Categories: Venerdì del libro

Venerdi’ del libro: Io e le buone maniere

Confesso che il libro che vi consiglio oggi l’ho preso per disperazione! Piccolo Furfante a volte si comporta da vero “burgundo troglodita” (cosi’ lo chiamiamo noi!) soprattutto a tavola: si alza 120 volte al minuto, beve a canna, usa le mani inceve delle posate… Credetemi: è uno spettacolo vederlo!

Vedendo il libro in bella mostra sullo scaffale delle biblioteca e ricordandomi di questa recensione, con tutti quei disegni simpatici, con quel titolo accattivante mi son detta che doveva essere mio. Anche i capitoli introduttivi mi hanno conquistata (ne riporto sotto un brano), ma poi è successo qualcosa: alcuni capitoli  mi hanno lasciato un senso di disagio che inizialmente non riuscivo a spiegarmi.

Il libro naturalmente prima l’ho letto io e poi l’ho letto insieme a PF, che rideva guardando le simpatiche illustrazioni. Nonostante cio’quel fastidio non mi ha abbandonata. “Perchè?” mi sono chiesta, dato che tutte le “regolette” che vengono espresse sono sacrosante e alcune importanti come “il dire grazie  o scusa o l’evitare i pettegolezzi o il rispetto della puntualità”.

Ho ripreso in mano il libro piu’ volte per cercare di capire e poi finalmente mi è saltato agli occhi: non era il contenuto che mi infastidiva, ma l’uso ripetitivo di “bisogna, si deve, è necessario e soprattutto l’uso spropositato del NON”.

Chi mi conosce sa che sono una persona che ama le regole e quando c’è da dire no sono in prima fila (tra l’altro adoro il libro “i no che aiutato a crescere”,ricordate la recensione di Friend on the moon?), ma vedere condensati in 40 pagine tutti quei divieti, confesso che mi ha messo  ansia. Dato che ritengo comunque il libro valido, ho deciso di proporlo a PF a pezzi, affrontando di volta in volta un tema, man mano che si presenta o vi è l’occasione di parlarne. Tra l’altro le divertenti illustrazioni ci vengono in aiuto e smorzano un po’ i toni!

Quindi ecco qui il libro di oggi:

IO e le buone maniere – Mario Corte

Purtroppo qualcuno pensa che la buona educazione sia “tutta forma e niente sostanza”, ma é proprio il contrario: saper essere gentili significa avere rispett per le altre persone. La vera “sostanza” delle buone maniere, quindi, é il rispetto per gli altri. Altro che forma…

 

Ora aspetto con ansia i vostri consigli per questo weekend! Eccoli:

Qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro

Buon fine settimana che io passero’ da mamma-single (papà Ema è in giro per lavoro)! Che la forza sia con me!

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

paomise

View Comments

  • Ma che carino questo libro, servirebbe anche a Topastro che certe volte si comporta in maniera non troppo educata. Però non penso piacerebbe tanto neppure a me questo libro. C'è modo e modo per spiegare regole o comportamenti corretti e troppi NO, NO, BISOGNA, certe volte infastidiscono. Anche a me da molto fastidio quando, anche in ufficio ad esempio, mi viene chiesto qualcosa in maniera poco educata o prepotente. Se me la chiedono in maniera gentile o propositiva invece mi attivo immediatamente per esaudirla :-)
    Da noi oggi L'omino della pioggia
    http://pollon72.blogspot.it/2013/06/venerdi-del-libro-lomino-della-pioggia.html

    • Nicoletta Costa e Rodari: un mix fantastico! :-D

      Lo so che sono in un ritardo pazzesco, ma ho quasi finito di scrivere il post per Appuntamenti Creattivi! L'ho riscritto 3 volte perché non mi convinceva per nulla... Speriamo di essere alla stesura finale :-D

      • Grazie, sei gentilissima! Ma sappi che non sei assolutamente in ritardo. Molti, come te, pensano ci sia una scadenza ma non è così. Di sicurezza bisognerebbe parlarne sempre, tutto l'anno, e ancora di più quando si avvicinano le vacanze e relative partenze :-)

    • Ho visto il film, ma non ho letto il libro. Mi sembra perfetto per quest'estate e il mio unmore attuale :-D

    • Siamo già a 135 settimane di VdL?? Dai? Mamma mia!Pauuuura ;-D

      Buon weekend a anche a voi!

