Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.
Lao Tzu
Quando ero piccola ho adorato questo libro, ma all’epoca (un secolo fa, direi 😉 ) io avevo un’edizione senza illustrazioni e la cosa non mi era mai andata a genio. Mi mancava qualcosa…
Cosi’ quando ho visto sullo scaffale della libreria questo libro della DAMI, ho deciso che era giunto il momento di fare entrare Piccolo Furfante nel magico mondo di Jules Verne. Dato poi che ultimamente stiamo parlando di paesi, culture e bandiere del mondo questo libro capitava proprio a fagiolo.
Piccolo Furfante ne é rimasto subito estasiato, forse anche perché quando gliel’ho dato gli ho raccontato come mi era piaciuto da piccola, come adorassi il signor Fogg e come le sue avventure mi avessero tenuto incollata alle pagine. Papà Ema ha poi rincarato la dose mostrando a PF il percorso di Fogg e del mitico Passepartout sul mappamondo, parlandogli della magia delle loro avventure e degli strani mezzi di trasporto che avevano usato.
Ancor prima di prendere in mano il libro PF era rapito.Le magnifiche illustrazioni piene di dettagli e il racconto scorrevole hanno fatto il resto.
Come avrete capito il libro in questione é…
“Il mondo non é poi cosi’ immenso. Un tempo, forse. Ma ora le cose sono cambiate!” disse Fogg pensieroso.
“Che cosa dici, Phileas? Che il mondo si é rimpicciolito?” Chiese Flanagan stupito
“Dico semplicemente, Samuel, che il mondo non é piu’ cosi’ grande come sembrava un tempo”
Ed ecco la cartina che abbiamo preparato e che mostra il percorso che (finora) hanno compiuto Mr Fogg e Passepartout! New York siamo arrivando 😉
Ora aspetto i vostri suggerimenti… Eccoli:
Qui trovate tutti i libri degli scorsi Venerdi’ del libro
Buon fine settimana a tutti… Io spero solo che non piova tutto il tempo! :-S
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Buongiorno a tutte!
Oggi partecipo con un libro per ragazzi, una fiaba classica raccontata però da un punto di vista diverso dal solito.
http://aliceland-mylake.blogspot.it/2012/07/dalla-parte-delle-sorellastre.html
Pur non apprezzando moltissimo la casa editrice Dami (è un mio problema personale eh :(...), Tony Wolf e il suo tratto riescono sempre a coinvolgere i bambini. L'idea di legare la lettura alla geografia mette da parte i miei pregiudizi.
Oggi, come al "solito", propongo un libro di emozioni: dopo la felicità dello scorso venerdì, oggi parlo di amore.
Ma "Che cos'è l'amore?" (di Davide Calì, edito da Arka).
http://www.lasolitamamma.it/2012/07/metodo-lava20-che-cose-lamore.html
Buon weekend a tutte :D!
io invece adoro i dami, e poi non ho mai letto niente doi verne...che lacuna! :) a proposito di geografaia oggi parlo di giappone...ai bambini. un bacione. http://www.mammadifretta.com/2012/07/libro-yumila-bambola-kokeshi.html
Certo che sei piena di risorse tu! Anche noi l'abbiamo letto, stessa edizione;) Abbiamo letto anche altri libri classici della stessa casa editrice e tutti hanno riscosso successo. Bel suggerimento.
Noi invece... siamo di corsa quindi solo qualche indicazione bibliografica per passare il tempo con i giochi enigmistici.
http://mimangiolallergia.wordpress.com/2012/07/06/libri-riviste-un-passatempo-intelligente-e-divertente/
E con oggi ci congediamo fino a settembre, perché ho difficoltà a collegarmi e rimanere collegata, quindi pubblico ma poi non riesco a passare da voi e non mi sembra giusto... quindi un abbraccio a tutte voi e alla prossima edizione autunnale;)
Ciaooo! scusate la nostra presenza ballerina! Di libri da consigliare c'é ne sono un infinità.. è il tempo che manca!! ^^ Oggi la famiglia creargiocando vi suggerisce questo due libri CARINISSIMI trovati qualche giorno fa in libreria ^^
http://creargiocando.blogspot.it/2012/07/il-libro-delle-famiglie-il-libro-della.html
Un abbraccio a tutti! ^^
Ciao Paola, che bello, mi ricorderò di questo vostro viaggio quando potremo metterci anche noi in cammnino con Mr Fogg e Passepartout!
Abbiamo letto in biblioteca un piccolo libro con la storia di Cappuccetto rosso, raccontata dal lupo. Un libro poetico e insolito. Un buon week end a tutti/e!
Cappuccetto rosso: la storia vista con gli occhi il lupo
http://www.babytalk.it/wordpress/cappuccetto-rosso-la-storia-vista-con-gli-occhi-il-lupo/
io adoravo il cartone animato!
oggi vi propongo un libro d'inglese
http://www.blogfamily.it/10100_ben-bella-at-the-circus/
Molti libri di Verne li ho letti da piccola negli adattamenti a fumetti del giornalino: le illustrazioni non possono mancare quando hai a che fare con una mente visionaria! Ammetto che però che il mio preferito è viaggio al centro della terra!!
Io vado sul leggerissimo a questo giro: ci sono ascoltatori del Ruggito trai tuoi lettori? chissà... lo scoprirò!
http://ma-la-notte-no.blogspot.it/2012/07/i-read-il-paradosso-terrestre.html
Che meraviglia questo libro! Noi dopo l'assenza di venerdì scorso, torniamo con un libro incantevole sulle lettere e le parole:http://madrecreativa.blogspot.it/2012/07/venerdi-del-libro-lettere-tra-i-lacci.html
Che meraviglia di libro hai proposto!!!!!!!!! Il giro del mondo in 80 giorni mi ha affascinato fin da bambina e non vedo l'ora di poterlo proporre al mio piccolo cucciolo (ora è un po' presto forse ....)
oggi invece io propongo un Romanzo Rosa (con la R maiuscola). La regina dei romanzi d'amore Rosamunde Pilcher si è superata con "I cercatori di conchiglie". la storia è ambientata in Cornovaglia e quindi già affascinante di per sè e gli intrecci della trama sono molto originali.
... in un pomeriggio d'estate ho anche visto il film su Canale 5 e devo dire che merita anche quello.
http://happymummy-silvy71.blogspot.it/2012/07/il-venerdi-del-libro-i-cercatori-di.html