Geronimo Stilton é ormai da parecchio tempo che circola in casa, ma solo recentemente ho cominciato ad apprezzare i suoi racconti ambientanti nel passato. Ero un po’ scettica sia sulla lunghezza dei racconti sia sul loro contenuto ed invece ho dovuto ricredermi.
Sono ben impostati e il fatto che il racconto sia composto generalmente da 3 o 4 “viaggi temporali” ci permette di dividere il libro in piu’ giorni, dedicando ad ognuno un periodo storico preciso. Il testo è ricco di informazioni presentate in maniera accattivante che attirano sempre l’attemzione di Piccolo Furfante.
Abbiamo anche creato delle linee del tempo per capire la sequenza delle epoche storiche. Mica male, direi!
Insomma, provateli e non ne resterete delusi.
Il libro di oggi quindi é…
Avete mai ricevuto un S.O.S. dal passato? Io si’, da parte del mio amico Volt!
E’ stato cosi’ che ho conosciuto Cleopatra, la Regina d’Egitto, il grande Gengis Khan, il poeta Dante Alighieri. Shakespeare e anche il feroce pirata Francis Drake… Brrr, che fifa felina!
Ora aspetto, come sempre, i vostri suggerimenti, ma prima vi lancio un appello ( Monica – di Mi mangio l’allergia – me lo faceva notare settimana scorsa e il suo suggerimento sarebbe davvero utile per tutti noi):
per facilitare le ricerche sui vostri blog dei libri che consigliate in questa rubrica, sarebbe comodo che venissero catalogati con una tag o una categoria denominata “Venerdi’ del libro”: in questo modo, digitando questa parola chiave, é facile reperire tutti i vostri suggerimenti. Che ne dite, si puo’ fare? 😀
A proposito qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro ed ecco i vostri suggerimenti di questa settimana:
Buon fine settimana a tutti! Da noi dovrebbe iniziare la primavera… dovrebbe!
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
L’Avvento è il momento perfetto per prepararsi al Natale e condividere momenti di gioia e…
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
View Comments
Anch'io sono del parere che tutto quello che avvicina alla lettura fa ben, sia Geronimo Stilton che Topo Tip, le mie hanno avuto entrambe questa fase, ma poi crescendo hanno avuto voglia di allargare i loro orizzonti, passando da Bat Pat a libri su ballerine, steghette, storie di cavalli, Harry Potter, New Moon e chi più ne ha più ne metta.
Ora la "piccola", 14, sta leggendo "Pesci volanti" storia d'amore fra adolescenti, e la "grande",17, sta leggendo "Alla corte dei Borgia".
Io ho appena finito di leggere "Io prima di te", ma non ho ancora fatto la recensione, se riesco entro sera, ripasso a mettere il link. Buon fine settimana a tutte
Mi dai speranza :-D
bello geronimo per noi è troppo presto magari il prossimo anno
vi lascio con un bel libro
http://federicapiazza.blogspot.it/2013/04/venerdi-del-libro.html
Abbiamo ricevuto "in eredità" da alcuni amichetti oramai grandicelli diversi libri della serie... ma al momento mia figlia non si è mostrata particolarmente interessata. Il piccoletto è ancora piccolo. Più avanti vedremo.
La mia proposta di oggi, che come avviene ultimamente sempre più spesso, arriva sul filo di lana: http://libri-stefania.blogspot.it/2013/04/io-ti-vivo-linda-de-angelis-venerdi-del.html
Per noi forse il tuo libro é un po' presto da prendere in mano, ma perfetto per qualche amichetto :-)
Io partecipo per la prima volta con un libro, scovato in biblioteca, che celebra il potere della fantasia.
Ecco il link: http://ufomom.blogspot.it/2013/04/il-venerdi-del-libro-la-grotta-dellorso.html
Benvenuta tra noi! :-D
Il tuo libro sembra davvero magnifico, le illustrazioni poi...
Ciao Paola e ciao tutte! Chissà se Geronimo in uno dei suoi viaggi ha incontrato Leonardo da Vinci...noi sì e si è dimostrato un tipo proprio alla mano http://lastanzettainglese.com/2013/04/12/leonardo-and-the-pen-that-drew-the-future-di-luca-novelli/
PS: i mie "venerdì del libro" sono tutti in una categoria, ma appena ho tempo li trasformo anche in tag.
