Ero un’adolescente, frequentavo il ginnasio e parlavo di politica con lo stesso entusiasmo con cui parlavo dei Duran Duran o dell’ultimo film di Tom Cruise. Andavo in giro con un enorme fiocco giallo in testa e la borsetta della Naj Oleari, ascoltavo Madonna, leggevo Lupo Alberto e vedevo Dj Television. Insomma un’adolscenza buttata!
A scuola discutavamo di apartheid, di Mandela, cosi’ come discutevamo di tanti altri avvenimenti: della perestroika, della guera fredda, di Solidarność…
Cosi’ potete immaginare il mio stupore quando l’altro giorno, nella biblioteca del nostro ridente paesino svizzero, mi imbatto in un libro che parla di uno degli avvenimenti che infiammavano quegli anni: il Sudafrica e l’Apartheid!
Lo prendo e faccio un tuffo nel passato…Mi rivedo nelle parole dell’autrice, rivedo quegli anni, quella voglia di fare, la speranza e la voglia di poter cambiare il mondo, ma anche la sensazione che i grandi avvenimenti della storia mi scivolavano addosso ed in fondo non mi colpivano veramente perchè troppo occupata a pensare all’amicizia, all’amore, alle interrogazioni, ai problemi quotidiani…
Il libro l’ho letto in un fiato; a tratti mi ha entusiasmato, a volte mi ha lasciato indifferente e in alcuni punti, qua e là, ho trovato delle riflessioni davvero illuminanti.
Ve lo consiglio: si legge in fretta ed è ben scritto, scorrevole.
Il libro di oggi è quindi:
La forma incerta dei sogni – Leonora Sartori
Non esistono gli eroi, bisbigliero’. No, davvero. Non come pensare voi. Esistono persone che fanno delle scelte e sanno essere coraggiose. Persone che amano Armani e i fast food. Persone che potevano quel giorno restavano chiuse a casa e chi si è visto s’è visto…
Non esistono gli eroi, papà. Mi dispiace. ma solo persone meravigliose e fragili, irascibili e distanti, poi fin troppo vicine che sanno toccarti il cuore raccontando una storia luminosa e a tratti oscura, sincera e a tratti distorta, che spiega come si resta vivi.
Ora aspetto con ansia i vostri suggerimenti!! Eccoli:
Qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro
Buon weekend a tutti! Il nostro sarà super intenso con ben 2 compleanni! Aiutoooooooo!
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
Se siete alla ricerca di un’attività divertente che alleni la concentrazione e l’attenzione, il Gioco…
View Comments
Un suggerimento interessante il tuo, Paola. Capisco ciò che dici su come ci si sente quando c'è quel femento interiore della giovinezza, quella voglia di cambiare i mondo, ma anche quell'essere comunque un pò al di sopra di quegli eventi, perchè comunque erano lontani dalla quotidianità...
Io parlo di un racconto giallo di un autore che non conoscevo, Alessandro Defilippi, che è scaricabile gratuitamente da Amazon:
http://caralilli.blogspot.it/2013/06/venerdi-del-libro-137-per-una-cipolla.html
Felice fine settimana! E auguri per i due compleanni :)
Ciao cara, il titolo del libro che proponi non mi é nuovo... ma la tua recensione non me ne fa innamorare!
Devo informarti che sono riuscita finalmente a sbloccare Amazon e il tuo libro é pronto per essere letto! Stasera, con i due ometti a nanna, sarà mio :-D
Evviva!!! Grazie per la fiducia ;)
Buongiorno! Abbiamo "buttato" l'adolescenza più o meno allo stesso modo :-)
Non so se troverò nella biblioteca del mio paese il libro che hai suggerito, ma l'argomento è molto interessante.
Per i miei marmocchi questa settimana ho letto un librino veloce veloce (la soglia dell'attenzione dopo il centro estivo è minima):
http://unaltracosabella.blogspot.it/2013/06/signorina-si-salvi-chi-puo.html
Buon venerdì del libro a tutti!
carinissimo il vostro libro :-D segnato!
