La natura non è altro che una poesia enigmatica.
Michel de Montaigne
Boschi, prati, pecorelle, parchi, caprette, fiumi, ruscelli, sentieri… Il nostro ridente paesino offre tanto di quel verde da non poterne piu’. Piccolo Furfante lo apprezza davvero tanto anche perchè in Italia non avevamo molta occasione di goderne sotto casa.
Questo ci ha molto aiutato i primi tempi dopo il trasloco dall’Italia e gli ha fatto amare questo paesino che l’ha portato lontano dagli amici e dai parenti. L’effetto secondario di questa full immersion nella natura è stato il fatto che è diventato un amante di tutti i libri che ne parlano. Ne abbiamo di ogni sorta e non contento, ogni tanto, ne porta a casa qualcuno da scuola, senza parlare di quelli presi in biblioteca.
Ultimo arrivato in casa P. è un libro davvero speciale, regalatogli da carissimi amici per il suo compleanno. Le immagini sono fantastiche e le spiegazioni, dato che non sono sempre semplicissime, lo aiutano ad arricchire il vocabolario e a porre un sacco di domande.
Insomma un libro che lo ha preso subito e che per il momento è perennemente sul nostro divano, pronto ad essere afferrato appena di rientro da scuola.
Il libro in questione è…
A PF piace perchè:
Ora non mi resta che apettare di leggervi… Eccovi:
Qui trovate tutti i libri degli scorsi Venerdi’ del libro
Buon weekend a tutti… giuro pero’ che se non vedo il sole scappo in Italia!
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Veramente fortunati i bambini che possono crescere a contatto con la natura. Anche il mio libro di oggi ne parla, è la storia di un bruchino, un tuffo nel passato per me che ormai ho i figli grandicelli
http://aliceland-mylake.blogspot.it/2012/06/brucoverde.html
Io faccio una gran fatica con i libri di divulgazione. Devo fare qualcosa in proposito ;D!
Oggi però confuto immediatamente quanto appena detto perché propongo un libro sullo "stare insieme", ma in rima.
http://www.lasolitamamma.it/2012/06/metodo-lava18-un-alfabetiere-per-stare.html
Buon weekend a tutte ;D!
Alcuni libri di divulgazione me li ha consigliati proprio il venerdì del libro, che è di grande aiuto per me in questo genere.
Oggi da me niente libri per bambini e niente libri in inglese: vi presento l'ultimo libro di Patrizia Violi alias EXTRAMAMMA. Un post con qualche intervento anche da parte sua.
http://un-conventionalmom.blogspot.it/2012/06/venerdi-del-libro-patrizia-violi.html
Dopo una breve pausa di una settimana, torno con un libro-laboratorio su Matisse, corredato di foto dei bellissimi lavori che abbiamo fatto a scuola su questo pittore...
http://laproffa.blogspot.it/2012/06/venerdi-del-libro-lavoriamo-con-matisse.html
Anche io devo cominciare a conoscere meglio i volumi di divulgazione epr l'infanzia: e credo che l'occasioen del VdL sia davvero preziosa anche epr queste scoperte, da tenere a mente per un utilizzo nei prossimi anni.
Oggi ho scelto di parlarvi delle letture più maate da Pietro negli ultimi dieci giorni: si tratta di due libri illustrati che conoscevamo già ma che letti insieme ci hanno fatto scoprire nuovi significati.
Si tratta di Io non sono come gli altri e di Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini: entrambi sono in una edizione molto curata, con belle illustrazioni e testi mai scontati. Da leggere separatamente o in combinata, come ultimamente facciamo noi: ecco perchè http://towritedown.wordpress.com/2012/06/22/io-non-sono-come-gli-altri/
Un caldo saluto a tutti gli amici e le amiche del VdL: buon week end!
Grazia
Bellissimo ci vivrei io al tuo paesello e mi prenderei pure i'enciclopedia della Natura.
Questa settimana propongo un libro dove ci sono si gli animali ma in casa, per imparare a contare in maniera divertente:
http://lekemate.blogspot.it/2012/06/venerdi-del-libro-mamma.html
noi lo abbiamo, è un libro meraviglioso. Ecco il mio contributo http://www.mammadifretta.com/2012/06/libro-la-carita-che-uccide.html
Io penso all'estate e a libri da "sotto ombrellone" nel mio post
http://moniemom.blogspot.it/2012/06/un-regalo-da-tiffany-venerdi-del-libro.html
Anche io ho in casa un piccola appassionata di libri sulla natura.
Oggi ancora un libro dedicato ai più giovani di casa come è mia abitudine.
http://prioritaepassioni.blogspot.it/2012/06/animali-senza-zoo.html
Ciao Paola e buongiorno a tutti!
Finalmente posso riunirmi a questo bellissimo appuntamento settimanale che a causa di malattie, impegni e vacanze ho spesso mancato ultimamente, non sono riuscita a commentare, ma sono però riuscita a passare a trovare silenziosamente buona parte di tutte voi.
Anch'io oggi parlo di natura con due bei libri per l'infanzia!
http://acasaconlamamma.wordpress.com/2012/06/22/i-bambini-e-la-consapevolezza-ecologica-due-libri-per-risvegliarla/
Buona giornata,
Michela