S’impara soltanto divertendosi.
Anatole France
Questa settimana vi parlo di un libro che ho comprato un sacco di tempo fa; un libro che PF ha apprezzato molto nei nostri viaggi americani ma che dopo il nostro trasferimento qui a Zurigo abbiamo abbandonato (purtroppo) perchè ci siamo dedicati completamente al tedesco.
E’ un libro con illustrazioni davvero simpatiche e chiare, è scritto in stampatello maiuscolo, propone semplici attività come colorare o completare immagini con adesivi attacca e stacca. Alla fine del libro c’è anche un dizionario con tutte le parole contenute nel libro.
Insomma un libro perfetto per chi vuole giocare con l’inglese divertendosi…
Il libro in questione è…
Mini inglese – Rosita Corbella Paciotti – De Agostini Ragazzi
Ecco i vostri suggerimenti per questo fine settimana, preziosi come sempre:
Qui trovate tutti i libri degli scorsi Venerdi’ del libro
Buon fine settimana… noi ci riposeremo e ce la spasseremo con carissimi amici, incrociando le dita affinchè il brutto tempo stia lontano da noi!!
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice
Colorare non è solo un passatempo. È un'attività che aiuta i più piccoli a sviluppare…
Il periodo natalizio è il momento perfetto per scoprire libri che ci trasportano in mondi…
Se state cercando un’attività che unisca il divertimento con l’allenamento della concentrazione e dell’attenzione, il…
Benvenuti in un mondo di lettura, magia e creatività! Oggi voglio parlarvi Tidemagic, la ladra…
Con l'arrivo di dicembre, le giornate si riempiono di luci, il profumo di biscotti invade…
Oggi vi presentiamo un progetto educativo pensato per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo delle…
View Comments
Interessante! Io sono sempre alla ricerca di nuovi spunti per l'insegnamento dell'inglese ai bimbi attraverso modi ancora giocosi. Per il tedesco sapresti suggerirmi qualcosa, anche a livello di siti?
Per noi questa settimana un approccio alla matematica davvero stimolante e adatto anche ai più piccoli.
http://ateaforu.blogspot.it/2012/08/progetto-abaco-matematica-venerdi-del.html
Ciao Paola,
questa la mia proposta per oggi
http://aliceland-mylake.blogspot.it/2012/08/la-meta-di-niente.html
Molto utile la tua proposta, anche io sono alle prese con i primi approcci dell'inglese con mia figlia, lo cercherò sicuramente!Da me oggi si parla di un libro di Alessandro D'Avenia "Bianca come il latte, rossa come il sangue" che, a dispetto di altri pareri, mi è piaciuto molto: http://lamiadolcebambina.blogspot.it/2012/08/il-venerdi-del-libro.html
buon weekend!
@Alessandra
Per quanto riguarda i siti in tedesco ti giro questo link che un'amica mi ha fatto avere (Edyta sei un tesoro!) e che trovo davvero utili.
http://forum.brillkids.com/teaching-your-child-signing-speaking-foreign-languages/german-online-resources/msg0/?topicseen#new
P.S.
Piccolo Furfante adora la canzoncina di Hänsel und Gretel: guarda il video perchè è uno spasso!!
Baci baci e a piu' tardi...
Bellino dev'essere il libro che ci presenti.
Quando la mia nanetta darà più grande dorò venire a ricercarlo :)
Per oggi io propongo un libro da leggere quando si è in attesa in coda, con due ore si è bell' e divorato:
http://persempremamma.blogspot.it/2012/08/agnes-browne-mamma-di-brendan-ocarroll.html
molto interessante! sto cercando anch'io di rendergli l'inglese una lingua meno oscura...la mia proposta per questo fine settimana è tutta italiana...buon fine agosto!http://disoleediazzurro.wordpress.com/2012/08/24/il-venerdi-del-libro-lincontro-di-michela-murgia/
grazie, lo tengo da conto....oramai con l'inglese ci siamo "infilati" come si dice qui, ma ele ieri voleva sapere del francese...e pietro il tedesco ...vediamo cosa riesco a fare.
il mio sogno di bambina era diventare poliglotta, chissà da chi avranno preso?! se hai altre dritte....sono tutta orecchi
Sono tornata! Eccomi qui con due ( o tre?) libri... uno è gratuito e si può scaricare subito... http://laproffa.blogspot.it/2012/08/libri-e-fiori-per-i-venerdi-del-libro.html
Ciao, ci siamo anche noi con un libro in francese delizioso: http://saporedimamma.wordpress.com/2012/08/24/venerdi-del-libro-tricot-a-gogo-creations-pour-enfants/
Noi l'inglese arriverà solo alle medie, qua in ticino in terza si comincia con il francese poi con il tedesco e alla fine per chi vuole c'è l'inglese... ma sicuramente è utile per imparare qualche parolina:-)lo metto nei libri da cercare...Ciao e buon week-end.
Marta
Ciao, eccomi! La tua proposta è un po' troppo ardita ancora per la mia bimba, ma la annoto per il futuro. A presto!!
http://lacollinadeibarattoli.blogspot.it/2012/08/fuga-prima-dellalba-e-forte-movimento.html