Venerdi’ del libro: “Apri gli occhi sul mondo: Bosco”

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata.
Albert Einstein

Questa settimana ho letto poco, piu’ che altro ho leggiucchiato qua e là. Io e Papà Ema ci siamo messi a studiare insieme tedesco e cosi’ tra una declinazione e una frase interrogativa la sera passa in fretta e il tempo per leggere è poco.

In vista di settimane migliori (in fatto di lettura), oggi vi propongo un libro che a Piccolo Furfante è piaciuto tanto, per vari motivi:

  • è un regalo di due suoi carissimi amici e solo questo lo fa balzare nella top ten dei suoi libri preferiti
  • è un libro con tante finestrelle da aprire che scoprono un modo segreto e misterioso fatto di orsi e tassi, di funghi e sequoie…
  • è un libro che parla della natura che ci circonda qua in Svizzera, di piante che vede ogni giorno, di animali che ha scoperto nel vicino parco
  • è un libro che parla di animali e natura, i temi che ultimamente lo prendono di piu’

Il libro in questione è… dadannnn…(suspance ;-))

Bosco  della collana Apri gli occhi sul mondo -Dami editore

 

Ora aspetto con ansia le vostre proposte. Son già qui con la tastiera pronta per allungare la mia lista dei desideri, già chilometrica 😀

Eccoli:

Qui trovate tutti i libri degli scorsi Venerdi’ del libro

Buon fine settimana… Noi non abbiamo ancora fatto programmi per il fine settimana: pattinaggio, slitinno, piscina, ronfate solenni… Chissà! Vedremo al momento! 😀

Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice

Ti potrebbero anche interessare...

52 commenti

  1. Ciao Paola e buongiorno a tutte, conosco il libro di cui parli, i miei bambini ne hanno avuto uno di molto simile. Le finestrelle del resto sono una formula che attrae tantissimo i bambini, anche da grandicelli. Io invece oggi porto un libro di Jesper Juul , autore che in molte conosceranno, che s’intitola ragazzi a tavola! sul momento dei pasti come occasione per valutare lo stato di salute del rapporto tra i membri della famiglia.
    http://acasaconlamamma.wordpress.com/2012/02/10/ragazzi-a-tavola/
    Buona giornata a tutti!

  2. Ciao Paola, qui abbiamo dei bei boschi quindi il librino avrà successo! Oggi vi consiglio un libro un po’ particolare:

    E se manca una rotella? Gli amici di ACC
    http://www.babytalk.it/wordpress/?p=3030

    Si tratta di un libro solidale, oltre che bellissimo, quindi lascio direttamente il link dove è posibile acquistarlo, per chi non avesse tempo di passare a leggere la mia recensione:

    http://www.agenesiacorpocalloso.it/la%20rotella%20mancante.html

    Un carissimo saluto a te e a tutti i partecipanti e lettori!

  3. Ciao a tutte! Sembra una beffa, ma dopo alice mi sono ammalata io e a fatica sto seduta al computer, quindi scusatemi un’altra volta se passerò in ritardo o non doveste vedermi affatto, aggiungeteci che ho anche mia madre a casa mia ammalata, sempre influenza… non vedo l’ora che arrivi l’estate!
    Per oggi quindi un suggerimento culinario veloce veloce per cucinare i legumi;
    http://mimangiolallergia.wordpress.com/2012/02/10/libri-legumi-al-posto-di-carne-e-formaggio/
    a tutti buon fine settimana!

  4. Buongiorno a tutt* (l’altra volta c’era una recensione di un papà come guest post)!

    Ho in mente il libricino, anche qui il bosco e la natura sono topic apprezzatissimi, tieni conto che nel mio blog la tag “alberi” è tra le più popolate.

    Declinazioni? Memorie di pomeriggi passati a studiare latino, non ti invidio, ma quando siamo stati in Germania ho pensato che se la trasferta fosse stata più lunga mi ci sarei messa. 🙂 Solidarietà!

    Ecco la mia proposta, uno dei miei libri del cuore…. cuore di mamma! 🙂
    http://ilmondodici.blogspot.com/2012/02/libri-di-svolta-besame-mucho.html

    E ora vado a curiosare negli altri blog!

