Categories: Venerdì del libro

Venerdi’ del libro: Viaggio nel Tempo

Geronimo Stilton é ormai da parecchio tempo che circola in casa, ma solo recentemente ho cominciato ad apprezzare i suoi racconti ambientanti nel passato. Ero un po’ scettica sia sulla lunghezza dei racconti sia sul loro contenuto ed invece ho dovuto ricredermi.

Sono ben impostati e il fatto che il racconto sia composto generalmente da 3 o 4 “viaggi temporali” ci permette di dividere il libro in piu’ giorni, dedicando ad ognuno un periodo storico preciso. Il testo è ricco di informazioni presentate in maniera accattivante che attirano sempre l’attemzione di Piccolo Furfante.

Abbiamo anche creato delle linee del tempo per capire la sequenza delle epoche storiche. Mica male, direi!

Insomma, provateli e non ne resterete delusi.

Il libro di oggi quindi é…

Viaggio nel Tempo 4

Avete mai ricevuto un S.O.S. dal passato? Io si’, da parte del mio amico Volt!

E’ stato cosi’ che ho conosciuto Cleopatra, la Regina d’Egitto, il grande Gengis Khan, il poeta Dante Alighieri. Shakespeare e anche il feroce pirata Francis Drake… Brrr, che fifa felina!

 

Ora aspetto, come sempre, i vostri suggerimenti, ma prima vi lancio un appello ( Monica – di Mi mangio l’allergia – me lo faceva notare settimana scorsa e il suo suggerimento sarebbe davvero utile per tutti noi):

per facilitare le ricerche sui vostri blog dei libri che consigliate in questa rubrica, sarebbe comodo che venissero catalogati con una tag o una categoria denominata “Venerdi’ del libro”: in questo modo, digitando questa parola chiave, é facile reperire tutti i vostri suggerimenti. Che ne dite, si puo’ fare? 😀

A proposito qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro ed ecco i vostri suggerimenti di questa settimana:

Buon fine settimana a tutti! Da noi dovrebbe iniziare la primavera… dovrebbe!

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

paomise

View Comments

    • Devo subito ad andare ad acquistare il libro di Antonella Pfeiffer. E' tutta settimana che me lo riprometto, ma non ho avuto due minuti per andare su amazon!

  • I libri di Geronimo Stilton sono bellissimi ma per ora li apprezza più la mamma del pupo duenne ....
    infatti non glieli ho ancora proposti.
    Oggi invece parlo di un libro pubblicato a puntate sulla rivista di Dickens alla fine del 1800. Lo consiglio a chi ama i classici ma anche i gialli d'autore.
    è una storia molto avvincente, misteriosa e coinvolgente.
    Pensate che quando ho visto il tomo di più di 700 pagine regalatomi da un'amica ho pensato che non sarei mai riuscita a leggerlo. Ed invece ce l'ho fatta e sono anche molto soddisfatta di averlo fatto.
    Spero di convincere anche qualcun'altra di voi.
    http://happymummy-silvy71.blogspot.it/2013/04/il-venerdi-del-libro-la-donna-in-bianco.html

  • E certo che si può fare!
    Io l'ho fatto da tempo, ossia ho inserito il tag (non la categoria perché è una TUA iniziativa, non mia) e cito l'iniziativa nel post in questione... tranne oggi:( non riesco a caricare foto, a visualizzare certi documenti, certe pagine on line... ho il computer in tilt e temo che sia un problema importante di sistema, ma la cosa che temo di più è la perdita dei dati... perché non riusciamo a fare il back up, aggiungici che è un mac... che brutta roba dipendere dall'informatica e dagli informatici :( a tutti buon fine settimana!
    Cercherò di passare, ma non garantisco nulla, questa è già la seconda volta che cerco di lasciare un commento speriamo bene, quindi è un po' raffazzonato nella forma, scusatemi...

