Tante piu’ le lingue che parli, tanta piu’ la tua umanità
Proverbio dell’Europa Centrale
Va da sé che da quando ci siamo trasferiti qui a Zurigo mi sono interessata molto di biliguismo. L’idea che Piccolo Furfante diventerà un bambino bilingue mi preoccupava non poco, per tre motivi:
Preoccupata ho quindi letto ogni cosa che trovassi sull’argomento “bilinguismo”, ma niente era riuscito a fornirmi delle risposte soddisfacienti, fino a quando mi è capitato in mano il libro che vi presento oggi.
Ogni aspetto del bilinguismo e del plurilinguismo é spiegato con semplicità e precisione. Sono presentate esperienze ed esempi chiarificatori.
La questione blilinguismo è toccata tenendo conto di vari aspetti:
Un libro a volte un po’ tecnico (quando per esempio vengono spiegati i meccanismi dell’acquisizione del linguaggio), ma molto scorrevole che consiglio vivamente nn solo a chi vive la nostra situazione, ma anche agli insegnanti che devono affrontare l’integrazione di bambini stranieri a scuola.
Il libro in questione é…
di Barbara Abdelilah-Bauer
Noi genitori di bambini bilingui, abbiamo scelto ancora piu’ di altri di vivere nella molteplicità e nell’accettazione del diverso. E’ dalla molteplicità delle possibilità che ci si offrono che attingiamo la forza e la speranza per coloro che verranno dopo di noi.
Come sempre attendo i vostri suggerimenti per questo weekend!! Eccoli:
Qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro
Buon fine settimana a voi! Noi probabilmente ci godremo ancora un po’ di neve 😀
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
L’Avvento è il momento perfetto per prepararsi al Natale e condividere momenti di gioia e…
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
View Comments
bello il libro che hai proposto anche dal punto di vista professionale , io oggi propongo un libro in onore della festa della donna, che come sempre fa riflettere sulla condizione della donna in alcuni paesi
buona lettura
http://federicapiazza.blogspot.it/2013/03/venerdi-del-libro_8.html
E' da anni che h questo titolo in lista e non mi sono mai deciso a comprarl! Mannaggia! Forse è arrivata l'ora di leggerlo!
Oggi non ce l'ho fatta a finire il mio post per il venerdi' del libro!Mi spiace!:(
Pero' ci tenevo lo stesso a passare per farti (e farvi) gli auguri, per oggi e per tutti gli altri giorni!Lo faccio con un fiore, non una mimosa pero', una banskia!Che secondo me assomiglia tanto a noi donne!
Auguri e se vi va e' qui: http://patatofriendly.blogspot.it/2013/03/8-marzo-auguri-alle-donne-con-un-fiore.html
Fra
Buongiorno Paola!Io sono ancora sotto influenza, non vi prometto di leggervi tutte oggi perchè la febbre alta mi dà poca autonomia, dopo poco devo andare a stendermi e riposare. Il tuo libro è molto interessante, in famiglia amiamo e parliamo 3 lingue e all'inizio avevamo pensato di insegnarle anche a Ciambella ma poi non lo abbiamo fatto, ci vuole tempo, costanza e volontà, quello che riusciamo a fare spero sia trasmettergli la passione per le lingue e fare dei giochi in inglese per proporglielo in maniera divertente.
In occasione della festa della donna proponiamo una storia per bambini contro gli stereotipi sessisti: Rosa confetto e altre storie: http://www.lamiadolcebambina.blogspot.it/2013/03/il-venerdi-del-libro-rosa-confetto-e.html
e una storia che racconta la vita di molte donne immigrate dal Giappone in America, è una storia intensa e dolorosa, fatta di soprusi per non dimenticare la violenza, anche psicologica, fatta alle donne: http://www.lenuovemamme.it/lopinionedellemamme/venivamo-tutte-per-mare/
Tempo, costanza e volontà sono proprio le caratetristiche che l'autrice evidenzia per la realizzazione di un bilinguismo ben riuscito (ovvero equilibrato). :-D
il libro "venivamo tutte dal mare" me lo sono già segnato e lo leggero' a breve.
Sì, ti ho vista ieri!:-) grazie!
Io partecipo con una formula magica per far innamorare i bambini dei numeri:
http://scuolainsoffitta.com/2013/03/08/ce-li-hai-i-numeri/
ciao
sarebbe servito a me tanti anni fa! :)
A me ne serve uno per farlo innamorare dell'italiano! :-S Mannaggia! I numeri li ama anche troppo.
ma con lui in che lingua parli?
Comunque quando avevo approfondito io avevo capito due cose:
- i bimbi hanno come lingua predominante quella del Paese in cui vivono perchè è quella con cui comunicano con i pari;
- la lingua del cuore è quella con cui parli con la mamma :)
In questo periodo sono così delusa da questo paese... che vorrei mi servisse il libro che consigli...!
Io oggi presento un libricino di Antonella Abbatiello: Papà, non voglio dormire! Tenerissimo...
http://mammamogliedonna.blogspot.it/2013/03/papa-non-voglio-dormire-antonella-abbatiello.html
Speriamo che la situazione migliori :-S Da quello che leggiamo e ci raccontano i nostri amici la situazione non pare davvero bella!
il bilinguismo: grande sfida per i genitori, grande opportunità per i bimbi!
questa settimana parlo di un altro libro di Gianrico Carofiglio: Ad Occhi Chiusi.
Trovo che Carofiglio abbia un modo veramente accattivante di scrivere e di catturare l'attenzione del lettore .... persino nel descrivere un processo senza renderlo lento e noioso.
http://happymummy-silvy71.blogspot.it/2013/03/il-venerdi-del-libro-ad-occhi-chiusi-di.html
Mi piace Carofiglio anche se ultimamente lo trovo giu' di tono!!
sai che hai ragione?
forse si è un po' involuto nel suo genere .....
Interessante il tema del tuo libro di questa settimana, sono sempre stata affascinata nel vedere bimbi che padroneggiano bene due o più lingue, sicuramente è un valore aggiunto.
Io oggi riprendo il tema dei librini sui colori per bambini un po' più grandini però: http://www.goccedaria.it/item/la-biblioteca-di-alice-ed-elena-6-a.html Ciao!
Paola, pensavi a noi?:) Il tuo libro è un suggerimento molto gradito! Adesso però mi vergogno a proporre il mio..."La Cacca" di Nicola Davies, ma non proprio la sua, bensì quella degli animali: come è fatta e a che serve? Un lettura spassosissima per grandi e piccini: http://lastanzettainglese.com/2013/03/08/la-cacca-divertente-e-informativo/
Ah,ah! Bellissimo linro. Il mio PF ne andrebbe pazzo!
Ciao Paola, ciao tutte! Mi piacerebbe crescere figli bilingue, ma come qualcuna ha commentato prima, dovrei prima imparare io... :-(
Il mio post oggi è al femminile. http://lacasadihilde.blogspot.it/2013/03/consigli-di-lettura-7.html
Un bello stimolo... non trovi?? :-D
Molto interessante il tuo libro, e il bilinguismo un sogno che non potrò realizzare, dato che non ci schioderemo dall'Italia.
Oggi io vi propongo un libro bellissimo e tristissimo, il miglio verde
http://aliceland-mylake.blogspot.it/?m=0