Qualche mese fa avevamo letto Emil e PF ne era rimasto entusiasta. Cosi’ il fantasmino dei denti ha deciso di fargli trovare sul tavolo le avventure di Pippi Calzelunghe.
Come già vi dicevo, a me non è mai piaciuto: mi ha sempre messo un gran tristezza e acnhe un certo nervoso. Volevo pero’ sentire il parere di PF e cosi’ ci siamo imbarcati nella lettura.
Il fantasmino ha scelto la versione con le illustrazioni di Lauren Child, che io adoro! Si vede che il fantasmino ha buon gusto!! Qui trovate il sito di questa illustratrice, molto particolare cosi’ come le sue opere (attenzione pero’ quando lo aprire: c’è la musica in sottofondo!).
Il libro lo abbiamo praticamente divorato. A PF naturalmente è piaciuto molto. Sentirlo ridere di gusto alle monellate e alle bizzarie di Pippi, l’ha fatta diventare piu’ simpatica anche a me. Qualcosa pero’ non gli è proprio piacuto: in primo luogo le tantissime bugie dette da Pippi e poi il suo comportamento a scuola. Lo prendo come un buon segno!
Il libro di oggi quindi è:
Pippi Calzelungh
Era la piu’ curiosa bambina che Tommy e Annika avessero visto: era Pippi Calzelunghe che iniziava la sua passeggiata.
i suoi capelli color carota erano stretti in due trecce, ritte in fuori; il naso pareva una patatina ed era spruzzato di lentiggini. E sotto il naso si apriva una bocca decisamente grande, con due file di denti bianchissimi e forti. Il suo vestito era molto originale: Pippi se l’era cucito da sola.
Ora aspetto i vostri preziosi suggerimenti!
Qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro. Eccoli:
Buon fine settimana a tutti voi! Io incricio le dita che il nostro sia soleggiato!!
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Io invece adoro Pippi Calzelunghe!!!
Questa settimana io suggerisco un romanzo d'azione del famoso Wilbur Smith.
http://www.mammavvocato.blogspot.it/2013/08/il-mio-secondo-wilbur-smith.html
Anche nella nostra famiglia i miei gusti e quelli di Papà Ema non coincidono... Magari il tuo libro lo propongo a lui ;-)
Non conoscevo questa versione illustrata...poi con la musica... penso che potrei iniziare a cercarlo per il Patato: e' presto per leggere ma musica e belle illustrazioni non ci bastano mai!!!:)
Io questa settimana racconto di un libro per piccoli viaggiatori che crescono: un souvenir acquistato in viaggio che ci ha aiutati ad ingannare l'attesa e con la sua musica ci regala sorrisi!
E...chissa' che non si cresca viaggiando a ritmo di musica!:)
Buon we!
Fra
http://www.patatofriendly.blogspot.it/2013/08/libri-in-viaggio-piccoli-viaggiatori.html
Libro segnato! Ci sarà molto utile :-D
Noi abbiamo comprato la versione tascabile della Salani (era in sconto ;), ma la tua è decisamente più bella e raffinata.
Io invece ti lascio un post un po' denso sulla mia passione estiva per Murakami che riuscito a "scalzare" dal mio cuore di lettrice Singer http://www.lasolitamamma.it/2013/08/insolito-fantastico-murakami.html
Ciao e un abbraccio :D!
Segnato, segnato, segnato. Anche se Murakami mi inquieta un po'!
Anche a me Pippi fa un effetto un po' strano. Non ho mai capito se mi piace, se mi è indifferente... il telefilm a Samuele piace. Che strane illustrazioni la versione del vostro libro, le ho già viste in qualche altro libro e forse anche in tv.
Da noi oggi storie di Pirati!
http://pollon72.blogspot.it/2013/08/venerdi-del-libro-la-scuola-di-pirati-1.html
Claudia, Lauren Child è la mamma di Charlie e Lola! Noi li adoriamo in tutte le salse: alla tv e anche sui libri (e tra l'altro per certi versi, è simile a Pippi, la nostra Lola...)
Allo stesso modo adoriamo Pippi.
Per me è una passione che viene dall'infanzia: il mio libro di Pippi è parecchio vissuto, pieno di fiori raccolti e messi a seccare, con pagine più consumate, segnalibri disegnati da una polepole piccola e curiosissima, a segnare le pagine più belle (perché all'epoca le orecchie ai libri non si facevano, guai!).