Mi hai incuriosita, il tema dell'apartheid mi sta molto a cuore e i ricordi dell'adolescenza che hai citato sono simili ai miei, dal ginnasio al mitico Lupo Alberto....che bei tempi, ho un pizzico di nostalgia.
Io stamattina torno dopo qualche venerdì di assenza con un libro sul rispetto delle diversità di ritmo: "Sbrigati ma lentamente", c'è chi si sente più lepre e chi tartaruga....voi come siete: http://lamiadolcebambina.blogspot.it/2013/06/venerdi-del-libro-sbrigati-ma-lentamente.html
Libro perfetto per me in questo periodo in cui si stanno accavallando impegni sui impegni! A volte mi domando dove sto andando: a furia di correre sto perdendo di vista la meta :-S
http://www.blogfamily.it/13824_colazione-da-starbucks/
un libro da leggere sotto l'ombrellone buon week end a tutte!
L'ho letto un po' di tempo fa e non mi é per nulla dispiaciuto :-D
Ah, ah non sai quanto ho riso per il tuo lapidario commento all'adolescenza buttata degli anni 80. E' la sintesi perfetta.
Questa settimana propongo un libro per chi l'adolescenza deve ancora viverla e ha ancora tanta fantasia da utilizzare:
http://lekemate.blogspot.it/2013/06/vdl-in-viaggio-con-la-fantasia.html
E' perchè non ho qui le foto con il fiocchettino giallo, se no le avrei postate!! :-D
Su le Nuove Mamme ho parlato del "Grande Gatsby", un classico che è partito un po' lentamente, ma poi mi ha conquistata nella sua essenzialità della trama e con la figura romantica del protagonista. Ho apprezzato moltissimo lo stile così sognante, mi è sembrato di vivere nei mitici anni'20 a New York, all'epoca del jazz, che atmosfera: http://www.lenuovemamme.it/lopinionedellemamme/il-grande-gatsby-di-f-scott-fitzgerald/
Letto tanti tanti tani anni fa, proprio nel periodo del fiocchettino giallo! Sarebbe bello riprenderlo in mano :-D
Per me oggi un libro per bambini sui fratelli. Da noi è un tema all'ordine del giorno. A me ha colpito molto perché per la prima volta c'è un maschietto che fa la maglia e sono particolarmente sensibile al tema degli stereotipi di genere e quindi mi sembra un bel segnale.
http://www.lasolitamamma.it/2013/06/lava-laltro-fratello.html
Buon we :D!
Qui la maglia la insegnano a scuola sia ai maschietti che alle femminucce e pure ad usare la macchina da cucire! Non vedo l'ora di farmi insegnare da PF :-D
"Cos'è la felicità,papà?"
e se il papà in questione è Daniel Pennac a rispondervi...
se poi lo fa attraverso i quadri di MIrò...
http://www.nuvolositavariabile.com/?p=1793#facebook
Buon viaggio in giro per il cielo e buona lettura!
Beeeeeeello! Voglio il vostro libro!!
Io oggi propongo un libro per bambini sul linguaggio degli animali:
http://scuolainsoffitta.com/2013/06/28/pronto-chi-ronza/
Ciao
Io la classificazione del mondo animale volevo proporla a PF l'anno prossimo! Prendero' spunto dai tuoi post (li aspetto con ansia). Intanto mi segno il tuo libro :-D
Ciao a tutte! Per noi due libri che di recente ho rivisto in un filmino recitati dai miei bimbi da piccolissimi e mi ha ricordato quanto siano divertenti e utili per ...giocare
http://ateaforu.blogspot.it/2013/06/pip-signor-drago-e-i-loro-pasticci.html
Interessantissimo il tuo suggerimento... vorrei tanto insegnare ai bambini questi valori. Ciao a tutte
Perfetto per un regalo :-D