Il titolo del libro promette già bene “Pensare come Leonardo”… io aggiungerei “magari!” invece l’autore, Gelb M.J., ha proseguito con un “I sette principi del genio”.
Detta cosi’, uno potrebbe pensare ad una biografia o ad un libro che analizzi il genio o l’ingegno di Leonardo Da Vinci. Invece è tutt’altro: partendo dalla opere e dagli scritti di Leonardo, l’autore ne ricava sette principi e li propone a noi in maniera accattivante per aiutarci a sviluppare e stimolare le nostre capacità e potenzialità. Troverete stimoli di riflessione, spunti ed esercizi pratici.
E’ di certo un libro che parla di creatività, ma anche di curiosità, di sensi, di pensiero, di punti di vista, di arte, di hobby…
Il libro di oggi quindi è:
E’ arroganza immaginare di poter imparare ad essere come il piu’ grande di tutti i geni? Forse. E’ meglio pensare al suo esempio come una guida che ci porti ad avvicinarci sempre piu’ a cio’ che veramente siamo.
Ora aspetto i vostri suggerimenti… Non vedo l’ora! 🙂 Eccooooooooli:
Qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro
Buon weekend a tutti voi! Noi saremo in compagnia di amici venuti da moooooolto lontano. 😀
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
http://www.blogfamily.it/11855_s-o-s-tata/
il libro delle tate per i bimbi 6-9 anni e
http://supermamma.mammacheblog.com/2012/11/16/buon-compleanno-gesu/
un libro che fà pensare ai bambini che il Natale non sono solo regali, buon week end!
Sempre io per segnalarvi anche il post di Claudia che fino a dopo pranzo non potrà collegarsi ma ho visto che è già on line.... ;) le faccio una sorpresina e un'anticipazione per voi, lo trovo bellissimo e non posso che convenire con cosa ha scritto e l'affetto per questa iniziativa :)
http://pollon72.blogspot.it/2012/11/venerdi-del-libro-e-con-tango-siamo-in.html
oggi non voglio mancare!!
Non amo le autobiografie ma questa che proponi mi sembra possa regalarci spunti per migliorarci e poi tentare di avivcinarci sempre più a come siamo è il compito piu' importante da perseguire!
Oggi un libro che mi è piaciuto molto
http://ilmiograndecaos.blogspot.it/2012/11/maud-lethielleux.html
p.s. non sono riuscita a mettere nel post il link al Vdl perchè ho fatto da phone e non sono riuscita. Stasera sistemo!
bellissima la tua proposta .... mi sa che finisce nella wishlist :-)
dopo un mese di assenza torno a postare un venerdì del libro, ma nonostante gli impegni del mese passato sono sempre riuscita a leggervi ed è sempre un grande piacere.
questa settimana parlo di un libro per adulti, di Gianrico Carofiglio, ma che esce un po' dai suoi schemi, o per meglio dire non fa parte del filone per cui Carofiglio è diventato famoso.
http://happymummy-silvy71.blogspot.it/2012/11/il-venerdi-del-libro-ne-qui-ne-altrove.html
Interessante il libro che proponi,mi ha incuriosito!
Oggi io propongo un libro per topini ... opss per bambini timidi. Con le mie bimbe poi abbiamo realizzato il personaggio della storia per tenerlo sempre con noi. Buon venerdì del libro!
http://mammachegiochi.blogspot.it/2012/11/topo-timido.html
sono di corsa, alice malata, operai che trapanano, non riesco a stare collegata poi torno e leggo tutti
http://mimangiolallergia.wordpress.com/2012/11/16/libri-piccoli-limoni-gialli-e-meno-male-che-la-protagonista-non-e-un-allergica/
a presto :) monica
Bellissimo il libro che proponi, spero di trovarlo in ebook! Il mio di oggi riprende un discorso già cominciato, su compiti interessanti o no, sulla necessità reale di assegnarli etc. ma su un tema in particolare, quello della scrittura creativa: http://laproffa.blogspot.it/2012/11/scrittura-idee-per-compiti-interessanti.html
Lo segno
Oggi noi parliamo di storie per bambini animate tra i boschi
http://ateaforu.blogspot.it/2012/11/il-venerdi-del-libro-bosco.html?m=1
Eccomiiii, vorrei leggere i libri proposti uno per uno ma a malapena riesco a leggere tutti i post. Sigh! Il mio libro di questo venerdì è http://officinadellefavole.blogspot.it/2012/11/ti-mangio-venerdi-del-libro.html
Silvia
Davvero interessante questo libro. Se parla di curiosità e creatività va bene per me :-)
Grazie Cì per aver inserito il link del mio post!