L’altra sera mi sono sentita dire da una mamma “Certo che tu sei fortunata, Ale (alias PF) è davvero educato ed ubbidiente, mica come il mio!”
Ve lo confesso: sono scoppiata a ridere! Ma di brutto brutto brutto!
PF è un bambino e come tale si comporta: fa i capricci, grida, fa il prepotente, disubbidisce, fa di testa sua, si mette nei pericoli, ci sfida, fa il broncio e come tutti i bimbi è anche coccolone, ubbidiente, affettuoso, educato…
Insomma come tutti, grandi e piccini, ha il suo carattere e le sue giornate si’ e le sue giornate no. Come tutti ha le sue preferenze e le persone con cui va piu’ d’accordo. Con me per esempio litiga spesso, mentre con Papà Ema è piu’ tranquillo; un po’ dipende da lui e un po’ dipende da noi, dal nostro modo di fare e di reagire.
Insomma non esiste il bambino perfetto, cosi’ come non esistono genitori perfetti! E penso che il bello, l’amore, stia proprio qui: nell’imperfezione e nella nostra capacità di accettarla.
Questo non vuol dire che tutto vada sempre bene , che tutti i comportamenti debbano essere accettati. Bisogna smussare gli angoli e lavorare sul “meglio”.Cosi’ io alla veneranda età di 42 anni sto ancora lavorando per migliorarmi (non solo esterioremente, eh,eh
Nelle mie varie letture sono incappata, un po’ di anni fa, nel libricino che vi presento oggi. Non è nulla di trascendentale (come era solita dire la mia prof di filosofia), ma offre buoni spunti e stimoli di riflessione.
Disciplina con affetto – Wyckoff J., Unell B.C.
Un clima incoraggiante dove regnano piu’ il sorriso e l’elogio che la faccia scura e il rimprovero, ridà a tutti, grandi e piccoli, il piacere di vivere insieme.
Ora aspetto di leggervi… nell’attesa eccovi i libri degli scorsi Venerdi’ del libro ed ecco tutti i vostri suggeriemnti:
Buon weekend a tutti voi!
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
In questo periodo anche io sto lavorando molto per migliorarmi, Saranno i 42?
Oggi torno tra voi con un altro dei miei consigli per i nostri figli;
http://prioritaepassioni.blogspot.it/2012/11/i-bambini-alla-scoperta-diroma.html
E' bellissimo crescere insieme ai nostri figli, abbiamo tanto da imparare uno dall'altro!!
Interessante il suo suggerimento grazie!!!
vi propongo un libro che parla di...tante cose...
http://friendonthemoon.blogspot.it/2012/11/le-ragazze-di-kabul-di-roberta-gately.html
Buona lettura!!!
Con un figlio conta molto riflettere su sé stessi e su di lui/lei, ma credo conti molto anche il fattore C (C sta per Fortuna), ovvero il carattere intrinseco del bambino, per tacere della combinazione figlio-genitori, e anche rendersi conto che la creaturina NON E' un blocchetto di pongo, che come lo modelli sta. Ricordo un padre che mi disse "Per fortuna non è figlio unico, altrimenti ci saremmo molto colpevolizzati" davanti a un ragazzino di una distrazione davvero terrificante...
Questa settimana contribuisco con un romanzo storico sulla nascita dell'automobile: http://ildiariodimurasaki.blogspot.it/2012/11/quando-lautomobile-uccise-la-cavalleria.html.
Buon fine settimana e felici letture a tutti ^__^
Oggi il secondo volume della trilogia The Century di Ken Follett: http://laproffa.blogspot.it/2012/11/linverno-del-mondo-per-i-venerdi-del.html
Bellissima introduzione Paola! E quel libricino serve anche a me :-)
Me lo segno... ma come si fa? Ho una lista di libri che vorrei comprare lunga come un treno!
Io oggi propongo un libro senza parole che abbiamo regalato alla scuola http://pollon72.blogspot.it/2012/11/venerdi-del-libro-una-giornata-di.html e se qualcuno ha voglia di leggerla, ho una storia che parla di uova, draghi... incredibile cosa è successo a scuola di Topastro http://pollon72.blogspot.it/2012/11/news-from-rimini-about-dragon.html
Umhhh... i casi sono due: hai messo la moderazione oppure il mio precedente commento è finito nello spam
Bellissima introduzione Paola! E quel libricino serve anche a me :-)
Me lo segno... ma come si fa? Ho una lista di libri che vorrei comprare lunga come un treno!
Io oggi propongo un libro senza parole che abbiamo regalato alla scuola http://pollon72.blogspot.it/2012/11/venerdi-del-libro-una-giornata-di.html
Libro interessante...:-)
Io propongo un libro che mi ha incantato sia per le storie che per le illustrazioni, di Nicoletta Ceccoli:
Sogni di bambine, di Rizzoli editore:
http://labiondaprof.wordpress.com/2012/11/09/sogni-di-bambine-il-mio-venerdi-del-libro/
bellissimo il tuo libro..me lo segno..
io propongo un libro fatto di sole immagini...un anticipo del natale...http://sly-lamiavitainunblog.blogspot.it/2012/11/venerdi-del-libro-con-regalo.html
Ciao Paola e ciao a tutti!
Eh già, nessuno è perfetto, e tutti siamo in cerca di miglioramenti, ma non di certo della perfezione, perchè quella non è umanamente raggiungibile.
Questa settimana ho la recensione, ed è Demian di Herman Hesse, un giovane in cerca di se stesso.
Buone letture e buon fine settimana a tutti!
http://frascafresca.wordpress.com/2012/11/09/il-venerdi-del-libro-demian-di-h-hesse/