Credo di avervelo già confessato: a me Pippi Calzelunghe non è mai piaciuta! Mi irritava terribilmente e le sue marachelle mi davano letteralmente sui nervi.
Cosi’ quando un’amica mi ha prestato il libro “Emil” di Astrid Lindgren ho storto un po’ il naso.
Confesso che, non sopportando Pippi, ho evitato di leggere altri libri della Lindgren e devo dire ora, con il senno di poi, che ho fatto male.
Emil, come Pippi, è un vero monello, ma le sue birbate sono davvero simpatiche… anche perchè è un bimbo di 5 anni che combina quel che combina in buona fede. Questo me lo ha reso simpaticissimo e PF è andato in brodo di giuggiole a seguire tutte le sue (dis)avventure
Il libretto inoltre ha delle illustrazioni davvero particolari ( l’illustratore è Björn Berg) che hanno catturato Piccolo Furfante. La cosa mi ha stupito perchè le immagini sono tutte in bianco e nero ed il tratto non è quello tipico dei libri per bambini.
Durante la lettura inoltre mi sono ricordata di una serie televisiva che avevo visto da bambina (lo so sono vecchia!!) e andando a spulciare ho scoperto che era proprio tratta dalle avventure di Emil. Per chi fosse curioso trovate qui una puntata.
Insomma questo è stato un libro che, insapettatamente, ci è piaciuto molto. La mia amica mi ha suggerito anche di andare a vedere lo spettacolo teatrale a cui lei ha portato i suoi bimbi. Chissà, magari potremo anche provarci!
Il libro di oggi quindi è…
Emil di Lönneberga era il nome di un ragazzino che abitava a lönnerberga: un bambino ribelle e testardo, non certo buono come te. Di buono e gentile aveva l’aspetto: quando non strillava, naturalmente.
Ora aspetto, come sempre, i vostri preziosi consigli! Eccoli:
Qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro
Buon fine settimana a tutti voi! Il nostro sarà all’insegna della corsa: con un Papà Ema mezzo-maratoneta e una mamma Paola che attraverserà la Svizzera in lungo e in largo. Speriamo solo che PF riesca a starci dietro 😉
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Delizioso personaggio, per quanto possa apparire a tratti irritante. È un pezzo di storia della cultura infantile.
Un sorriso per il fine settimana.
^___^
Ciao! A me Pippi metteva sempre una certa inquietudine! E' più simpatico il piccolo Emil?
Ecco qui un mio piccolo contributo:
http://lunamonda.wordpress.com/2013/05/24/un-giorno/
Il mio venerdì del Libro parla di calcio, ma in modo del tutto nuovo... http://mammamogliedonna.blogspot.it/2013/05/una-partita-molto-speciale.html
Pippi è l'unico programma televisivo che guardano i miei figli, certo, non è molto politically correct.
Io oggi vi parlo non solo di un libro, ma delle mie letture disordinate
http://aliceland-mylake.blogspot.it/2013/05/letture-disordinate.html
è io che credevo esistesse solo pipi!
il mio consiglio per questa settimana vale 5, perchè è un ciclo completo! Guida galattica per autostoppisti!
http://ma-la-notte-no.blogspot.it/2013/05/i-read-guida-galattica-per.html
Anche io odiavo Pippi, ma le mie due bambine la adorano. Così stiamo leggendo il libro e devo sopportare il film. Sto già canticchiando la sigla...
Se quindi lo dici tu, mi fido e adesso vado alla ricerca di Emil.
Io invece oggi lascio un post speciale su un'illustratrice davvero brava Mara Cerri e con alcuni dei sui libri: http://www.lasolitamamma.it/2013/05/la-solita-mara-cerri.html
Buon weekend :D!
Ciao, io ho sempre amato Pippi, è uno dei miei eroi di sempre, però non ho letto altro di Astrid Lindgren e sono felice di trovare un buon suggerimento di lettura.
Noi abbiamo riletto Ulisse questa settimana:
http://unaltracosabella.blogspot.it/2013/05/ulisse-dalle-mille-astuzie.html
Buone letture a tutti :)
Simpatica la tua proposta, non conosco il libro e non credo di aver mai visto il telefilm che hai linkato.
Io oggi propongo un classico ma in una versione un pochino diversa dal solito, un gatto con gli stivali che parla in dialetto romagnolo: http://pollon72.blogspot.it/2013/05/venerdi-del-libro-il-gatto-con-gli.html
Ciao a tutti oggi propongo un libro che è la storia di una storia
http://officinadellefavole.blogspot.it/2013/05/cera-una-volta-una-storia-venerdi-del.html
Silvia
sono davvero ignorante! non sapevo che l'autrice di Pippi avesse scritto altri libri ed io come te non ho mai amato PippiCalzelunghe, e trovavo la sua storia pure tristissima. Alice ha avuto un momento in cui pippi a pranzo e a cena, poi... si è intiepidita e un altro giorno è andata un po' in tilt quando ha visto PC parlare con la madre in cielo...
Io oggi partecipo, in ritardo, invece, con un libro per noi! di begli esercizietti di Pilates, per tenere in forma fisico e mente, facili facili... perché ogni tanto bisogna anche pensare a sé stesse!
Qui il link: http://mimangiolallergia.wordpress.com/2013/05/24/libri-pilates-in-forma-in-15-minuti/
Passo da tutte voi con calma;)