Qualche settimana fa mi sono concessa una visita al museo di arte moderna di Zurigo. Era da un po’ che volevo andarci, ma non trovavo mai l’occasione.
Con un’amica, dopo un cappuccino, una brioche e molte chiacchiere, mi sono dedicata a scoprire le opere di Chagall grazie alla bellissima mostra allestita presso il museo.
La mostra è davvero bella e la consiglio veramente di cuore (anche il cappuccino e le brioche non erano male, comunque 😉 ). Arrivata a casa ho trovato un Piccolo Furfante curiosissimo di sapere cosa avevo visto.
Abbiamo quindi cercato su internet un po’ di opere di questo pittore e mentre gli raccontavo cosa avevo imparato al museo (grazie all’audioguida) ci è venuta voglia di disegnare anche a noi. PF pero’ era un po’ stufo di ricopiare o colorare disegni sul suo quaderno e cosi’ abbiamo deciso di fare qualcosa di nuovo.
Abbiamo scelto un’opera (Io e il villaggio) e io ne ho disegnato i contorni sul nostro terrazzo sotto l’occhio vigile e i suggerimenti attenti di PF. Quindi non è restato altro che colorare il disegno.
Abbiamo usato i gessetti “da strada” (i gessetti di un diametro di circa 4 cm), quindi non avevamo molta varietà di colori a disposizione, ma siamo comunque riusciti a far assomigliare il nostro dipinto a quello di Chagall. Incredibile!!
E’ proprio vero che l’arte è in mezzo a noi 😀
- Mollette d’arte: trova il particolare
- Piccolo Furante incontra Klee
- Una serata con Kandinsky
- PF incontra KH
- Alla scoperta di Mondrian
- Piccolo Furfante scopre Vincent Van Gogh
10 commenti
Bravissimi!
Ho un futuro come “madonnaro” ;-D
bello!!
Viva l’arte spiegata ai bambini!
Concordo con te 😀
Che bell’idea!
Ma che bello! Tutto: la visita con l’amca e la rivisitazione con pf 🙂
A volte uscire “tra grandi” è una necessità e io ne avevo proprio bisogno!! 😀
ci mancano i musei zurighesi, adesso Donato dovrebbe tornare per qualche settimana a lavorare li e magari ci facciamo un giro, non vedo l’ora a dire la verità…mi ricordo la mostra di Picasso (lo stesso Kunsthaus, vero?): a Flavio si spalancavano gli occhi a vedere tutta questa arte (e da allora non vuole disegnare le cose più semplici :() e ha fatto diversi tentativi di toccare qualche quadro…da noi piove tanto e non so se i gessetti reggono (magari qualche gessetto impermeabile?) baci Ed
Daiiiii! Ci venite a trovare?? Dai! Dai! dai! Non vedo l’ora di vedervi!! 😀
Ale non l’ho ancora portato al Kunsthaus. Ho visto dei bimbi (da 10 anni in su pero’) alla mostra di Chagall con il kinderkit, ma mi sembravano un po’ annoiati… Magari pero’ potrei provarci, chissà! Magari Ale mi sorprenderà!
Qui piove e fa freddo, ma a volte durante la giornata qualche raggio di sole lo vediamo. Il nostro quadro da giardino pero’ è durato poco causa temporale :-C
Un bacione e fammi sapere quando sarete dalle nostre parti!