La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
Piccolo Furfante vuol diventare, tra le tante cose, un esploratore e cosi’ non possono mancare in casa nostra libri di avventura, ma anche sulla natura, sulla geografia e sulle grandi scoperte.
Oggi vi presento un libro appena arrivato, che lo ha entusiasmato parecchio per vari motivi:
Il libro infatti è una guida pratica per diventare un esploratore e, tra le tante cose, non mancano raccomandazioni e consigli per chi si accinge a compire una grande impresa . Già aprendolo si ha una bella sorpresa: una simpatica lettera indirizzata a tutti i giovani apprendisti esploratori da parte di sir Henry Hardcastle, fondatore della Società degli intrepidi esploratori.
Insomma una guida non poteva essere piu’ stimolante! All’interno del libro troviamo tante di queste “chicche” tra cui una lettera di presentazione e diari di bordo per giovani esploratori. Non vi svelo di piu’, perchè sarebbe un peccato 😀
Il libro in questione è…
Come diventare esploratore – Guida per giovani avventurosi
Caro apprendista esploratore, la Società degli
Qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro
E ora aspetto i vostri preziosi suggerimenti! Eccoli:
Buon fine settimana a tutti voi! Noi speriamo di passarlo a sciare, ma viste le previsione la vedo davvero dura :-C
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Che bello voler diventare esploratore, un bambino che promette grandi cose.
Io torno dopo un po di pausa per condividere con voi una favola per adulti. Un tema forte ma trattato con molta delicatezza. Un libro a cui tengo molto e che spero in molti verrete a curiosare. In più la particolarità di poter fare domande alla scrittrice che vi risponderà con gioia
http://prioritaepassioni.blogspot.it/2013/03/cera-una-volta-e-per-sempre.html
Libro tosto! Grazie non lo conoscevo...
Tosto ma narrato come una favola, si legge con un po di groppo in gola ma è delicato e dolce. Questa storia di questi bambini in missione speciale lo rende accessibile anche ai super emotivi come me
Oggi propongo un libro di avventura e magia, dove un bambino di nome Arturo si trasforma in un uccello e vive delle esperienze emozionanti. Sul tema noi abbiamo costruito una mangiatoia per gli uccellini.
http://mammachegiochi.blogspot.it/2013/03/arturo-e-gli-uccelli-e-la-nostra.html
Bellissimo libro e bellissima l'idea della mangiatoia :-D
L'ho visto proprio ieri in libreria, la lente di ingrandimento è una bella trovata.
Finalmente riesco a trovare il tempo per la recensione. Oggi scrivo su albo illustrato di una autrice finlandese un pò vintage. L'ho trovato diverso, originale, con richiami a una cultura che non conosco. Grazie alla tua iniziativa, cara Paola, sto imparando molto.
http://suegiuperlapianura.blogspot.it/2013/03/i-venerdi-del-libro-e-adesso-che-succede.html
Illustrazioni davvero particolari...
Uff, anche oggi non riesco a partecipare...
Bello il tuo libro, Paola! Metto in lista anche questo!
Volevo farti anche i complimenti per l'aspetto del blog: mi piace moltissimo!
Ora vado a leggere tutti i suggerimenti. Povera carta di credito... Ma come si fa a guarire dalla VDLD (Venerdì-del-libro-dipendenza)???? :)
Un abbraccio,
Monica
Non drlo a me! Oggi ho ordinato cosi' tanti libri che il maritozzo mi scotenna!! :-S
dev'ssere fantastico il libro dell'esploratore...sembra quello che abbiamo sui pirati.. io ritorno con librino per bimbi dedicato ai papà...http://sly-lamiavitainunblog.blogspot.it/2013/03/venerdi-del-libro-lamore-salva-la-vita.html
In un certosenso parlo anch'io di esplorazioni, e di sicuro di misteri di cui venire a capo. Quale mistero è più misteriosamente misterioso di quello del graal?
Buone letture a tutti, e possa la pioggia risparmiarvi se avete deciso di azzardare una passeggiata primaverile...
http://ildiariodimurasaki.blogspot.it/2013/03/il-santo-graal-michael-baigent-richard.html
Il tuo libro l'ho letto e mi era pure piaciuto! Cosa c'è di piu' bello di un mistero misteriosamente misterioso?? ;-)
beh l'uomo che tira su l'ancora ha un suo perche' ;)!?
tra i libri che ho proposto questo venerdi' c'e' un testo sul mondo del pallone di ermanno detti, di cui venerdi' fa avevi proposto "il piacere di leggere". peccato aver trovato questi libri solo in biblioteca!
Mi piace il libro che proponi! Io invece vi suggerisco una lettura leggera e piacevole, Gli ingredienti segreti dell'amore... http://laproffa.blogspot.it/2013/03/gli-ingredienti-segreti-dellamore-per-i.html
Una settimana sì e una no, eccomi anch'io! Oggi parlo di un libro che adoro e che in realtà non ha bisogno di presentazioni: Il libro degli errori di Rodari...E infatti, più che recensirlo, riporto alcuni estratti da due racconti a cui sono particolarmente affezionata.
http://italianoamanoamano.blogspot.de/2013/03/vale-la-pena-che-un-bambino-impari.html
Lascio questo messaggio al volo che la Fragola si é svegliata...Ritornerò presto a leggere tutti i vostri suggerimenti!
p.s.: Ho appena aggiunto un esercizietto su chi/ci - che/ce ed ho pensato al tuo Piccolo Furfante: se non ricordo male, in un vecchio post scrivevi che in italiano sta imparando proprio la "c" davanti a vocale. Se per caso provate a farlo, mi faresti sapere, per favore, come ti é sembrato (facile/ difficile/ utile/troppo lungo). I miei ex-studenti sono un po'restii a commentare sul blog e adesso che non faccio lezione di persona mi manca un feedback. Grazie in ogni caso, anche e soprattutto per questo bello spazio che metti a disposizione ogni venerdì!
On line per PF risulterebbe un po' complicato (si metterebbe a giocare), lo stampo e poi ti faccio sapere. Ad occhio posso dirti comunque che per lui è un testo troppo lungo: glielo divido in due parti, che se no mi si deprime ;-) Calcola pero' che lui fa già scuola tutte le mattine e che 4 pomeriggi a settimana è già impegnato sia a scuola che in attività extra. Fare italiano e matematica ogni pomeriggio pomeriggio è davvero chiedergli tanto e cosi' cerco di non appesantirlo con compiti troppo lunghi!
Ecco il contributo, anche se arriva quasi a fine giornata (magari!!!!)
http://mammavvocato.blogspot.it/2013/03/il-problema-e-che-viviamo.html
Libro tostissimo!!