Categories: Venerdì del libro

Venerdi’ del libro: Viaggio nel Tempo

Geronimo Stilton é ormai da parecchio tempo che circola in casa, ma solo recentemente ho cominciato ad apprezzare i suoi racconti ambientanti nel passato. Ero un po’ scettica sia sulla lunghezza dei racconti sia sul loro contenuto ed invece ho dovuto ricredermi.

Sono ben impostati e il fatto che il racconto sia composto generalmente da 3 o 4 “viaggi temporali” ci permette di dividere il libro in piu’ giorni, dedicando ad ognuno un periodo storico preciso. Il testo è ricco di informazioni presentate in maniera accattivante che attirano sempre l’attemzione di Piccolo Furfante.

Abbiamo anche creato delle linee del tempo per capire la sequenza delle epoche storiche. Mica male, direi!

Insomma, provateli e non ne resterete delusi.

Il libro di oggi quindi é…

Viaggio nel Tempo 4

Avete mai ricevuto un S.O.S. dal passato? Io si’, da parte del mio amico Volt!

E’ stato cosi’ che ho conosciuto Cleopatra, la Regina d’Egitto, il grande Gengis Khan, il poeta Dante Alighieri. Shakespeare e anche il feroce pirata Francis Drake… Brrr, che fifa felina!

 

Ora aspetto, come sempre, i vostri suggerimenti, ma prima vi lancio un appello ( Monica – di Mi mangio l’allergia – me lo faceva notare settimana scorsa e il suo suggerimento sarebbe davvero utile per tutti noi):

per facilitare le ricerche sui vostri blog dei libri che consigliate in questa rubrica, sarebbe comodo che venissero catalogati con una tag o una categoria denominata “Venerdi’ del libro”: in questo modo, digitando questa parola chiave, é facile reperire tutti i vostri suggerimenti. Che ne dite, si puo’ fare? 😀

A proposito qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro ed ecco i vostri suggerimenti di questa settimana:

Buon fine settimana a tutti! Da noi dovrebbe iniziare la primavera… dovrebbe!

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

paomise

View Comments

  • Questa serie non è ancora entrata nella nostra biblioteca, forse perchè chi paga i libri ha una forte passione più per gli albi illustrati che per gli altri testi? Non so, più avanti testerò se il topastro piace alla canaglietta.
    Posso lanciare anch'io un appello? Sto cercando un libro stile "le mie prime parole in inglese" in cui ai vari termini siano collegati immagini decenti ma soprattutto la pronuncia fonetica. Paola conto sulla tua meravigliosa iniziativa del venerdì per avere una importante cassa di risonanza.
    Sul blog scrivo di un libro sulle emozioni: "Il Grande Grosso Libro delle Emozioni", è un periodo che la canaglietta ha bisogno di tirar fuori sensazioni forti.
    Buon weekend a tutti

    • Mmmm! ora ci penso e poi ti faccio sapere :-)
      Bellissimo e utile il libro che proponi oggi: devo averlo assolutamente!

    • Che racconto tenerissimo :-D
      Ti confesso che io provo sempre un certo imbarazzo quando qualcuno che conosco mi dice che legge il mio blog. Son fatta cosi' :-S

  • Geronimo mi incuriosisce molto e mi è capitato di regalare qualche suo libro ai bimbi delle mie amiche. Mi aveva colpito molto il libro con alcune pagine profumate o puzzolenti :-D
    I miei post dedicati al venerdì del libro sono etichettati come "libri" e i titoli dei post: Venerdì del libro: "titolo libro". Credo siano abbastanza rintracciabili... anche a me capita di cercare un particolare post su un blog e non trovarlo quindi credo che le etichette, i tag e ordine siano essenziali. Io oggi non ho avuto tempo di scrivere, buon fine settimana a tutti!!

    • Sto ancora pensando ad un modo per archiviare in modo ordinato e pratico tutti i venerdi' del libro, ma non l'ho ancora trovato :-S

      • Se lo trovi fammi sapere che mi adeguo pure io :-)
        Si potrebbero creare etichette per le diverse età a cui sono adatti i libri, argomenti che trattano... Però penso che ognuno abbia dei parametri diversi per valutare e quindi... boh!

  • "IL LIBRO DEI LIBRI"
    Buon venerdì,
    oggi vi propongo un piccolo manuale per giocare a costruire i libri, insieme ai nostri bambini. Tante idee originali e facilmente realizzabili con il materiale che abbiamo in casa. In genere non amo i manuale , ma questo è tutta un'altra storia.
    Buon divertimento
    http://provedipensierolibero.blogspot.it/

    • Il tuo libro lo avevo segnato in lista: per una che ama "fabbricare" libri-gioco é il massimo!
      Io mi sono solo in parte convertita al digitale (per necessità, dovendo viaggiare molto), ma il piacere di sfogliare un libro é innegabile. PF per ora non ama i libri digitali, ma un giorno chissà...

  • Ogni tot anni compare una moda letteraria (per grandi o per piccoli!). Geronimo Stilton lo ascrivo a fenomeno ben riuscito. Come bibliotecaria sono assolutamente favorevole ai libri-cavia per avvicinare nuovi lettori ai libri (un asorta di trampolino verso letture migliori), come mamma l'ho scoperto con mio figlio in prima elementare (utile soprattutto per la ripetizione dei concetti). Come lettrice mi stanca proprio la ripetitività eccessiva, quasi che i piccoli lettori fossero dei deficienti.
    Oggi io propongo un albo-canzone della Gallucci (ne abbiamo un sacco in casa: a proposito di editori astuti!), non tanto per il testo ultra-noto di Branduardi, ma per l'illustratore noto più all'estero che in Italia e che è un mio concittadino. Ecco il mio link: http://www.lasolitamamma.it/2013/04/lava-la-pulce-dacqua.html
    Buon weekened!

    • Dimenticavo! Io etichetto i miei post relativi a questa iniziativa proprio "venerdì del libro, libro, lettura" :) e anche nel titolo dei post c'è sempre il richiamo a "I venerdì del libro:...."

    • In effetti trovare il Mago di OZ in una raccolta di fiabe non é per nulla facile. Lo comprerei solo pr questo :-D

  • ciao, non scrivo mai qui il venerdi' perchè non ho un Blog e mi sento un po' un'imbucata. Pero' volevo dirti che i miei figli sono lettori accaniti, anche di Stilton, che io non riesco a leggere ma che trovo tutto sommato innocuo e fatto meglio di tanti romanzetti per bambini della loro età e oltre.....la passione torna a momenti per barzellette, libri che viaggiano nel tempo o romanzi (erano usciti anni fa con il Corriere della Sera e i nonni li avevano comperati) ma poi spontaneamente cambiano tipologia di lettura e magari passano a Rodari. Per i bambini Stilton è ormai un Cult imprenscindibile (soprattutto per quelli Italiani, qui in tedesco ne abbiamo trovati pochi)e...per me ....va bene cosi'

    • Esistono in tedesco? Non li ho visti! Da noi li ho trovati, ma solo in inglese. Devo approfondire questa cosa.

Share
Published by
paomise