L’immaginazione è la prima fonte della felicità umana.
Giacomo Leopardi
Oltre a festeggiare il Natale, qui a Zurigo il 6 dicembre si festeggia anche Samichlaus ovvero Santa Claus. I bimbi sono già in trepida attesa perchè farà loro visita a scuola portando regalini e dolcetti.
Naturalmente Piccolo Furfante ha dato una sua interpretazione specialissima dell’evento per giustificare il fatto che esitano 2 Babbi Natale: il primo, Samichlaus non è alto che l’aiutante del vero Babbo Natale che, essendo troppo impegnato con le consegne il giorno di Natale, per i bimbi di Zurigo affida al collega d’oltralpe il suo “giro”. Essendo svizzero e quindi molto preciso, Samichlaus inizia le consegne un po’ prima del tempo! In questo modo i bambini zurighesi sono avvantaggiati perchè parte dei regali li ricevono un bel po’ prima di Natale. “Certo” aggiunge pure PF “i bimbi italiani poi sono i piu’ fortunati di tutti, perchè da loro viene pure la Befana”
Le illustrazioni del libto sono belle e ogni canzone oltre al testo ha anche lo spartito, cosi’ Papà Ema si puo’ pure esercitare. Il libro in questione è…
Meine ersten Weihnachtlieder – edizioni Ravensburger
Se siete curiosi, qui trovate una delle canzoni che piace particolarmente a Piccolo Furfante: “Oh Tannenbaum”
Ora attendo con ansia i vostri suggerimenti per questo fine settimana! Eccoli:
Vi ricordo la nostra biblioteca su Anobii e i post degli scorsi Venerdi’ del libro e vi auguro un meraviglioso weekend! 😀
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
anche il olanda dove vive mia mamma arriva san nicolas quando i Child erano piccoli ce li portavo perchè è molto bello san nicolas con i suoi aiutanti gli scwarz pete arriva dai canali (dalla Spagna) su una barca e poi su un cavallo bianco si fà il giro di tutto il paese portando i doni, ma che freddo che fà! così adesso ci andiamo in primavera :-)
ecco le mie proposte:
http://www.blogfamily.it/4792_ma-le-stelle-quante-sono/
http://supermamma.mammacheblog.com/2011/11/18/52-cose-da-fare-quando-piove/
Ciao Paola e ciao a tutte!
è da un po' che non partecipo. Mi piace tornare qui! Oggi vi propongo un bellissimo libro di ricette. ne vale veramente la pena. http://www.babygreen.it/2011/11/un-libro-da-non-perdere-6-domande-al.html
Buon weekend!
Raffaella
Ciao,
a proposito di feste e regali, mi sento molto ispirata da questa storia di Michael Foreman. Del resto non è Natale senza le renne! Spero solo che tata Iaia non se lo mangi, prima di aver finito di leggerlo.
Un bacio.
http://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/libri-per-bambini-la-piccola-renna.html
Ciao Paola e a tutte, noi adoriamo il Natale e tutto quello cha crea la magia come i christmas carrol . Come non seguirti , quindi oggi partecipiamo con un libro che parla di neve bianca, soffice, avvolgente, magica, sperando che arrivi per imbiancare il Natale!
http://dallaaallas.blogspot.com/2011/11/aspettando-la-notte-di-natale-libri-per.html
Io propongo un tema un po' 'prosaico', forse poco adatto al clima natalizio che si comincia a respirare: i soldi.....
http://ilmiograndecaos.blogspot.com/2011/10/e-i-soldi.html
Settimana scorsa non sono riuscita a leggere tutte le proposte spero di rimediare in questo week end. Oggi scrivo di Cenerentola, ma non Lei, l'unica la sola, ma delle altre....
http://suegiuperlapianura.blogspot.com/2011/11/i-venerdi-del-libro-le-altre.html
PS: IBSN messo e aggiunto in quasi tutti i precedenti post!
Salve a tutti
ecco la mia proposta per questo venerdì:
http://officinadellefavole.blogspot.com/2011/11/il-ciuccio-di-nina-venerdi-del-libro.html
Buona lettura.
Silvia
http://nidodiale.blogspot.com/2011/11/filastrocche-bla-bla-bla.html eccomiiiiiii meglio tardi che mai
Colgol volo l'occasione, dato che Paola in primis propone un libro natalizio, per parlarvi anche io di un libretto sul Natale, con CD di canzoncine allegato:
http://caralilli.myblog.it/archive/2011/11/18/i-venerdi-del-libro-63.html
va beh...volevo ovviamente scrivere "Colgo al volo..." :D