      • Eheheh si!! Anzi, vedi che io ho inziato a seguirti il venerdì dopo poco che tu avevi lanciato l'iniziativa e ho saltato pochissime settimane...quindi i tuoi VdL sono anche un pò più di 135!!! ;)

  • Neanche io sono per i "no" a oltranza, ma a volte sono la prima cosa che mi esce dalla bocca! Ho in libreria "I no che aiutano a crescere" e mi sa che è arrivato il momento di leggerlo.
    Per questa settimana propongo un libro che è un invito alla creatività e alla voglia di sognare in grande .. perchè niente è impossibile!
    http://www.ufomom.com/site/?p=666

    • Bellissimo l'argomento (fantastca la frase di Mario Calabresi) e meraviglioso il tuo libro: quanta creatività!! :-D

  • Anche questa settimana non sono riuscita a preparare una recensione da proporre...spero di riuscire a rifarmi presto.
    Penso che insegnare un minimo di galateo in modo divertente sia molto difficile, cercherò il libro che proponi perchè qui le buone maniere scarseggiano!
    Buon weekend!

    • Mmmmm! Devo trovare il modo di rendere meno pesante la cosa... Se lo leggi, fammi poi sapere cosa ne pensi! Magari questa dei "NON" é una mia paranoia!

    • Belli questi libri. Non conoscevo questa edizione.
      Il tuo bimbo é proprio creativo: mi piacerebbe sentire i suoi racconti con Peter Pan e Pinocchio insieme :-D

  • p.s. Una precisazione doverosa, prima di creare malintesi.

    A tutti i partecipanti al Venerdì del Libro di Paola.

    Quando ho scritto di "imitazioni in rete", non mi riferivo a nessuno di coloro che partecipano normalmente al vdl di Paola, bensì a due casi specifici in cui mi ero imbattuta tre e due anni fa: 1) in un venerdì del libro che non accennava minimamente a questo, ma vi si era evidentemente ispirato, e 2) ad un giovedì del libro, che ovviamente non citava questo.

    Se un'idea ne ispira altre che moltiplicano le cose belle ben vengano, ma se sono plagio fine a sé stesso no. Non ho più verificato se pratichino ancora...

    Non volevo che qualcuno pensasse che mi stessi riferendo a qualcuno in particolare tra i partecipanti attivi.

    Scusa Paola, se fossi stata inopportuna cancella entrambi i miei commenti.

    • Tranqui Monica! Abbiamo fatto 'sto ragionamento tante volte io e te. Che dire di nuovo? Forse che ultimamente mi sto stancando di essere "corretta", vedo in giro troppe cose che non mi piacciono.
      Dobbiamo vederci io e te, te lo dico sempre...

      • ok, ora sono più tranquilla, perché davvero questo "circolo virtuale del libro" è un angolino di pace:)

        p.s. mi sa che un giorno verremo a trovarvi, da quando ho raccontato ad Alice che avete un parco attrezzato con Dinosauri formato naturale... non sta più nella pelle:D p.s. 2: Ora Alice ha la varicella, altro periodo di reclusione nella bella e calda Milan!

  • Non saprei, di fatto è vero che le buone maniere sono soprattutto "mancanza di tutto ciò che può urtare o ferire o schifare gli altri". Un po' come il buon guidatore, che è quello che NON taglia la strada agli altri, NON passa col rosso, NON sorpassa sulle strisce, NON arrota gatti e cani... oppure quello capace di NON farti venire la nausea e che NON guida a strattoni. E la persona ben educata è quella che NON ti ficca il gomito nella minestra e NON ti chiede in presenza del marito com'è andata quella volta che ti sorpresero a letto insieme al Tal dei Tali. Insomma, i galatei son così per forza di cose, sin dal primo (che dovrebbe essere "Le cortesie del desco" di Bonvesin de la Riva, metà del Duecento, sono andata a guardare e anche lì è tutto un NON, NON e ancora NON).

    Questo Venerdì arrivo in ritardo, e con tutt'altro genere di libro:
    http://ildiariodimurasaki.blogspot.it/2013/06/lo-specchio-di-dio-andreas-eschbach.html
    che, nonstante il titolo, NON è un trattato di mistica ^__^

    • Mi fai morire! :-D In effetti insegnargli a NON arrotare i gatti non mi era venuto in mente.
      Dici che non é possibile insegnargli tutte 'ste cose partendo dal positivo e non dal negativo?? Devo ingegnarmi, alla faccia del caro Bonvesin de la Riva!! :-D

      La fantascienza non é il mio genere, ma il tuo libro sarebbe perfetto sotto l'ombrellone. Ci faccio un pensierino!

    • Noi avevamo il libro "camion dei pompieri" :-D Sai che lo abbiamo ancora? Certo non lo leggiamo, ma é tra i "libri-ricordi". Di certi libri ci si affeziona proprio :-D

Share
Published by
paomise