Il titolo del libro promette già bene “Pensare come Leonardo”… io aggiungerei “magari!” invece l’autore, Gelb M.J., ha proseguito con un “I sette principi del genio”.
Detta cosi’, uno potrebbe pensare ad una biografia o ad un libro che analizzi il genio o l’ingegno di Leonardo Da Vinci. Invece è tutt’altro: partendo dalla opere e dagli scritti di Leonardo, l’autore ne ricava sette principi e li propone a noi in maniera accattivante per aiutarci a sviluppare e stimolare le nostre capacità e potenzialità. Troverete stimoli di riflessione, spunti ed esercizi pratici.
E’ di certo un libro che parla di creatività, ma anche di curiosità, di sensi, di pensiero, di punti di vista, di arte, di hobby…
Il libro di oggi quindi è:
E’ arroganza immaginare di poter imparare ad essere come il piu’ grande di tutti i geni? Forse. E’ meglio pensare al suo esempio come una guida che ci porti ad avvicinarci sempre piu’ a cio’ che veramente siamo.
Ora aspetto i vostri suggerimenti… Non vedo l’ora! 🙂 Eccooooooooli:
Qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro
Buon weekend a tutti voi! Noi saremo in compagnia di amici venuti da moooooolto lontano. 😀
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Bello, Paola mi piace questo libro.
Io ne propongo uno sulla creatività ma per i regazzi
http://friendonthemoon.blogspot.it/2012/11/libro-di-scrittura-per-ragazzi.html
Buona lettura a tutti
Moonlitgirl
Ah...Paola finalmente posso comprare il libro che ci avevi consigliato su NY "The big apple from A to Z".....non l'ho fatto fino ad ora per scaramanzia...ma si....presi biglietti!!!
Eccomi in affanno... Oggi un albo illustrato diciamo...minimalista: http://stimadidanno.blogspot.it/2012/11/remy-charlip-eric-dekker-niente.html
sul sito della casa editrice c'è anche il pdf scaricabile
ora apro tutti i link con calma, buon fine settimana!
dopo qualche settimana di latiatanza torno con una piccola meraviglia dedicata più ai papà che ai bimbi!
http://ahsonounamamma.blogspot.it/2012/11/papa.html
La figura di Leonardo viene scomodata a proposito e a sproposito da scrittori e sceneggiatori contemporanei. ono davvero un po' curiosa però di sapere come vengono individuati questi sette principi del genio. E in fondo condivido la convinzione secondo cui il genio non sia un essere inarrivabile per il comune mortale, ma una persona dalla spiccata sensibilità e dalla mente accorta che sa soffermarsi sul quotidiano e "abbassarsi" al suo livello per tentare di comprenderlo, senza accontentarsi di darlo per scontato.
Io questa settimana mi sono data alle stroncature: ho demolito un autore altrimenti amato e dato la mia versione negativa di due libri che qualcun altro prima di me aveva consigliato in questa stessa rubrica.
perchè l'opinione è relativa, che nessuno se la prenda a male!
http://pisaendlove.blogspot.it/2012/11/i-libri-di-cappuccetto-unimpietosa.html
eccomi anche questa settimana :)
http://passavosullaterraleggera.blogspot.it/2012/11/venerdi-del-libro-la-gallinella-rossa.html
Ciao ragazze...
siete già in tantissime!
Mi sa che mi son spiegata male:non è proprio una biografia. Il libro racconta alcune vicende della vita di Leonardo, si sofferma su alcuni fatti, ma soprattutto prendere in considerazione l'atteggiamento, i comportanenti, il pensiero, le sue opere/invenzioni/scoperte per approfondire alcuni aspetti.
Come dice "Suster" Leonardo è uno di quei "personaggi" che viene tirato spesso in ballo e spesso a sproposito. Devo dire che alcune cose in qeusto libro le ho trovate un po' forzate, altre meno, ma quello che ho piu' apprezzato sono stati gli spinti di riflessione che, sebbene a volte scontati o già sentiti in altri libri sulla creatività, sono stati proposti in maniera accattivante...
@Stima
Grande! Quando c'è qualcosa da scaricare io sono in prima fila... se poi me lo suggerisci tu non ho esitazioni :-D
@Moonlitgirl
Nooooo! Daiiii! Quando, quando, quando? :-D
Devo scrivere assolutamente gli altri post su NY, allora! C'è il Childern Museum che è davvero carino da visitare e poi la gita alla statua della libertà...
Che bello!! Vi divertirete un mondo! :-D
Un bacione...
Ciao!
Prendo nota del libro da te suggerito oggi e mi permetto di linkarti il mio suggerimento. E' il mio primo venerdì del libro e mi sento una scolaretta il primo giorno di scuola (e detto da un'insegnante è tutto dire!)
Monica
http://thebookthecatandthetable.wordpress.com/2012/11/16/a-cat-and-his-man/
Eccomi qui, di corsa, ma ci sono.
Questa settimana, non proprio un libro, ma uno spunto di riflessione: gli ebook e le app per bambini, sì o no? E in quale modo fruirne?
http://labiondaprof.wordpress.com/2012/11/16/bookcity-editoria-e-infanzia-voltiamo-pagina/
Eccomi qua, puff puff. Il libro su Leonardo mi sembra interessante, molto. Voglio approfondire.
Per me oggi svago puro, un libro da domenica pomeriggio, di fronte a una tazza di tè!
http://nemoinslumberland.wordpress.com/2012/11/16/sophy-la-grande/