L’altra sera mi sono sentita dire da una mamma “Certo che tu sei fortunata, Ale (alias PF) è davvero educato ed ubbidiente, mica come il mio!”
Ve lo confesso: sono scoppiata a ridere! Ma di brutto brutto brutto!
PF è un bambino e come tale si comporta: fa i capricci, grida, fa il prepotente, disubbidisce, fa di testa sua, si mette nei pericoli, ci sfida, fa il broncio e come tutti i bimbi è anche coccolone, ubbidiente, affettuoso, educato…
Insomma come tutti, grandi e piccini, ha il suo carattere e le sue giornate si’ e le sue giornate no. Come tutti ha le sue preferenze e le persone con cui va piu’ d’accordo. Con me per esempio litiga spesso, mentre con Papà Ema è piu’ tranquillo; un po’ dipende da lui e un po’ dipende da noi, dal nostro modo di fare e di reagire.
Insomma non esiste il bambino perfetto, cosi’ come non esistono genitori perfetti! E penso che il bello, l’amore, stia proprio qui: nell’imperfezione e nella nostra capacità di accettarla.
Questo non vuol dire che tutto vada sempre bene , che tutti i comportamenti debbano essere accettati. Bisogna smussare gli angoli e lavorare sul “meglio”.Cosi’ io alla veneranda età di 42 anni sto ancora lavorando per migliorarmi (non solo esterioremente, eh,eh
Nelle mie varie letture sono incappata, un po’ di anni fa, nel libricino che vi presento oggi. Non è nulla di trascendentale (come era solita dire la mia prof di filosofia), ma offre buoni spunti e stimoli di riflessione.
Disciplina con affetto – Wyckoff J., Unell B.C.
Un clima incoraggiante dove regnano piu’ il sorriso e l’elogio che la faccia scura e il rimprovero, ridà a tutti, grandi e piccoli, il piacere di vivere insieme.
Ora aspetto di leggervi… nell’attesa eccovi i libri degli scorsi Venerdi’ del libro ed ecco tutti i vostri suggeriemnti:
Buon weekend a tutti voi!
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Mamme e figli imperfetti all'appello, in più siamo consumatrici dei libricini della red edizioni ma questo ci deve essere sfuggito.
Questo venerdì proponiamo un libro da tagliare, incollare e colorare:
http://lekemate.blogspot.it/2012/11/vdl-che-cosa-fare-quando-piove.html
@Ci' e Michela
Sui libricini RED nutro le vostre stesse perplessità. Li trovo molto utili come stimoli di riflessione e a volte mi hanno fornito spunti per approfondire argomenti o per rileggere in modo critico alcuni comportamenti e modi di pensare. Trovo che questo sia già tanto per dei libri divulgativi.
Questo libro non é diverso dagli altri della serie. Prendete questo mio suggerimento libresco come un invito a fermarsi a riflettere sul tema disciplina (quale? perché? come?) :-D
@Diario di una magica avventura
Quanto hai ragione! A volte i figli degli altri ci sembrano cosi' perfetti!!
Baci abci
Guarda ,io il libri della RED li leggo sempre volentieri, sono semplici, chiari, danno spunti di riflessioni.
Per questo venerdi io propongo un libro che a me piace tanto perchè riprende l'aspetto emozionale dei figli,in questo caso la rabbia. Poi con le mie bimbe abbiamo rielaborato l'immagine.Buon veberdi a tutte!
http://mammachegiochi.blogspot.it/2012/11/che-rabbia.html
Uauuuuuuuu torno a leggere tua recensione.
Più tardi anche quelle di altri, e oggi... vi propongo un convegno, un'intervista alla psicologa, qualche libro, di cui un opuscolo da scarifìcare in pdf gratuito. Tema? Nutrire il Cuore... Un tema che a me interessa particolarmente.
Un caro saluto e buon fine settimana a tutti:)
http://mimangiolallergia.wordpress.com/2012/11/09/nutrire-il-cuore-nonostante-le-allergie-alimentari-ne-parliamo-con-la-dottoressa-aurora-mastroleo/
Interessante libro, me lo segno!
Io per la prima volta potro un libro per bambini.....dedicato ai genitori!
A presto :)
http://scrivodiciochevivo.blogspot.it/2012/11/venerdi-dei-piccoli.html
Ciao Paola, ottimo suggerimento.
Questa settimana parlo di boschi e di stagioni.
http://dovehovistote.blogspot.it/2012/11/il-bosco-e-le-stagioni.html
Buon we a tutte!
Ciao Paola, non conosco il libro che proponi ma il titolo mi ispira. A volte, non serve che un libro sia trascendentale basta che ci accompagni in un percorso di conoscenza ed è proprio per questo che credo che lo prenderò: tra l'altro le edizioni RED in casa mia sono un must... ho trovato molti libri interessanti in questa casa editrice.
Io questa settimana, consiglio un libro per bimbi che hanno appena intrapreso la scuola dell'infanzia:
http://gaia-racconta.blogspot.it/2012/11/allasilo-non-ci-vado.html
un abbraccio a tutte
e
Buon venerdì a tutte!
Anche questa volta gli spunti di discussione sono tanti e molto interessanti, così come le vostre proposte di letture.
Dedicherò le "ore d'aria" ^_^ del fine settimana e leggere il più possibile quello che avete scritto.
Questo venerdì ho scelto un libro che offre idee concrete per favorire, attraverso il gioco, l'intersoggettività nei bambini autistici dai 2 ai 10 anni di età:
http://unamammettapasticciona.blogspot.it/2012/11/gioco-e-interazione-sociale-nellautismo.html
Grazie per lo spunto di lettura, molto interessante. Anch'io concordo conte sul fatto che tutti i bambini sono uguali e non ce n'è uno più bravo dell'altro o più ubbidiente, come mi dice qualcuno :(
Oggi ho partecipato anch'io a questa bella iniziativa. Ecco qua il mio esperimento, grazie e corro a leggere gli spunti degli altri
http://passavosullaterraleggera.blogspot.it/2012/11/venerdi-del-libro-il-ristorante.html
Ciao io oggi parlo di un libro fotografico con le storie, anche molto particolari, degli hippy dell'isola
http://www.theyummymom.com/2012/11/storia-di-una-spogliarellista-ibiza.html