, poi man mano che si sbatte diventerà bello cremoso. A questo punto aggiungere il pizzico di sale, la panna e il lievito. Amalgamare bene il tutto.
Imburrare una teglia antiaderente e le formine dei biscotti. Scaldare bene la teglia (noi abbiamo un fornello elettrico e io metto inizialmente la temperatura ad 8 poi la abbasso a 6) e una volta calda appoggiare le formine dei biscotti. Con l’aiuto di un cucchiaio mettere l’impasto (un cucchiaio per frittella è piu’ che sufficiente) dentro le formine. Attendere qualche secondo che l’impasto si rapprenda. Quando si è indurito, è sufficiente spingerlo con un colpo di cucchiaio e uscirà fuori dalla formina senza problemi. Aspettate che si dori e poi girate la frittella per farla cuocere anche dall’altra parte.
Per le frittelle a forma di boccia non è necessario usare le formine dei biscotti, basta far cadere nella padella un po’ d’impasto e questo prenderà subito la forma di un cerchio 😀
Prima di togliere le frittelle dalla pentola, cospargetele di zucchero e fatele riposare lontane dal fuoco per qualche minuto.
Le vostre frittelle natalizie son pronte da gustare 😀
Altre idee golose tutte natalizie:
LEGGI ANCHE…
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Questa me la segno! A casa nostra siamo tutti dei golosoni!
Baci!
Io invece mi sto appassionando alla cucina e devo dire che a casa mia apprezzano molto!!! è un modo per coinvolgere tutti e per farci sentire ancora più uniti. Ad ognuno il suo modo.
La voglio provare la voglio provare! Hai ragione dipende da come uno si sente ai fornelli, io ad esempio mi diverto un sacco a cucinare e mi rilassa anche :) ! Però direi che anche se non ti piace cucinare vi é venuta fuori un'ottima merenda ;) !
grazie ..ricetta segnata....da provare... peccato non poter scaldare nel microonde...vietato senza cibi azionarlo...
Ora dobbiamo cimentarci con i biscottoni con i pezzetti di cioccolato. Vi diro' come vengono ;-)
Baci baci