Venerdi’ del libro: “Disciplina con affetto”

L’altra sera mi sono sentita dire da una mamma “Certo che tu sei fortunata, Ale (alias PF) è davvero educato ed ubbidiente, mica come il mio!”

Ve lo confesso: sono scoppiata a ridere! Ma di brutto brutto brutto!

PF è un bambino e come tale si comporta: fa i capricci, grida, fa il prepotente, disubbidisce, fa di testa sua, si mette nei pericoli, ci sfida, fa il broncio e come tutti i bimbi è anche coccolone, ubbidiente, affettuoso, educato…

Insomma come tutti, grandi e piccini, ha il suo carattere e le sue giornate si’ e le sue giornate no. Come tutti ha le sue preferenze e le persone con cui va piu’ d’accordo. Con me per esempio litiga spesso, mentre con Papà Ema è piu’ tranquillo; un po’ dipende da lui e un po’ dipende da noi, dal nostro modo di fare e di reagire.

Insomma non esiste il bambino perfetto, cosi’ come non esistono genitori perfetti! E penso che il bello, l’amore, stia proprio qui: nell’imperfezione e nella nostra capacità di accettarla.

Questo non vuol dire che tutto vada sempre bene , che tutti i comportamenti debbano essere accettati. Bisogna smussare gli angoli e lavorare sul “meglio”.Cosi’ io alla veneranda età di 42 anni sto ancora lavorando per migliorarmi (non solo esterioremente, eh,eh :mrgreen: ) e già che ci sono anche per capire come gestire (al meglio o alla meno peggio) i comportamenti “no” di PF.

Nelle mie varie letture sono incappata, un po’ di anni fa, nel libricino che vi presento oggi. Non è nulla di trascendentale (come era solita dire la mia prof di filosofia), ma offre buoni spunti e stimoli di riflessione.

Il libro in questione è…

Disciplina con affetto – Wyckoff J., Unell B.C.

Un clima incoraggiante dove regnano piu’ il sorriso e l’elogio che la faccia scura e il rimprovero, ridà a tutti, grandi e piccoli, il piacere di vivere insieme.

 

Ora aspetto di leggervi… nell’attesa eccovi i libri degli scorsi Venerdi’ del libro ed ecco tutti i vostri suggeriemnti:

Buon weekend a tutti voi!

Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Ti potrebbero anche interessare...

52 commenti

  1. Ciao Paola,
    hai assolutamente ragione: il bambino e il genitore perfetto non esistono. E aggiungo anche: per fortuna!!! Sarebbe più semplice a volte, ma poi sarebbe tutto così …piatto e non avremmo più stimoli per crescere noi come esseri umani, per cambiare, per migliorarci…

    Dopo un amore bruciante per i red educativi (come li chiamo io) durante l’attesa di eSSe, è arrivato un certo disamore, alcuni sono molto belli ed è efficace la formula “bigino”, poche pagine con una serie di spunti da approfondire se ti interessano, ma alcuni lasciano spazio a cattive interpretazioni di quanto vogliono presentare.

    Se però lo consigli tu sono sicura che è del primo tipo e mi piace molto il messaggio positivo che si coglie già dalla copertina. A me su questi temi è stato molto utile Jesper Juul.

    in un certo senso siamo sulla stessa lunghezza d’onda oggi, io parlo di un paio di libri che permettono di allenarsi per raggiungere le piccole autonomie http://ilmondodici.blogspot.it/2012/11/venerdi-del-libro-libri-per-imparare-ad.html

    Buon fine settimana 🙂

  2. Ciao Paola e buongiorno a tutti. Il libro di cui parli oggi lo conosco e l’ho letto molti anni fa. Ricordo di aver apprezzato molto alcune parti mentre altre mi hanno lasciata un po’ perplessa anche se la memoria non mi è d’aiuto ed il tempo trascorso nel frattempo molto, perciò non riesco a ricordare cosa esattamente.
    Io oggi porto la biografia di Steve Jobs, che a me è piaciuta molto. http://acasaconlamamma.wordpress.com/2012/11/09/steve-jobs/
    A dopo
    Ciao!

  3. Buon venerdì!E’ facile vedere nei figli degli altri un concentrato di perfezione, ma per fortuna la realtà è diversa ed il bello di essere genitori per me è proprio questo compito di cercare confronto e migliorarci, come succede in questo prezioso spazio ogni settimana. Accolgo volentieri la tua proposta. Io oggi parlo di un libro di Coelho che fa riflettere sulla bellezza della via: http://lamiadolcebambina.blogspot.it/2012/11/venerdi-del-libro-veronika-decide-di.html

  4. @Ci’ e Michela
    Sui libricini RED nutro le vostre stesse perplessità. Li trovo molto utili come stimoli di riflessione e a volte mi hanno fornito spunti per approfondire argomenti o per rileggere in modo critico alcuni comportamenti e modi di pensare. Trovo che questo sia già tanto per dei libri divulgativi.
    Questo libro non é diverso dagli altri della serie. Prendete questo mio suggerimento libresco come un invito a fermarsi a riflettere sul tema disciplina (quale? perché? come?) 😀

    @Diario di una magica avventura
    Quanto hai ragione! A volte i figli degli altri ci sembrano cosi’ perfetti!!