Pippi è una bugiarda, sì, ha un sacco di difetti, ma è una bambina che - quando è tardi, la sera - si dice da sola di andare a dormire. E se non lo fa, si prende per le orecchie e si fa anche una bella brontolata.
Pippi è una bambina che vive sola, che si prende cura di un sacco di esseri viventi oltre a se stessa e sì, fa un po' tristezza questa cosa, se la guardi con gli occhi di un adulto. Ma Pippi è un essere speciale, agli occhi di un bambino: è forte fortissima, sa tenere a bada i prepotenti, sa cucinare pranzi speciali, ha sempre una parola buona (e tante sorprese) per i suoi amici.
L'ho vista sempre così, da piccola. E ora, che la vedo con occhi diversi, mi rendo conto di quanto mi abbia insegnato questa piccola brigante. Condivido quello che scrive Tinella più sotto: indipendenza e autonomia.
Che ai nostri piccoli non fa per niente male imparare...
Ciao polepole, non ricordavo il nome del cartone animato e sì: è Charlie e Lola! Che carina la tua descrizione di Pippi, molto particolare. Sicuramente quasi tutti i bimbi la amano mentre io non lo so! Però sono sicura che da piccola piaceva molto anche a me, il libro però non ce l'avevo.
Non conosco la versione cartone animato di Charlie e Lola! :-S Su che canale lo danno?
Mi piace la tua descrizione di Pippi. In effetti tutti i lati positivi che menzioni sono quelli che hanno piu' colpito PF! Vista in questo modo, me la fai diventare simpatica...
A PF piace molto la collana della scuola di pirati!
L'abbiamo conosciuta un po' di tempo fa ed é ancora in voga ;-)
Hai un post dedicato a questa serie di libri? Magari ne hai parlato e a me è sfuggito :-)
No, non ho fatto post su questa serie anche se a PF è piaciuta.
Invece di parlare di libri che ho letto (in questa settimana ho letto la "selezione" di 3 romanzi in un libro (appunto della Selezione della Narrativa Mondiale del Reard's Digest) preso alla Biblioteca del CentroCommerciale) . . . vi parlo di un libro per bambini che per me è stato una piacevole scoperta! :-)
http://hovogliadichiacchiere.wordpress.com/2013/08/30/disegnare-con-le-mani-venerdi-del-libro-3/
Spero sia interessante anche per voi! :-)
Ciao, Fior
Il tuo libro mi interessa parecchio! PF ( e non solo lui) ne andrebbe matto!
Anche io oggi dedico la mia segnalazione ai bambini. un divertente libro per imparare tante cose e giocare con l'acqua: http://librieparole.blogspot.it/2013/08/giochiamo-con-lacqua-per-il-venerdi-del.html
felice week end
Perfetto! L'avevo già inserito nella lista dei libri da prendere in italia! Ora di andare sul sicuro :-D
http://supermamma.mammacheblog.com/2013/08/30/il-libro-della-super-mamma/
Un libro carino di consigli per le mamme, buon week end a tutte!
Mi piace! Ne avrei proprio bisogno!!
http://www.blogfamily.it/14559_non-sposate-quella-donna/
un romanzo carino che ho letto sulla spiaggia
Mi sembra un libri perfetto per rilassarsi. Me lo segno per i momenti "no stress".
A me il film o telefilm che dir si voglia, non piace. Magari proveremo il libro, lo stile dei disegni in copertina mi piace, è l'illustratrice di un cartone animato che piace ai miei pupi.
Noi partecipiamo (dopo taaaanto tempo) con questo post
http://cioccomamma.blogspot.it/2013/08/letture-estive-biblioteca-di-ceriale-e.html
Bella la vostra biblioteca e davvero splendido il vostro libro!
Io adoro Pippi Calzelunghe e anche i miei marmocchi apprezzano. Mi piace la sua indipendenza, la sua autonomia. Sarò prevenuta, ma credo non sia un caso che sia nata in Svezia e non qui in Italia.
Questa settimana io invece ho finito di leggere una raccolta di racconti che mi è tanto piaciuta, non è un libro per bambini ma ve lo consiglio di cuore:
http://unaltracosabella.blogspot.it/2013/08/i-racconti-di-anita-desai.html
Non conosco l'autrice che proponi. Magari inizio da "Tutti i racconti", per farmi un'idea...