Sarà da un anno che Papà Ema vuole andare al museo dei trasporti, ma io e PF lo abbiamo sempre sabotato pensando di dover passare una noiosissima giornata a guardare motori e pezzi di locomitive. Questo fine settimana pero’ non potevamo scamparla: un amichetto di PF ci aveva invitato ad andare con lui a visitarlo: non si poteva proprio rifiutare! Incoraggiata dall’altra mamma, mi sono fatta coraggio e cosi’ prima di pranzo eravamo già li ‘, passandoci l’intera giornata.
Ora posso dirlo: ci siamo divertiti tantissimo!! Quindi voglio scrivere questo post per tutti quelli che, come me prima, non se la sentirebbero di andarci.
Già l’ingresso è tutto uno spettacolo: una ruota gigante, un trenino in miniatura su cui giocare, cerchioni di macchine, simulatori di volo in bella vista, un parco esterno pieno di giochi interessantissimi… Ero già rapita prima di fare il biglietto.
Il museo è diviso in zone tematiche e noi le abbiamo visitate tutte; purtroppo non ci siamo potuti godere la parte esterna perchè pioveva troppo :-C
C’è l’area dei treni e dei tram, quelle delle macchine e dei camion, quella degli aerei e dei razzi spaziali, quella delle barche e dei sottomarini, quella delle funivie… Insomma, pensate ad un qualsiasi tipo di mezzo di trasporto: lo troverete li’, da qualche parte!
Ogni padiglione è pensato per attirare la curiosità e la voglia di scoprire: quindi non mancano simulazioni, giochi interattivi, materiali da toccare, mezzi da costruire, esperimenti da provare e molto, molto, molto altro. Vi faccio qualche esempio:
Nell’area dedicata agli aerei Papà Ema, Piccolo Furfante e l’amichetto G. hanno pilotato un elicottero in un simulatore di volo che riproduceva perfettamente la cabina di un elicottero vero. Si sono poi divertiti a salire su un aereo della SwissAir e scoprire ogni suo segreto, hanno giocato a mandare messaggi morse, a giocare con il vento e scoprire come funziona un’ala di un aereo, a pesarsi sulla Terra, sulla Luna e su Marte e a salire su una nave spaziale in assenza di gravità.
Nella zona delle automobili hanno provato l’emozione di salire su un vero camion-rimorchio, a far rombare i motori di una vera macchina di Formula Uno, a giocare sulla pista di macchinine elettriche di ElettriCittà e a scoprire ogni singola parte che compone un’automobile.
Nel padiglione delle barche hanno fatto una gara di canottaggio su un simulatore, sono saliti su barche tradizionali e navi di emergenza, hanno scoperto come funziona una chiusa e ammirato la grande ruota di una nave a vapore.
E non vi racconto come si sono divertiti con i giochi nelle aree dei treni, delle funivie, dei sottomarini… 😀
La morale di questo post è: se passate da Lucerna, non mancate di visitare questo magnifico museo. Una giornata purtroppo non basta per gustarsi bene tutte le attività e i giochi proposti, ma il divertimento è assicurato per grandi e piccini 😀
Alcune informazioni che potrebbero esservi utili:
LEGGI ANCHE…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
Se siete alla ricerca di un’attività divertente che alleni la concentrazione e l’attenzione, il Gioco…
Spesso i bambini si chiedono perché i numeri siano così importanti. Come possiamo, da educatori…
View Comments
Ciao Paola, hai ragione il museo è davvero interessante anche per i bambini. Se posso aggiungere un suggerimento 'economico' segnati che il giorno della maratona di Lucerna l'ingresso è gratis (è la sede dell'arrivo). Certo c'è confusione però è anche divertente vedere arrivare i corridori. Indicativamente si svolge alla fine di ottobre. Ciao
Ciao carissima ma che bel post! Siamo stati a Lucerna ma per troppo poco tempo per visitare anche i Musei. Però me lo segno subito che è una di quelle tappe che piacerebbe moltissimo a Aj (e anche a noi!:-))
P.S Però la prossima volta che passo vediamo di riuscire a vedersi eh?:-)
Un bacio grande a te e a tutta la famiglia!
@Anna
WOW! Mi segno subito la data. Non sapevo che la maratone avesse il museo come arrivo e soprattutto che era gratis.
Grazie tantissimo della dritta :-D
@Mammagiramondo
Ciao cara,
fammi sapere quando sei in zona (anche solo nei paraggi) che organizziamo :-D
Baci baci
P
eh si' questo museo prima o poi toccherà anche a me, un po' perchè si lavora nel "ramo", un po' perchè tutti dicono sia bellissimo, un po' perchè effettivamente i mezzi di trasporto inventati dall'uomo sono affascinanti....certo in cinque l'idea di entrare gratis mi attira.....
ciao
Poter entrare gratis é davvero una meraviglia! :-D Lo gusterei davvero mooooolto di piu'
Ciao, ci volevamo proprio andare quest'estate ma alla fine abbiamo rimandato alle ferie di ottobre:-)Mi ricordo che noi ci andavamo con la scuola:-) Penso che per i miei 4 bimbi sarà un museo molto interessante:-)