    Baci abci

  5. Uauuuuuuuu torno a leggere tua recensione.
    Più tardi anche quelle di altri, e oggi… vi propongo un convegno, un’intervista alla psicologa, qualche libro, di cui un opuscolo da scarifìcare in pdf gratuito. Tema? Nutrire il Cuore… Un tema che a me interessa particolarmente.
    Un caro saluto e buon fine settimana a tutti:)

    http://mimangiolallergia.wordpress.com/2012/11/09/nutrire-il-cuore-nonostante-le-allergie-alimentari-ne-parliamo-con-la-dottoressa-aurora-mastroleo/

  6. Ciao Paola, non conosco il libro che proponi ma il titolo mi ispira. A volte, non serve che un libro sia trascendentale basta che ci accompagni in un percorso di conoscenza ed è proprio per questo che credo che lo prenderò: tra l’altro le edizioni RED in casa mia sono un must… ho trovato molti libri interessanti in questa casa editrice.

    Io questa settimana, consiglio un libro per bimbi che hanno appena intrapreso la scuola dell’infanzia:

    http://gaia-racconta.blogspot.it/2012/11/allasilo-non-ci-vado.html

    un abbraccio a tutte
    e

  7. Buon venerdì a tutte!
    Anche questa volta gli spunti di discussione sono tanti e molto interessanti, così come le vostre proposte di letture.
    Dedicherò le “ore d’aria” ^_^ del fine settimana e leggere il più possibile quello che avete scritto.
    Questo venerdì ho scelto un libro che offre idee concrete per favorire, attraverso il gioco, l’intersoggettività nei bambini autistici dai 2 ai 10 anni di età:
    http://unamammettapasticciona.blogspot.it/2012/11/gioco-e-interazione-sociale-nellautismo.html

  8. Con un figlio conta molto riflettere su sé stessi e su di lui/lei, ma credo conti molto anche il fattore C (C sta per Fortuna), ovvero il carattere intrinseco del bambino, per tacere della combinazione figlio-genitori, e anche rendersi conto che la creaturina NON E’ un blocchetto di pongo, che come lo modelli sta. Ricordo un padre che mi disse “Per fortuna non è figlio unico, altrimenti ci saremmo molto colpevolizzati” davanti a un ragazzino di una distrazione davvero terrificante…

    Questa settimana contribuisco con un romanzo storico sulla nascita dell’automobile: http://ildiariodimurasaki.blogspot.it/2012/11/quando-lautomobile-uccise-la-cavalleria.html.
    Buon fine settimana e felici letture a tutti ^__^

  9. Bellissima introduzione Paola! E quel libricino serve anche a me 🙂
    Me lo segno… ma come si fa? Ho una lista di libri che vorrei comprare lunga come un treno!
    Io oggi propongo un libro senza parole che abbiamo regalato alla scuola http://pollon72.blogspot.it/2012/11/venerdi-del-libro-una-giornata-di.html e se qualcuno ha voglia di leggerla, ho una storia che parla di uova, draghi… incredibile cosa è successo a scuola di Topastro http://pollon72.blogspot.it/2012/11/news-from-rimini-about-dragon.html

  10. Ciao!

    Bello il tuo suggerimento, Paola: io ho già un paio di manualini della Red e devo dirvi che, superficiali o meno, a volte sono comodi, se non altro per farsi venire qualche idea e per eliminare qualche dubbio senza dovere leggere supertomi. Non permettono grandi apprfondimenti, ma per quelli ci sono autori ben più qualificati (vedi Juul) che richiedono, però, un po’ di tempo in più.

    Io vi propongo un VdL un po’ diverso dal solito: lo faccio raramente, ma questa volta vi parlo di un manuale.

    Si chiama La via dell’artista e si propone di aiutare ogni persona a scoprire l’artista sepolto in sé: una guida a lezioni ed esercizi finalizzati a fare emergere la nostra parte creativa.

    Ne approfitto per dirvi che, sulla base della sua lettura, ogni lunedì troverete sul mio blog il percorso che sto facendo leggendo questo libro: e se volete seguirvi, mi piacerebbe avere dei compagni di viaggio!!!