  • Mi piace molto l'idea di iniziare a parlare della prospettiva storica anche con un libro, devo provare e vedere le reazioni! Noi abbiamo sperimentato un libro rivolto ai genitori per suggerire di affrontare alcune 'situazioni difficili' ricorrendo alle storie:

    Prova con una storia. Il racconto giusto per ogni piccolo, grande problema.
    http://www.babytalk.it/wordpress/prova-con-una-storia-il-racconto-giusto-per-ogni-piccolo-grande-problema/

    Grazie e buon fine settimana a tutti!
    jessica

  • Ah! Il buon geronimo Stilton!!
    Concordo con chi dice che rende difficile il passaggio ad altro genere di lettura. Io lo vedo alla biblioteca scolastica della scuola di Matilde dove faccio una specia di volontariato al servizio prestiti. Ci sono bambini che leggono e rileggono gli stessi libri di Geronimo e fanno fatica a passare ad altro. E pensare che siamo fortunati e ci sono titoli meravigliosi nella nostra piccola biblioteca.
    Noi questa settimana condividiamo quattro titoli per bambini dai nove ani in su. Sono quattro libri che Matilde ha letto e riletto nell'ultimo mese
    http://ascuolaconmatilde.com/2013/04/12/le-ultime-letture-di-matilde/
    Ciao!!!

    • Questa cosa mi preoccupa :-C
      Devo dire che pero' PF non legge solo Geronimo e magari questo aiuta. Almeno spero!

  • Ciao! Anche qui abbiamo passato il periodo Geronimo, ora l'abbiamo ridimensionato, ma trovo anch'io che rischia di diventare monopolizzante. In ogni caso ci sono dei volumi interessanti nella serie, come quello che proponi: ne tengo alcuni in biblioteca, ma cerco sempre di proporre anche altro (come ovviamente vedo che fai anche tu), l'unico paletto che metto è non inserire libri di Geronimo Stilton nella selezione bimestrale che propongo alla scuola elementare.
    Io oggi propongo un libro per grandi: http://lacasadihilde.blogspot.it/2013/04/consigli-di-letture-9-mr-jones-e-lo-zoo.html
    Ciao a tutte!

    • Metti questo paletto per il rischio che i bimbi poi scelgano solo questi libri o per altri motivi? Te lo chiedo per capire come comportarmi con PF.

    • Su re Artu' abbiamo letto solo la spada della roccia tratta dal cartone disney. Direi un po' poco e non il massimo :-S Vedremo di fare di meglio :-D

  • io non riesco a leggerle Geronimo Stilton. E' sicuramente un periodo della crescita in cui tutti prima o poi sembrano passare. Mio figlio adesso lo adora. Anche noi abbiamo uno dei viaggi del tempo.
    Io invece parlo di arti marziali e se vi è piaciuto karate Kid questa lettura per bambini spero possa interessarvi. ciao
    http://scuolainsoffitta.com/2013/04/12/piccola-aquila/

    • Ne parli come della varicella: prima o poi la si prende :-D
      Scherzo naturlamente. Vedo pero' anch'io che i bimbi (ma non solo) vanno a fasi in fatto di preferenze.

  • Ciao a tutti, Io per ora sono ferma a TOPO TIP...arriverò a Geronimo tra qualche anno..non so se avete notato che i topi sono sempre i più gettonati...nella nostra libreria credo che siano i più presenti...assieme ai lupi (altro must!)
    Vi lascio il mio [FuoriDalleRighe] al seguente link
    http://daitrentainpoi.blogspot.it/2013/04/fuoridallerighe-le-medaglie-di-zog.html
    senz'altro il libro lo conoscete già "ZOG". Si trova anche in versione economica ed è un gran bell'esercizio di rime!

    • Anche noi: topi, lupi, orsi e qualche coniglio :-D
      Zog lo abbiamo letto un sacco di tempo fa su consiglio della nostra bibliotecaria di fiducia :-)
      L0idea delle medaglie mi piace tantissimo. Dobbiamo provarci anche noi!

Share
Published by
paomise