L’altra sera mi sono sentita dire da una mamma “Certo che tu sei fortunata, Ale (alias PF) è davvero educato ed ubbidiente, mica come il mio!”
Ve lo confesso: sono scoppiata a ridere! Ma di brutto brutto brutto!
PF è un bambino e come tale si comporta: fa i capricci, grida, fa il prepotente, disubbidisce, fa di testa sua, si mette nei pericoli, ci sfida, fa il broncio e come tutti i bimbi è anche coccolone, ubbidiente, affettuoso, educato…
Insomma come tutti, grandi e piccini, ha il suo carattere e le sue giornate si’ e le sue giornate no. Come tutti ha le sue preferenze e le persone con cui va piu’ d’accordo. Con me per esempio litiga spesso, mentre con Papà Ema è piu’ tranquillo; un po’ dipende da lui e un po’ dipende da noi, dal nostro modo di fare e di reagire.
Insomma non esiste il bambino perfetto, cosi’ come non esistono genitori perfetti! E penso che il bello, l’amore, stia proprio qui: nell’imperfezione e nella nostra capacità di accettarla.
Questo non vuol dire che tutto vada sempre bene , che tutti i comportamenti debbano essere accettati. Bisogna smussare gli angoli e lavorare sul “meglio”.Cosi’ io alla veneranda età di 42 anni sto ancora lavorando per migliorarmi (non solo esterioremente, eh,eh
Nelle mie varie letture sono incappata, un po’ di anni fa, nel libricino che vi presento oggi. Non è nulla di trascendentale (come era solita dire la mia prof di filosofia), ma offre buoni spunti e stimoli di riflessione.
Disciplina con affetto – Wyckoff J., Unell B.C.
Un clima incoraggiante dove regnano piu’ il sorriso e l’elogio che la faccia scura e il rimprovero, ridà a tutti, grandi e piccoli, il piacere di vivere insieme.
Ora aspetto di leggervi… nell’attesa eccovi i libri degli scorsi Venerdi’ del libro ed ecco tutti i vostri suggeriemnti:
Buon weekend a tutti voi!
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
L’Avvento è il momento perfetto per prepararsi al Natale e condividere momenti di gioia e…
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
View Comments
Ciao Paola,
hai assolutamente ragione: il bambino e il genitore perfetto non esistono. E aggiungo anche: per fortuna!!! Sarebbe più semplice a volte, ma poi sarebbe tutto così ...piatto e non avremmo più stimoli per crescere noi come esseri umani, per cambiare, per migliorarci...
Dopo un amore bruciante per i red educativi (come li chiamo io) durante l'attesa di eSSe, è arrivato un certo disamore, alcuni sono molto belli ed è efficace la formula "bigino", poche pagine con una serie di spunti da approfondire se ti interessano, ma alcuni lasciano spazio a cattive interpretazioni di quanto vogliono presentare.
Se però lo consigli tu sono sicura che è del primo tipo e mi piace molto il messaggio positivo che si coglie già dalla copertina. A me su questi temi è stato molto utile Jesper Juul.
in un certo senso siamo sulla stessa lunghezza d'onda oggi, io parlo di un paio di libri che permettono di allenarsi per raggiungere le piccole autonomie http://ilmondodici.blogspot.it/2012/11/venerdi-del-libro-libri-per-imparare-ad.html
Buon fine settimana :)
Ciao Paola e buongiorno a tutti. Il libro di cui parli oggi lo conosco e l'ho letto molti anni fa. Ricordo di aver apprezzato molto alcune parti mentre altre mi hanno lasciata un po' perplessa anche se la memoria non mi è d'aiuto ed il tempo trascorso nel frattempo molto, perciò non riesco a ricordare cosa esattamente.
Io oggi porto la biografia di Steve Jobs, che a me è piaciuta molto. http://acasaconlamamma.wordpress.com/2012/11/09/steve-jobs/
A dopo
Ciao!
Piacciono anche a me i manuali della Red, sono sempre puntuali e di ottimo aiuto. La tua proposta non la conoscevo, però.
Io propongo un tema comune ma sempre attuale: il distacco dalla mamma in due albi molto diversi fra loro.
http://www.lasolitamamma.it/2012/11/metodo-lava34-allontanarsi-dalla-mamma.html
Buon weekend!
Oggi noi vi presentiamo il più bel dizionario degli animali che sia mai stato scritto e illustrato:
http://mammamogliedonna.blogspot.it/2012/11/il-grande-bestiario-degli-animali.html
Paola, se ti va passi a trovarci su questo gruppo facebook:
https://www.facebook.com/groups/LaBibliotecaDiFilippo/
Buon venerdì!E' facile vedere nei figli degli altri un concentrato di perfezione, ma per fortuna la realtà è diversa ed il bello di essere genitori per me è proprio questo compito di cercare confronto e migliorarci, come succede in questo prezioso spazio ogni settimana. Accolgo volentieri la tua proposta. Io oggi parlo di un libro di Coelho che fa riflettere sulla bellezza della via: http://lamiadolcebambina.blogspot.it/2012/11/venerdi-del-libro-veronika-decide-di.html
Eccomi!
Un libro interessante sul vivere semplice...
http://ascuolaconmatilde.com/2012/11/08/elogio-della-semplicita/
Buon fine settimana!
Interessante il tuo suggerimento!
Noi parliamo di un libro sul mare legato alla pittura e all'arte:http://madrecreativa.blogspot.it/2012/11/venerdi-del-libro-il-papa-pittore.html
io adoro i librini della REd questo l'avevo visto ma non l'ho ancora acquistato, ecco le mie proposte di questa settimana:
http://www.blogfamily.it/11698_leggi-libro-o-leggi-penna/
e
http://supermamma.mammacheblog.com/2012/11/09/keep-kalm-and-wirte/
Ciao, Paola. Anch'io conosco questo libro e mi era molto piaciuto.
Noi oggi suggerimento un libro per parlare di famiglia con i bambini:
http://scuolainsoffitta.com/2012/11/09/la-famiglia-c-c-come/
ciao Paola,
La mia età è più veneranda della tua (Elisa però compensa) ma frequentiamo un corso sul temperamento dei bambini (stile Gordon/genitori efficaci), i libri che aiutano ad uscire dai luoghi comuni soprattutto sui bambini sono sempre utili.
Io propongo un libro che sfata alcuni miti sulle vaccinazioni, eccolo:
http://www.mestieredimamma.it/09/11/2012/salute/vaccinare-si-o-no/