    Ecco il link e buon week end:

    http://towritedown.wordpress.com/2012/11/09/la-via-dellartista-di-julia-cameron/

    Grazia

  11. Oggi mi sa che non riesco a postare nulla: troppo incasinata con preparazione verifiche, accudimento cani e riunioni genitori. Passerò a gustarmi tutte le proposte nei prossimi giorni.
    Aloha

  12. Genitori perfetti no, però io mi sento di dire che alcuni sono meglio equipaggiati (diciamo così), e a volte è solo questione di buon senso, che non è scontato. Tu per esempio per me sei un modello, mi piacerebbe tantissimo riuscire a fare, o essere riuscita a fare, tutte le attività, giochi, lavoretti come quelli che proponi tu a PF, ma un po’ per carattere, un po’ per scarsa manualità non è stato così. Spero di aver compensato in altri modi 😉
    Intanto questa settimana mi limiterò a leggere le proposte degli altri, perché purtroppo io non ho avuto tempo di leggere, sob!

  13. anch’io prendo appunti, il tema è sempre interessante:genitori perfetti…perfortuna o per sfortuna, dipende sempre dai punti di vista, non esistono, e siamo tutti nella stessa barca, cioè cercare risposte, aiuti, confronti, consigli utili
    noi ieri abbiamo inserito un libricino per bimbi con la nostra amata Peppa Pig che contiene giochini per imparare appunto giocando
    http://ateaforu.blogspot.it/2012/11/il-venerdi-del-libro-gioca-e-impara-con.html

  14. Mentre PF smonta casa 😉 vi rispondo velocemente!!

    @Mamma Claudia
    Wordpress impazzito ha messo in spam il tuo primo commento. Mi sono permessa di inserirlo perchè un link importante non era piu’ presente nel tuo secondo commento: ci saremmo persi l’incredibile avventura del Topastro. 😀 Troooooppo bella!

    @MammaMoglieDonna
    Davvero interessante il vostro gruppo FB 😀

    @Monica Mi mangio l’allergia
    I tuoi sono sempre suggeriemtni preziosissimi!

    @Giorgia
    Le 42nni sono le migliori ;-D

    @Murasaki
    “NON è un blocchetto di pongo”! Quanto mi piace ‘sta frase 🙂

    @Grazia
    Quanto mi piace il tuo libro.
    Mi sono entusiasmata già dal titolo e la tua frase “la creatività non si può insegnare, ma si può insegnare come abbandonarsi alla creatività” mi ha completamente rapita 😀 Quel libro sarà mio!!

    @Maris – Caralilli
    Quando ci vuole, ci vuole! W lo svagoooooo! 😀

    @Mammozza
    Grazie della visita 😀

    @Aliceland
    Siam proprio strani noi genitori: io mi preoccupo di aver stimolato troppo PF :-S

    Baci baci

  15. Grazie mille Paola! In effetti quel link mi è molto caro. Sono davvero contenta della scuola che frequenta Topastro, le maestre hanno tanta fantasia e sono riuscite a coinvolgere i bimbi al 100%. A casa ormai si parla solo di uova e di draghi. Oggi c’era odore di bruciato sulle scale e Topastro ha spalancato gli occhi: è passato il drago!

  16. Eccoci….. in questo periodo veramente faticoso, mi aggrego alla riflessione: anch’io penso che alcuni genitori siano meglio “equipaggiati” di altri, io dico “con più strumenti” e, ovviamente, nella maggior parte dei casi non mi sento tra quelli, ma tra chi gli strumenti se li deve procurare ogni giorno, pagandoli un caro prezzo (soprattutto facendoli pagare ai pargoli un caro prezzo), tanto per restare nella metafora. In ogni caso ti ringrazio ancora una volta perchè sei veramente aperta, semplice e ricca di risorse (e di questo invece i pargoli godono!). Buona domenica!

  17. @Gaia
    Uno dei possibili rischi di sentirsi “ben equipaggiati” é secondo me lo smettere di porsi domande e di cercare risposte, appunto perché ci si sente troppo sicuri degli strumenti che si hanno. Ho visto fior fior di pedagogisti (uomini e donne indistintamente) chiusi nelle loro posizioni e non piu’ disposti a mettersi in gioco e a guardare le cose da un altro punto di vista. Un errore tremendo quando ci si rapporta con persone!!
    Per fortuna non faccio parte del gruppo “ben equipaggiati” ;-D

    @Claudia
    W i draghi!!

    Un bacione e buona domenica

  18. Invito raccolto, anche perchè il tema disciplina richiede mooooolte riflessioni. anche a me piace la non-metafora con il pongo 🙂 Hai molto ragione sugli esperti rigidi, ma vale sempre: la rigidità, un approccio chiuso, il rifiuto di metttersi in discussione portano sempre a perdere qualcosa o fanno danni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *