Confesso che il libro che vi consiglio oggi l’ho preso per disperazione! Piccolo Furfante a volte si comporta da vero “burgundo troglodita” (cosi’ lo chiamiamo noi!) soprattutto a tavola: si alza 120 volte al minuto, beve a canna, usa le mani inceve delle posate… Credetemi: è uno spettacolo vederlo!
Vedendo il libro in bella mostra sullo scaffale delle biblioteca e ricordandomi di questa recensione, con tutti quei disegni simpatici, con quel titolo accattivante mi son detta che doveva essere mio. Anche i capitoli introduttivi mi hanno conquistata (ne riporto sotto un brano), ma poi è successo qualcosa: alcuni capitoli mi hanno lasciato un senso di disagio che inizialmente non riuscivo a spiegarmi.
Il libro naturalmente prima l’ho letto io e poi l’ho letto insieme a PF, che rideva guardando le simpatiche illustrazioni. Nonostante cio’quel fastidio non mi ha abbandonata. “Perchè?” mi sono chiesta, dato che tutte le “regolette” che vengono espresse sono sacrosante e alcune importanti come “il dire grazie o scusa o l’evitare i pettegolezzi o il rispetto della puntualità”.
Ho ripreso in mano il libro piu’ volte per cercare di capire e poi finalmente mi è saltato agli occhi: non era il contenuto che mi infastidiva, ma l’uso ripetitivo di “bisogna, si deve, è necessario e soprattutto l’uso spropositato del NON”.
Chi mi conosce sa che sono una persona che ama le regole e quando c’è da dire no sono in prima fila (tra l’altro adoro il libro “i no che aiutato a crescere”,ricordate la recensione di Friend on the moon?), ma vedere condensati in 40 pagine tutti quei divieti, confesso che mi ha messo ansia. Dato che ritengo comunque il libro valido, ho deciso di proporlo a PF a pezzi, affrontando di volta in volta un tema, man mano che si presenta o vi è l’occasione di parlarne. Tra l’altro le divertenti illustrazioni ci vengono in aiuto e smorzano un po’ i toni!
Quindi ecco qui il libro di oggi:
Purtroppo qualcuno pensa che la buona educazione sia “tutta forma e niente sostanza”, ma é proprio il contrario: saper essere gentili significa avere rispett per le altre persone. La vera “sostanza” delle buone maniere, quindi, é il rispetto per gli altri. Altro che forma…
Ora aspetto con ansia i vostri consigli per questo weekend! Eccoli:
Qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro
Buon fine settimana che io passero’ da mamma-single (papà Ema è in giro per lavoro)! Che la forza sia con me!
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Colorare non è solo un passatempo. È un'attività che aiuta i più piccoli a sviluppare…
Il periodo natalizio è il momento perfetto per scoprire libri che ci trasportano in mondi…
Se state cercando un’attività che unisca il divertimento con l’allenamento della concentrazione e dell’attenzione, il…
Benvenuti in un mondo di lettura, magia e creatività! Oggi voglio parlarvi Tidemagic, la ladra…
Con l'arrivo di dicembre, le giornate si riempiono di luci, il profumo di biscotti invade…
Oggi vi presentiamo un progetto educativo pensato per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo delle…
View Comments
Condivido la tua impressione. Anche noi l'abbiamo letto e non ci è rimasto nel cuore.
Io oggi ho sperimentato il primo romanzo di Noemi Cuffia (la blogger di Tazzina di caffé in rete). E come sempre le nuove case editrici a me fanno sognare.
Ecco il mio post http://www.lasolitamamma.it/2013/06/insolito-metodo-della-bomba-atomica.html e felice fine settimana :D!
Mi hai incuriosito! :-D
Adorto le piccole case editrici: ci permettono di scorpire libri ed autori che altrimenti non verrebbero alla luce :-D
http://supermamma.mammacheblog.com/2013/06/14/curare-tuo-figlio/
ciao anche io adoro la buona educazione pero' cerco di non dire troppi no ai miei bambini, oggi vi propongo un libro adatto a chi ha ancora bimbi piccoli, buon week end! Noi oggi partiamo per la Turchia :-)
Buon viaggio! Godetevi il sole da parte mia :-D
http://www.blogfamily.it/14151_mammafelice-il-libro/
lo sapete immagino che mammafelice ha scritto un nuovo libro, io l, ho letto, sempre brava come suo solito!
me l'ero già segnato da regalare ad una neomamma... anche se poi ci avrei dato un'occhiata anch'io ;-D
Il libro che proponi oggi mi è del tutto nuovo. Noi proponiamo una storia che aiuta i bambini a comprendere le emozioni: http://libri-stefania.blogspot.it/2013/06/sei-folletti-nel-mio-cuore-una-storia.html
Bellissimo il vostro libro! Segnato! Da prendere assolutamente!
