Categories: Venerdì del libro

Venerdi’ del libro: Viaggio nel Tempo

Geronimo Stilton é ormai da parecchio tempo che circola in casa, ma solo recentemente ho cominciato ad apprezzare i suoi racconti ambientanti nel passato. Ero un po’ scettica sia sulla lunghezza dei racconti sia sul loro contenuto ed invece ho dovuto ricredermi.

Sono ben impostati e il fatto che il racconto sia composto generalmente da 3 o 4 “viaggi temporali” ci permette di dividere il libro in piu’ giorni, dedicando ad ognuno un periodo storico preciso. Il testo è ricco di informazioni presentate in maniera accattivante che attirano sempre l’attemzione di Piccolo Furfante.

Abbiamo anche creato delle linee del tempo per capire la sequenza delle epoche storiche. Mica male, direi!

Insomma, provateli e non ne resterete delusi.

Il libro di oggi quindi é…

Viaggio nel Tempo 4

Avete mai ricevuto un S.O.S. dal passato? Io si’, da parte del mio amico Volt!

E’ stato cosi’ che ho conosciuto Cleopatra, la Regina d’Egitto, il grande Gengis Khan, il poeta Dante Alighieri. Shakespeare e anche il feroce pirata Francis Drake… Brrr, che fifa felina!

 

Ora aspetto, come sempre, i vostri suggerimenti, ma prima vi lancio un appello ( Monica – di Mi mangio l’allergia – me lo faceva notare settimana scorsa e il suo suggerimento sarebbe davvero utile per tutti noi):

per facilitare le ricerche sui vostri blog dei libri che consigliate in questa rubrica, sarebbe comodo che venissero catalogati con una tag o una categoria denominata “Venerdi’ del libro”: in questo modo, digitando questa parola chiave, é facile reperire tutti i vostri suggerimenti. Che ne dite, si puo’ fare? 😀

A proposito qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro ed ecco i vostri suggerimenti di questa settimana:

Buon fine settimana a tutti! Da noi dovrebbe iniziare la primavera… dovrebbe!

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

paomise

View Comments

  • Geronimo Stilton è stata una di quelle trovate editoriali da miniera d'oro. Io sono un po' più scettica di te sulla qualità complessiva delle sue serie come prodotto, nel senso che troppo spesso vedo che, se da un lato avvicina alla lettura, dall'altro rende molto difficile il passaggio a una lettura altra, specie a un'età diversa, e maggiore, di quella di tuo figlio, o per lettori piccoli che sono meno seguiti.

    Io oggi parlo di una serie poliziesca non impegnativa, ma piacavole, pubblicata da Astoria, quella di Agatha Raisin.
    https://www.homemademamma.com/category/venerdi-del-libro/

    • Anche mia figlia... non le piace, non c'è verso e mi segno la serie che suggerisci tu;)
      Però Paola... capisco tuo figlio;)

      • A me non convince al 100% e alcuni libri li trovo inutili, ma devo dire che questo mi ha sorpreso. Ieri sera PF si divertiva a rispondere alle domande sull'antica grecia e sul rinascimento contenute in un altro libro di questa serie. 'sta cosa mi è piaciuta parecchio :-)

  • ciao Paola!
    Mi piace il tuo suggerimento, anche io ero un po' scettica ma vedendo un cuginetto amarlo molto l'ho tenuto in considerazione anche se noi per ora lo abbiamo conosciuto per le barzellette (mia figlia è entrata nel tunnel! Quanto dura? Ora presidia i nonni quando fanno le parole crociate perchè le leggano le storielle)

    Da me invece lettura impegnativa ma assolutamente non pesante, anzi, l'ho divorato in poche notti e mi sento di consigliarlo, anche solo per cultura.

    http://ilmondodici.blogspot.it/2013/04/libri-droghe.html

    Sul suggerimento di Monica sfondi una porta aperta: io sono amante delle catalogazioni e convinta che un dato si possa ritrovare solo se ben archiviato. E' capitato anche a me di non ritrovare delle recensioni, come invece di ritrovare subito chi aveva messo una tag di riferimento. Io uso "venerdì del libro" e nel testo linko sempre a te, così non mi perdete di certo ;) eh eh...

    Buon fine settimana a tutti!

