Sono come la pianta che cresce sulla nuda roccia: quanto più mi sferza il vento tanto più affondo le mie radici.
Proverbio Indiano
Dopo aver letto un po’ di recensioni qua e là, mi era venuta voglia di leggerlo e cosi’ l’altra sera me lo sono scaricato in formato eBook e 5 ore dopo l’avevo già finito.
Non è una lettura semplice: non tanto per lo stile quanto per i contenuti. Una lettura che mi sono imposta comunque di affrontare. Da quando abito qui a Zurigo, a volte ho la sensazione di vivere dentro una bolla e l’Italia mi sembra cosi’ distante con i suoi problemi e la sua quotidianità.
Leggo i giornali (piu’ d’uno a dire il vero) italiani tutti i giorni e vi confesso che a volte non capisco proprio cosa stia succedendo nel mio paese. Ci siamo trasferiti che la crisi non era ancora scoppiata e ora la stiamo vivendo dai racconti di amici e parenti. Questo libro mi sembrava un altro modo per cercare di capire i problemi e le difficoltà di un Italia di cui non ho esperienza diretta.
Come vi dicevo è un libro non semplice: mi sono ritrovata a piangere di rabbia, a commuovermi, a chiedermi perchè e dov’era finita la giustizia…
E’ un libro che racconta storie di vita e a raccontarle sono proprio loro: i protagonisti.
Il libro in questione è…
Rima della rabbia giusta di Bruno Tognolini
Tu dici che la rabbia che ha ragione
E' rabbia giusta e si chiama indignazione
Guardi il telegiornale
Ti arrabbi contro tutta quella gente
Ma poi cambi canale e non fai niente.
Io la mia rabbia giusta
Voglio tenerla in cuore
Io voglio coltivarla come un fiore
Vedere come cresce
Cosa ne esce
Cosa fiorisce quando arriva la stagione
Vedere se diventa indignazione
E se diventa, voglio tenerla tesa
Come un'offesa
Come una brace che resta accesa in fondo
e non cambia canale
Cambia il mondo
Ora aspetto, come sempre, i vostri consigli della settimana! 🙂 Eccoli:
Qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro
Buon weekend! Noi lo passeremo in terra italiana!! 😀
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Ne ho sentito parlare ma non l'ho letto... Onestamente in questo periodo non mi sento pronta per una lettura del genere... psicologicamente intendo.... https://www.homemademamma.com/2013/02/15/venerdi-del-libro-io-vi-maledico/#comments
scusami... ho messo il link a questa pagina.... questo è il link della mia proposta di oggi: http://libri-stefania.blogspot.it/2013/02/la-biblioteca-dei-morti-g-cooper.html
Copertina e titolo davvero inquietanti e anche, da come la descrivi, la trama non sembra da meno. Diciamo ce "ci penso su" :-)
Ciao Paola,
anch'io come Stefania non credo d'essere pronta per leggere il libro di Concita. perchè la crisi la vivo ogni giorno, vedo amici che rimangono a casa in cassa integrazione o non ricevono stipendi da mesi. e al contempo chi un lavoro ce l'ha viene sfruttato fino al midollo e deve pure ringraziare. stiamo tornando indietro anche per quanto riguarda i diritti dei lavoratori...
vabbè.
noi oggi vi presentiamo un libricino che descrive benissimo il corpo umano. in modo però semplice e divertente!
http://smile1510.blogspot.it/2013/02/il-corpo-umano-cinzia-bonci-agostino.html
buon weekend!
baci C.
Nel leggerlo ho pensato che Concita abbia scritto questo libro proprio per noi: per quelli che per varie ragioni non sono li', che la crisi di quest'Italia non la vivono di persona...
Ricostruisce un puzzle: cerca di rimettere in ordine tutte le notizie che ci giungono frammentarie, sparpagliate, confuse.
Non so se a chi, come te, la crisi la vive ogni giorno questo libro possa dire qualcosa di piu' di quello che già sa! Chissà. Questo dovreste dirmelo voi. :-)
Un bacio e un abbraccio forte! Siamo lontani ma la nostra Italia l'abbiamo nel cuore :-)
Come di consueto vengo a chiudere questo Venerdì del libro :-)
Questa settimana parlo dei libri per piccolissimi lettori:
http://inviaggioconnina.blogspot.it/2013/02/il-venerdi-del-libro-libri-tattili-6-12.html
Buon weekend a tutte!
Ciao, lo so che è tardissimissimissimo..ormai è sabato..m avevo voglia di raccontarvi di questo libro a cui siamo particolarmente legati..ma essendo pivella ho ancora il postaggio mooolto lento..posso? Se è troppo tardi lo tengo per settimana prossima.
http://passidimamma.blogspot.it/2013/02/il-mio-primo-venerdi-del-libro.html
Buon weekend a tutte!!
Ciao Paola, Benvenuta tra noi e tranquilla: C'è sempre tempo per postare! :-D
Buon fine settimana e grazie del suggeriemnto (noi adoriamo i libri di Tony Wolf!)
Ciao Paola, e ciao a tutti!
Non ho mai letto nulla di lei, anche se di sicuro sarà un libro interessante (anche se non molto allegro). Non so, per ora mi sa che mi basta viverlo il periodo di crisi, magari più in là, vediamo.
Questa settimana io non ho la recensione pronta, mi dispiace.
Un saluto a tutti, buone letture! :)
Tranqui! Sarà per la prossima volta :-D
Però... quella Rima è terribilmente Vera, è qualcosa a cui sto pensando negli ultimi mesi, in continuazione, cosa poter fare per cambiare le cose quando mi arrabbio? Anche in quelle piccole piccole e ci penso perché ho a fianco mia figlia... a cui devo risposte, modelli di comportamento etici... anche se a volte... Penso all'automobilista che parcheggia il suv davanti ai miei occhi sulle strisce pedonali mentre mi vede arrivare con passeggino e vede che anche le altre strisce sono bloccate da auto... Alice mi ha suggerito di stampare una bella multa con la faccia arrabbiata come le hanno mostrato i vigili... c'è di cui pensare...
Grazie di questa preziosa riflessione...
Hai toccato un tasto dolente per me: il rispetto dei diritti degli atri anche "minimi". Io non riesco a non uscire dai gangheri quando vedo certe cose. Quello che fa il furbo e ti passa davanti nella fila, quello che ruba i posti riservati , quelli che non rispettano i pedoni, quelli che lasciamo la macchina in doppia fila bloccando tutti... E che è?
Altro che finta multa, mi verrebbe voglia di smontargli l'auto... ma cosi' non si fa, lo so! Dovrebbero esserci piu' sanzioni pesanti, cosi' passerebbe la voglia di fare certe cose!
Qualche mese fa hanno tirato sotto un pedone vicino alla mia casa a Como. Il poveretto stava attraversando le strisce pedonali con semaforo verde. La prima macchina si è fermata, la seconda l'ha sorpassata e ha tirato sotto l'uomo (malgrado le strisce, il semaforo rosso per le auto e l'altra auto ferma davanti a lui). Il poveretto non ce l'ha fatto: è morto sul colpo. Su quella strada la gente tende sempre ad andare forte, i semafori e i limiti (non parliamo delle strisce) sono un optional. I cittadini ora raccoglievano firme per renderla piu' sicura: sensibilizzando i guidatori sui diritti dei pedoni. Ma stiamo scherzando? Basterebbe un autovelox che emette multe da 200/300/400 euro alla volta. Secondo me le macchine andrebbero piano e rispetterebbero le precedenze. Non trovi? Piu' sanzioni e piu' severe! Parcheggi sulle strisce? no problem: 100 euro! Rubi il posto riservato: 300 euro sull'unghia, se no ti sequestro la macchina e ci vediamo piu' tardi con i soldini! Vedi che passa la voglia a tutti di fare i furbi!
Mi sa che il sistema Svizzero mi è entrato nel sangue!Ma credimi è una gran soddisfazione dire al proprio figlio: "Vedi quella persona ha fatto qualcosa che non doveva e ora ne paga (letteralmente) le conseguenza!" Trovo tutto questo molto etico. In questo modo ci si puo' concentrare (arrabbiare) davvero sulle cose importanti! Che spatafiata ho scritto. Dovrebebro multare anche me per prolissità ;-)