Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente; si limitano a piangere sulla propria situazione; ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose.
Malcolm X
Vi aspettavate la recensione del libro che vi ho presentato settimana scorsa? Avete ragione, ma non l’ho ancora finito e questo forse vi fa capire quanto poco mi abbia preso (malgrado il titolo). Un giorno o l’altro lo terminero’ e quindi oggi, in mancanza di quel libro, ve ne presento un altro e di tutt’altro genere!
Mia nonna era solita dirmi quando da piccola mi arrabbiavo che “la rabbia fa male e il male fa morire”. Se proprio morire non fa, la rabbia male incanalata non è di certo salutare ed ecco perchè qualche anno fa mi ero data a letture che parlavano di come affrontare e gestire in modo costruttivo questo sentimento. Tra tutti i libri letti, oggi ve ne propongo uno che se a tratti risulta un po’ tecnico (è scritto da una psicologa-psicoterapeuta) offre anche tanti spunti di riflessione presentandoci situazioni reali legate a diversi tipi di relazione, ricordandoci sempre che se siamo arrabbiati un motivo ci sarà e prima lo riconosciamo, prima potremo affrontarlo in maniera adeguata e costruttiva.
Il libro in questione è
La rabbia è un segnale di avvertimento che è bene non trascurare: ci avvisa che qualcuno ci sta facendo del male, che i nostri diritti vengono violati, che i nostri, che i nostri bisogni o desideri non sono adeguatamente soddisfatti o, piu’ semplicemente, che qualcosa non va.
Ora aspetto i vostri suggerimenti. 😀 Eccccccoli:
Qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro
Buon fine settimana! Noi lo passeremo o sommersi dalla neve o in Francia… o in Francia sommersi dalla neve 😉
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Oggi siamo orgogliose di presentare una nuova kemate e di consigliare anche un libro sull'arrivo di una sorellina:
http://lekemate.blogspot.it/2013/02/vdl-e-arrivata-una-sorellina.html
W l'arrivo di una "nuovissima" Kemate!! :-D Tanti tanti tanti auguri!
Concordo: la rabbia è un'emozione come le altre, che va ascoltata e gestita. Quasi tre anni fa ho letto un libro molto bello in proposito di Thich Nhat Hanh "Spegni il fuoco della rabbia". Lo conosci?
Ed ecco il mio VdL di oggi: http://artemamma.blogspot.it/2013/02/vdl-2-dove-sono-i-miei-puntini.html
Buon venerdì!
A presto!
:-)
Bello quel libro. Ce l'ho :-D Me ne ero dimenticata. Dovremmo recensirlo. Io purtroppo l'ho in Italia: la prossima volta che vado, lo recupero!!
da quant'è che ti seguo? ecco, se penso a te mi vengono in mente tutti i tuoi post sulle emozioni, sull'importanza di riconoscerle ed esprimerle in modo corretto. un'associazione immediata, proprio.
io oggi ci sono con un libro prezioso
http://stimadidanno.wordpress.com/2013/02/01/aoi-huber-kono-il-grande-pesce/
E' da un po' che non ne parlo. Dovrei ricominciare :-D
grazie prendo nota
noi oggi parliamo(ancora una volta non picchiatemi vi prego) di Peppa Pig (però non parliamo solo ma ascoltiamo)
http://ateaforu.blogspot.it/2013/02/venerdi-del-libro-le-canzoncine-di.html
Tranqui! Anche qui Peppa Pig va molto ;-)
Paola... questo è un titolo molto interessante e quello che hai scritto, sottolineato, è verissimo. Non solo, se ben incanalata, la rabbia può fare grandi cose, se lasciata andare senza briglie... distrugge e fa terra bruciata. Ti adoro!
Oggi io invece vi presento una Collana ed una intervista all'autrice. E' una Collana molto interessante, perché si presta per diverse letture da diversi punti di vista, ma allo stesso tempo, è scorrevole e divertente, anche quando indaga emozioni dei suoi protagonisti. Non solo, il primo libro della Collana introduce un protagonista che... è allergico alle verdure rosse... e sarà vittima di un incidente, ma non tanto per il dispetto ricevuto... bensì del suo orgoglio... Da leggere... da regalare...
http://mimangiolallergia.wordpress.com/2013/02/01/libri-un-divano-per-dodici-di-elisa-puricelli-guerra-su-cui-si-siede-anche-un-bambino-allergico/
Ecco il nostro contributo
http://ascuolaconmatilde.com/2013/02/01/il-gallo-doro-e-altre-fiabe-e-la-bibbia-a-dieci-dita/
Innanzitutto complimenti per il libro che hai proposto. siamo soliti affossare la rabbia, come fosse un sentimento non nobile, in realtà è un messaggio che dobbiamo cogliere.
il libro l'ho già segnato.
A proposito di rabbia mi permetto di linkare un altrettanto bel post di Grazia (spero non me ne vorrà ..) http://towritedown.wordpress.com/2012/12/17/rabbia-amica/
Io rimango nella sfera libri illustrati per bambini e propongo un libro semplice - per bambini - sull'identità.
http://ilmiograndecaos.blogspot.it/2013/02/lidentita-con-un-libro-della-zoolibri.html
alessandra
Ho letto il post di Grazia: davvero interessante! Concordo su tutta la linea :-)
Molto interessante! Noi oggi parliamo di parole :http://madrecreativa.blogspot.it/2013/02/venerdi-del-libro-scintille-e-piroette.html
Mi piace il tuo libro. Bel suggerimento!!!
Ecco il mio
http://friendonthemoon.blogspot.it/2013/02/la-violenza-sulle-donne-e-il-libro-il.html
Buona lettura!!!!
Moonlitgirl
ciao Paola!
ce l'ho, ma non l'ho letto molto devo dire, è un libro che mi sono riproposta mille volte di riprendere ma poi altre letture lo scavalcavano ed ora è in mezzo a molti altri sullo stesso tema. Come te anni fa avevo fatto scorpacciata di libri sulla rabbia: hai ragione male incanalata può far male, ma è un sentimento prezioso, che va accolto e non combattuto e fatto esprimere così da trarne beneficio. Il libro che ho preferito sul tema è sicuramente: Le sorprendenti funzioni della rabbia, come gestirla e scoprirne il dono, ne avevo parlato qui http://ilmondodici.blogspot.it/2011/05/libri-di-svolta-le-parole-sono-finestre.html
Oggi però ho recensito un libro sull'importanza di [poter esser libere di] esser principesse, un piccolo libro francese davvero carino http://ilmondodici.blogspot.it/2013/02/libri-la-princesse-coquette.html
ciao!!!
Mi ricordo il tuo post e le tue segnalazioni. Ho seguito molti corsi sul "linguaggio giraffa": non solo mi sono piaciuti, ma mi sono stati molto utili. Li consiglio vivamente, cosi' come i libri che proponi :-)