  • Buongiorno!
    Per noi Geronimo è nuovo, l'ho sentito dire ma non lo conosciamo, sarà utile affiancarlo allo studio della storia quando inizieremo e sarà piacevole ripassare il passato attraverso un viaggio nel tempo. Quante volte da ragazzina ho sognato di poter fare un viaggio del genere!:-)
    Accolgo il suggerimento che date tu e Monica e sul mio blog ho creato da temo una pagina dove vanno tutti i post con l'etichetta "venerdì del libro" per ritrovarli e riguardarli senza perderli, ognuno ha il collegamento ai tuoi!
    Stamattina parliamo di una storia di dispetti e amicizia raccontata da Giulio Coniglio: http://www.lamiadolcebambina.blogspot.it/2013/04/venerdi-del-libro-giulio-coniglio-e-le.html e su Le Nuove Mamme presento il libro di Elisabetta Belotti, conosciuta proprio grazie all'appuntamento del venerdì del libro: http://www.lenuovemamme.it/lopinionedellemamme/il-manuale-del-perfetto-marito/

    • Come ti dicevo nella mail, prova a mettere i link in due commenti distinti. Wordpress dovrebbe fare il bravo! Spero :-)

  • Io prendo appunti per quando il mio Patato sara' piu' grande!:)
    Oggi invece condivido un libro per bimbi piccoli, un modo per iniziare a viaggiare ma soprattutto per... vincere la timidezza!
    E' la storia di un cucciolo di panda in Cina!
    http://www.patatofriendly.blogspot.it/2013/04/libri-in-viaggio-un-timido-piccolo.html
    buon we
    Fra
    ps x la catalogazione trovi tutti i venerdi' del libro nella mia sezione "libri in viaggio"!ovvio coi link alla tua pag!;)

    • Avendo gli zii che abitano da quelle parti, il tuo libro ci interessa molto, anzi di piu' :-D

    • Purtroppo non conosco il libro che proponi. Mi sembra una grossa mancanza, quindi presto sarà sul mio comodino. Poi ti faccio sapere le mie impressioni

  • Ciao io il povero Geronimo lo sempre guardato con occhio un pò scettico, poi la mia bimba di 7 anni l'ha portato a casa da scuola e ora leggiamo solo quelli!!!Però dai mi è diventato simpatico questo personaggio.Non mi piace l'idea di leggere "Piccole donne " o altri classici in formato topo! No! Questo proprio faccio fatica accettare.

    Io oggi propongo un libretto per i più piccoli,e dal quale si può trarre spunto per raccontare la propria storia d'amore, l'incontro tra la mamma e il papà.

    http://mammachegiochi.blogspot.it/2013/04/come-papa-ha-incontrato-la-mamma.html

    • Noi in formato topo abbiamo letto qualche classico e devo dire che non mi è dispiaciuto. PF li ha apprezzati di piu' che nella versione di Tony Wolf. L'originale è meglio, pero :-D

  • Per noi è ancora un po' presto per Geronimo... non siamo ancora incappate nella sua lettura, nel caso terrò a mente le tue considerazioni. Sicuramente metterò il tag sui libri che recensisco per il venerdì del libro, grazie di averlo ricordato. Oggi non propongo una lettura, ma l'argomento sono sempre i libri, infatti vi parlo dell'iniziativa di liberazione di libri che abbiamo organizzato con l'associazione di cui facci parte. http://www.goccedaria.it/item/libri-liberi.html
    Ciao!

    • Ciao. Sono passata da te ma quando cerco di commentare il sistema mi dice che non posso farlo, non ho ben capito perchè. Ti posto qui il mio commento all'iniziativa di cui parli per questo Venerdì:
      Bellissima iniziativa... Ogni volta che ci si adopera per promuovere la lettura è un momento di crescita per tutti... Bravi!

  • Geronimo Stilton a casa nostra a fatto furore, abbiamo tutta la serie di Viaggio nel tempo, scettica lo ero anch'io all'inizio soprattutto quando mi continuava a chiedere solo ed esclusivamente libri di Stilton e leggeva solo quelli, poi è passato il periodo, durato un paio d'anni però e si è intrippato con la saga di Harry Potter.

    Oggi si parla di amori che nascono senza capirne il motivo:
    http://lekemate.blogspot.it/2013/04/vdl-cosa-succede-alle-pulcette.html

1 2 3 5
Share
Published by
paomise

Recent Posts

Il calendario dell’Avvento delle curiosità di Natale

L’Avvento è il momento perfetto per prepararsi al Natale e condividere momenti di gioia e…

2 giorni ago

Il libretto per la Giornata dei diritti dei bambini

Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…

6 giorni ago

Giocare con Tidemagic: un’attività educativa per bambini

Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…

1 settimana ago

Gioco della lettura di novembre: viva l’autunno!

Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…

4 settimane ago

Leggere è Magico: di “Tidemagic, la ladra delle maree”

Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…

4 settimane ago

Il gioco delle coordinate di Halloween

Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…

4 settimane ago