Nooo! Siamo telepatiche :-D
Ho appena ricevuto il catalogo di Editoriale Scienza e questo é uno dei libri che mi sono segnata di acquistare. Direi che ho fatto un'ottima scelta!
Grande! :-D
haha, che bello, mi piace la velocità della telepatia, altro che internet:). Se ti va puoi dare un'occhiata anche alla serie tv "Lampi di genio" (il link è in fondo al mio post), anche se proprio la puntata su Leonardo non l'ho trovata.
Qui Geronimo Stilton non è ancora arrivato ma anch'io sono molto dubbiosa a riguardo! valuterò volta per volta!
oggi presento un libro che parla di una pipistrellina un po' ... pazzerella!
Buon w.e!!!
http://smile1510.blogspot.it/2013/04/gisella-pipistrella-jeanne-willis-tony.html
baci
Davvero un bel modo per imparare a guardare le cose da un punto di vsta diverso. Un libro da avere! :-D
Ci riprovo, visto che il mio commento è sparito...
Ciao a tutti, da oggi ho deciso di unirmi al vostro magnifico gruppo che, silente, seguo ormai da molto tempo.
Il mio post di esordio al "Venerdì del libro si trova qui:
http://paluca66.wordpress.com/2013/04/12/la-donna-dei-fiori-di-carta/
In merito a Geronimo Stilton, mio nipote (10 anni) lo legge avidamente da almeno un anno e mezzo, mentre mia figlia (7 anni) ha cominciato ad annusarlo di tanto in tanto per ora senza entusiasmarsi particolarmente, anche se non le dispiace affatto.
Credo sia una buona lettura per avvicinare i bambini al piacere di leggere ma non deve diventare l'unica lettura in assoluto.
Benvenuta tra noi!
Non conosco l'autore che proponi, ma adorando il genere me lo sono subito segnata :-D
Non preoccuparti per la costanza nella partecipazione: qui non é proprio richiesta, anche se -lo confesso - leggere i vostri suggerimenti ogni settimana per me é un piacere incredibile :-D
Grazie! Sono un lui, forse l'unico, se non sbaglio (almeno per ora)
E scusa per il casino che ho fatto con il doppio commento!
Scusami Paluca66 ;-P
Rifaccio: benvenuto tra noi!
Wordpress fa un po' le bizze quando vede dei link in un commento e cosi' lo butta in spam. Ora dovrebbe essere tutto a posto e non dovresti avere problemi le prossime volte. Almeno spero.
Buon weekend
Paola
Ciao Paola! Ah non sembra affatto male il vostro amico Geronimo!
Anche se in ritardo, ecco che vi lascio la mia recensione, da me si parla di uomini e donne con "Gli uomini vengono da marte, le donne da venere - istruzioni per l'uso"
http://frascafresca.wordpress.com/2013/04/13/venerdi-del-libro-gli-uomini-vengono-da-marte-ecc-istruzioni-per-luso-di-j-gray/
Buon fine settimana a tutti e buone letture! :)
Un amico era entusiasta del primo libro, ma io non mi sono lasciata convincere (conoscendo l'amico ;-) )Ora pero' mi sa che mi tocca perché mi hai proprio incuriosita. Andro' in ordine cronologico pero'.
Non sono mai stata una grande lettrice (diciamolo pure: leggere non mi piace proprio), ma Geronimo è riuscito a conquistare i miei figli da quando l'hanno scoperto in biblioteca (in prima elementare, cioè da quando leggono da soli) e continua ad affascinarli e motivarli, libro dopo libro, anno dopo anno. Non avrei mai pensato di arrivare a svegliarli alla mattina alle 7 e trovarli, ciascuno nella propria camera, sdraiati da mezz'ora a leggere l'ennesima avventura (alcuni libri vengono "divorati" in due/tre giorni!).
Non saranno "il massimo" (una sbirciatina l'ho data anch'io), ma può essere un avviamento a qualcosa d'altro, più in là (forse io non ho mai amato la lettura perchè sono "partita" con i testi sbagliati?). Se cominciano a prenderci gusto....ben venga!
Quando ero piccola non mi piaceva molto leggere, ma con il senno di poi penso che fosse dovuto al fatto che mi hanno sempre proposto testi "sbagliati": di solito erano storie tragiche o generi che non mi interessavo per niente. La mia passione è nata quando un'insegnante ha cominciato a suggerirmi testi piu' "nelle mie corde".
Quindi ben venga Geronimo se fa amare la lettura, in attesa di qualcosa d'altro... :-)