Molto carino il libro che propon, lo cercherò!
Io oggi presento un libro gioco che si presta a spunti creativi..
http://mammamogliedonna.blogspot.it/2013/06/il-libro-cane-libro-gioco.html
Dopo aver letto la recensione di Quando fuori piove, me l-ero gi' segnato! La tua mi conferma la bellezza del libro!
Ciao Paola, ciao a tutte!
La tua recensione mi fa esser sicura che non amerei quel libro. ;)
Già non mi ha convinta "I no...", penso che troppi no distruggano la crescita, preferisco le regole alla Jasper Juul, e sai che ho letto che è uscito "I sì che aiutano a crescere?" che mi incuriosisce, anche se parte da un terzo punto di vista che non so se è il mio dalla recensione che ho letto, ma non divaghiamo.
Ti segnalo che ci sono altri libri sull'argomento: non ho titoli ma ne ho fisicamente visti, in una biblio americana, e alcuni erano fatti molto bene perchè al posto di una distruttiva fila di non c'era una elenco di proposte al plurale "A tavola, stiamo seduti tutti insieme finchè tutti hanno finito... "
E sai che ti dico? Secondo me la cosa migliore è che il libretto ideale per voi lo facciate assieme tu e PF, magari con le cose che reciprocamente vi danno fastidio ;)
Da me un libro che inaspettatamente visto il suo piccolissimo formato (un red da 100 pagine) offre molti ed interessanti spunti http://www.ilmondodici.blogspot.it/2013/06/libri-come-raccontare-una-fiaba-e.html
ciao!
Concordo;)
Il libro "dei si'" l'ho visto e mi incuriosiva! Vedro' di recuperarlo!!
Sul libretto fai da te, ci faccio un pensierino...
Sai una cosa? Ti capisco! Io ho tre figlie, le due più grandi di quasi sei e quasi quattro, sanno benissimo come comportarsi a tavola e quando fanno qualcosa che non devono fare o che sanno che ci dà fastidio, la sanzione passa sempre attraverso l'ironia che però serve sempre a farle recedere dall'azione. Per quanto riguarda la piccola, quasi due anni, sta imparando. Io credo più nell'esempio che nella regoletta, credo più nell'esempio che nella sanzione dei no. Anche io non voglio divagare e, mea culpa, non ho recensioni da proporre. Per cui auguro solo un buon week end di sole, mare se potete e letture! :-)
Credo anch'io nell'esempio e giuro che io e Papà Ema non beviamo a canna ;-P Scherzo, naturalmente! Diciamo che PF non si comporta sempre come un "burgungo troglodita" (questo vuol dire che regole le sa e sa come metterle in pratica), ma a volte si lascia andare...
Abbiamo provato pure con l'ironia, ma lui si arrabbia come una iena e poi è difficile recuperare! E' un po' permalosetto il picolino :-D
L'idea di Ci' del libretto fai da te, mi stuzzica... provero' con quello!!
anche io non ne posso più di leggere libri che danno dritte su come educare i figli o cosa devono o non devono fare. Alla fine sono i genitori che dovrebbere essere educati perché sono loro che devono dare l'esempio. Io ho seguito e seguo i consigli della tata lucia su come spiegare e far rispettare determinate regole.Poi, il resto verrà da sé.
Il mio libro di oggi invece riguarda il ciclo dell'acqua http://mammaemamme.blogspot.it/2013/06/langolo-della-biblioteca-libri-bambini_14.html
buona lettura a tutti
Il ciclo dell'acqua é una cosa che vorrei trattare con PF. Noi abbiamo il libro del "signor Acqua", ma sto cercandone altri per approfondire l'argomento...
Segno il tuo :-D
Io oggi parlo di quelle illustrazioni che ti fanno innamorare dei libri per bambini:
http://scuolainsoffitta.com/2013/06/14/la-gemma-nel-vestito/
L'India é uan delle mete dei miei sogni... Chissà se riusciremo ad andarci! In attesa mi segno il tuo libro!
E questa è invece la nostra nuova lettura!
http://lemcronache.blogspot.it/2013/06/la-regina-dei-baci.html
Perfetto per un regalo al femminile :-D
Ciao a tutti. Venerdì scorso ho scritto questo post che non ho commentato quì, di conseguenza non l'ha letto nessuno. Uffa! Quindi lo ripropongo questa settimana.
http://officinadellefavole.blogspot.it/2013/06/pedali-e-papere-venerdi-del-libro.html
Buon week a tutti
Silvia
Mi spiace. E' che se non trovo il commento penso che la recensione non è stata fatta e non inserisco quindi il link nel post. Rimediamo oggi :-D