  5. ciao a tutti.. anche noi abbiamo dei libri della stessa collana di quello che ci propone oggi Paola, sui colori.. molto bello e di grande successo anche a casa nostra!

    L’agolo di Egidio su Mestieredimamma oggi propone “Meglio senza” di Eric Bende”… come al solito egidio è un po’ critico … ma lo troverò prima o poi un libro che lo farà impazzire 😉
    buon w-e.. più tardi verrò a spulciare le altre recensioni!
    http://www.mestieredimamma.it/10/02/2012/letto-visto-ascoltato/meglio-senza-di-eric-bende/

  6. Anche noi abbiamo letto il libro che proponi tu e devo dire che i libri finestrella piacciono sempre tantissimo ai miei piccolini.
    INfatti è appena arrivato a casa “Si Chiama Così… al Parco”
    Donata Montanari, Emanuela Bussolati, Giovanna Mantegazza
    Ci sono tante parole da imparare, tante finestrelle da sollevare e vista la stagione fredda tanta primavera da sognare 😀

  7. Dimenticavo di dire che i miei figli sono diventati grandi con le storie del bosco della Dami.
    Ricordo ancora le avventure del toporagno, delle sorelle topine, i ricci e degli gnomi che “scoprono” la grappa di mele… uno spasso!

  8. Ciao Paola, buon venerdì. Anche a Luca abbiamo comprato lo stesso libro nella versione 60 finestrelle! Abitiamo a Varese (siamo vicini di casa;-) ) e anche qui ogni occasione è buona per portare i piccoli in mezzo ai boschi, sui laghi, sugli altopiani montani e ovunque la natura sia agevole da vivere per i nostri cuccioli, va da sé che i bimbi comincino a far domande su quanto vedono. Il libro “il bosco” risponde e integra con qualche pagina dedicata ai “si fa e non si fa” e alle creature di fantasia che abitano i boschi. Un altro libro tutto finestrelle che piace molto a Luca è “I mestieri” di L. Cima e E. Giorgio, Ape Junior, Salani editore. Aprendo le porte e le finestre di case, palazzi e veicoli, i bimbi scoprono i mestieri manuali, di fantasia, di città e quelli avventurosi. Spero di essere stata utile, E adesso muffin con i panettoni avanzati e corone e mascherine di carnevale col Paciocco. Buona lettura a tutti e buon week end!

  9. Paola, sono sincera, vi ammiro molto, io che il tedesco l’ho studiato a scuola e all’Università (sono laureata in tedesco) non so se riuscire a studiarlo ora!!!!! e poi un’altra cosa, il tedesco svizzero purtroppo è un dialetto e persino i tedeschi che parlano hoch deutsch non lo capiscono, quindi siete DOPPIAMENTE bravi!

    oggi vi presento un libro che parla di un argomento molto delicato e toccante …

    http://smile1510.blogspot.com/2012/02/quando-ci-batteva-forte-il-cuore.html

    buon weekend!
    baci

  10. @Mogliemammadonna
    O cara,
    mi spiace! Spero che passi subito.

    @Alessandra
    Abbiamo seguito il tuo consiglio a metà. bobbate e ronfate a go go 😉

    @Monica mimangiol’allergia
    Spero che a quest’ora vi siate rimesse tutte.

    @MondodiCi’ e Monica:)
    Declinazioni, coniugazioni, articoli… non ne posso piu’! E pensare che ero io che, dopo latino e greco, avevo giurato che non mi sarei mai piu’ avvicinata ad una lingua con declinazioni. Mannaggia!! 😀

    @Smile
    Sono io ad ammirarti molto. Chiunque sappia il tedesco ha la mia piu’ profonda ammirazione. Non sto scherzando! Penso sia una lingua molto bella, ma davvero complicata. Complimenti! 🙂

    Grazie per tutti i vostri suggerimenti e un benvenuto ai nuovi arrivati.

    Un bacione

  11. Azzeccatisima 😀
    Ci piace davero un sacco! Ora vi aspettiamo per scoprire insieme “dal vivo” tutti gli animali del libro.

    Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *